lievito al minimo: conviene rinvasare?

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

lievito al minimo: conviene rinvasare?

Messaggioda giambit » 07/01/2018, 8:50

Buona giornata e buon anno.
Ieri ho brassato una bock (mini-batch da 13 Lt) da fermentare a 12°-14°C usando il lievito
Fermentis S-23 , ma al momento dell'utilizzo , leggendo sulle
istruzioni, ho realizzato che, sarebbe stato preferibile
utilizzare due bustine anziché una e purtroppo quella usata era l'unica bassa fermentazione che mi ritrovavo in dispensa.
Ora il mio dubbio è: vista la situazione,conviene ugualmente effettuare i
canonici 2 travasi, col rischio di eliminare parte del prezioso
lievito ancora attivo, oppure è preferibile proseguire la
fermentazione fino a completamento ?
Grazie per i suggerimenti.
giambit
Novizio
Novizio

Comune: brescia
Stile preferito: barley wine
Tecnica: All Grain
Provincia: Brescia (Lombardia)

Re: lievito al minimo: conviene rinvasare?

Messaggioda LucBia90 » 08/01/2018, 9:47

Il travaso non elimina lievito attivo. ;)
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda Berlo » 08/01/2018, 11:22

Come dice LucBia90, il travaso non dovrebbe inficiare sul lievito attivo. Io però non farei proprio travasi intermedi su una bassa fermentazione, ma non ho un'esperienza così ferrata sulle lager quindi aspettiamo pareri più autorevoli.

Per quanto riguarda il lievito, senza sapere l' OG, io credo tu sia comunque parecchio in underpitching e forse lo saresti stato anche con due bustine. Su una bassa fermentazione francamente non so cosa ti possa comportare, se rischi solo qualche "puzza" indesiderata o addirittura un blocco della fermentazione.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda LucBia90 » 08/01/2018, 12:59

Se l'OG è sui 1.050 per 13 litri penso non ci siano problemi.

L S-23 lo conosco bene, è di facile gestione, ed è abbastanza difficile avere problemi anche in moderati underpitching, tant'è che lo usano moltissimi birrifici commerciali. birra2
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda giambit » 08/01/2018, 21:49

grazie per l'interessamento,
il mash è stato fatto in doppia decozione (..una storia infinita.. ma già sperimentata in passato e , vi garantisco, ripaga in risultato ).
la OG è 1.070 e la temperatura di fermentazione l'ho tenuta sui 14°C-15°C (limite superiore consigliato per la bassa fermentazione) proprio per agevolare il lavoro del lievito (..almeno credo).
Se lo ritenete necessario ,sabato ho in programma di fare visita al mio fornitore Homebrew di fiducia per alcuni acquisti a cui potrei aggiungere una ulteriore "dose" di S-23 da inserire nel fermentatore per dare una botta di vita al tutto.
In questo caso ,il dubbio che mi viene in mente è questo :è necessario fare un mini mash di pari OG ( con estratto ovviamente) dove poter spargere il nuovo lievito , o è possibile inserirlo nel fermentatore "così come mamma l'ha fatto" sapendo che "di ossigenare non se ne parla proprio"?
Che ne dite ?
grazie e ciao.
giambit
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 08/01/2018, 22:57

giambit ha scritto:Se lo ritenete necessario ,sabato ho in programma di fare visita al mio fornitore Homebrew di fiducia per alcuni acquisti a cui potrei aggiungere una ulteriore "dose" di S-23 da inserire nel fermentatore per dare una botta di vita al tutto.
In questo caso ,il dubbio che mi viene in mente è questo :è necessario fare un mini mash di pari OG ( con estratto ovviamente) dove poter spargere il nuovo lievito , o è possibile inserirlo nel fermentatore "così come mamma l'ha fatto" sapendo che "di ossigenare non se ne parla proprio"?
Che ne dite ?
grazie e ciao.

Io non inoculerei altro lievito a meno di un evidente stallo della fermentazione e, prima di fasciarmi la testa, attenderei di capire ciò che accade.

Sul come reinoculare ulteriore lievito (semmai vai in stallo di fermetazione e ti dovesse proprio servire...) non credo tu abbia bisogno di un mini-mash, basta reidratarlo in un quantitativo minimo di acqua (tipo un bicchiere) ben ossigenata, ed al limite prima di fare l'inoculo potresti fare un travaso, che un minimo di ossigeno lo porta dentro ma senza ossidare.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda giambit » 08/01/2018, 23:19

Allora d'accordo, diamo un po di fiducia a questo lievito e quel che sarà , sarà (..ma nell'evenienza una bustina di scorta me la prendo ugualmente non si sà mai).
grazie e ciao.
giambit
Novizio
Novizio

Messaggioda giambit » 15/09/2018, 13:52

per la cronaca:
Fermentazione no problem.
maturazione ok.
Birra ottima.
grazie a tutti e ciao.
giambit
Novizio
Novizio