NOME: Monastére
PRODUTTORE: UDB
NAZIONE: Olanda
STILE: Blond Beer
ALCOL: 7,2 %
FERMENTAZIONE: bassa, anche se nella traduzione in italiano c'è scritto alta (In quella inglese e francese invece c'è scritto bassa).
COLORE: giallo paglierino non brillante
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
BOTTIGLIA: ml 750
PREZZO: 3 € circa
La birra si presenta di un colore giallo paglierino, anche se non particolarmente brillante e vivo. Il cappello di schiuma iniziale risulta molto corposo, con schiuma fine, ma si riduce quasi subito in una schiuma piuttosto inconsistente, nonostante sia stata tenuta a temperatura di servizio per giorni. All'esame olfattivo la sola nota presente è di citrino, abbastanza anomala per lo stile birrario proposto. Al gusto la birra risulta non sufficientemente amara per lo stile proposto, con un perlage leggermente eccessivo, lasciando un lieve retrogusto di crosta di pane e nulla più. Ho trovato particolarmente scarsa la parte amaricante dei luppoli, davvero insignificante in questa birra e particolarmente negativo un retrogusto quasi dolciastro, che ricorda (almeno in un mastro birraio) la birra non pronta.
A fine bevuta una parte del bicchiere è completamente pulita, in una piccola parte del bicchiere rimane un leggero ricamo di schiuma, molto fine e labile, sparito in poco tempo, nulla a che vedere con i merletti di Bruxelles.
Giudizio personale: ho comprato questa birra senza nessun tipo di aspettativa, vista l'etichetta finto trappista, classico dei discount e consapevole di che morte dovevo morire, ma fare le recensioni penso sia comunque utile a livello didattico. Per quanto riguarda questa birra, il giudizio è senz'altro negativo, tuttavia credo che una weiB fatta dallo stesso birrificio (senza particolari pretese, ovvio) potrebbe essere non dico buona, ma bevibile.
Giudizio personale del marito, che sta iniziando ad appassionarsi alle recensioni : birra troppo diretta, senza alcuna possibilità che il gusto si possa aprire a qualche soluzione. Monotona e noiosa.
Nei prossimi giorni posto anche la foto.
Voto: