Brewferm Tarwebier Blanche: consigli

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Brewferm Tarwebier Blanche: consigli

Messaggioda MatteoB » 11/07/2017, 22:14

Buongiorno,

Nelle prossime settimane vorrei ricominciare a birrificare. Ho appena acquistato l'estratto di malto luppolato Breferm Tarwebier, indicato per una blanche. Ho a disposizione anche i seguenti ingredienti, che vorrei integrare per personalizzare un po' la ricetta.

- 1 bustina di lievito WB06
- 1kg di estratto secco wheat

Considerando che 0.75kg di zucchero bianco sono indicati nelle specifiche, pensavo di sostituirli interemente con l'estratto secco per dare molto corpo alla birra. Sapendo che la conversione estatto secco / zucchero è circa 1.3, mi viene fuori che dovrei usare tutto (o quasi) il kilo a mia disposizone. Che ne pensate?

Circa il lievito, mi pare appropriato anche se spesso se ne consigliano altri. pensavo di monitorare bene le temperature e scegliere il momento idoneo onde evitare temperature troppo elevate e dunque esteri molto pronunciati. Ragionevolemente questo torrido mese di luglio non sarà il momento in cui comincerò la cotta. birra9
MatteoB
Principiante
Principiante

Comune: Cernusco Lombardone
Stile preferito: Weiss
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Lecco (Lombardia)

Re: Brewferm Tarwebier Blanche: consigli

Messaggioda spuma61 » 12/07/2017, 15:13

birra8 ciao se vuoi fare una weiss credo che sia il malto meno adatto per il stile dato ch'è per blanche cioè all'interno ci sono erbe aromatiche
spuma61
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: cava de' tirreni
Stile preferito: un pò di tutto
Tecnica: All Grain
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda magnetino » 12/07/2017, 16:25

Nei prossimi giorni metterò in produzione anche io la Tarwbier di Brewferm sostituendo il lievito con l'M20 di Mangrove Jack's che dovrebbe lavorare fino a 30°; in garage dovrei avere una temperatura più contenuta. Certo non è il periodo migliore ma forse è una delle poche birre fattibili, o sbaglio?
magnetino
Novizio
Novizio

Comune: Livorno
Stile preferito: Helles
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Livorno (Toscana)

Messaggioda MatteoB » 12/07/2017, 19:03

La mia è una scelta di compromesso, nel senso che vorrei fare circa 10-15litri perchè al momento ho due fermentatori fatti in casa che funzionano egregiamente ma non tengono i 23 litri canonici. Vorrei usare quel lievito e quell'estratto perchè molti riportano che, se ben gestiti, possono dare buoni risultati con questo estratto luppolato. Fermo restando che una buona blanche/weisse da kit è difficile/impossibile da ottenere.

La mia domanda era inerente alla conversione 0.75kgdi zucchero in 1kg di estratto secco wheat. Dovrebbe essere corretto, no?

Circa le temperature, vorrei attendere almeno un mese, verso fine agosto/primi di settembre avró sicuramente 20°C in cantina e quindi staró in un range in cui il WB06 si sposa bene anche con una blanche. Se poi verrà un ibrido con una weiss, vuoi per gli esteri, vuoi per il colore, come molti riportano, non sarà un problema. Essendo il mio primo esperimento con lievito e estratto personalizzato, mi auguro solo che sia abbastanza buona!
MatteoB
Principiante
Principiante

Messaggioda birraio.astemio » 14/07/2017, 9:18

A mio modesto parere la blanche e una birra piuttosto beverina... non necessita perciò di un corpo particolarmente accentuato. Se vuoi puoi fare un pp di zucchero e un po di estratto anche perché in genere i kit luppolati sono già bilanciati per quanto riguarda la conversione zucchero estratto non saprei... affidati alle tabelle con i rapporti di conversione e sicuramente non sbagli. Ps mal che vada se sbagli qualcosa ti verrà più alcolica o meno alcolica e con diversa concentrazione di zuccheri non fermentabili ma verrà sicuramente Buona. La cosa più bella e sperimentare...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
birraio.astemio
Novizio
Novizio

Comune: Merano
Stile preferito: Alta fermentazione belghe
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Bolzano (Trentino-Alto Adige)

Messaggioda MatteoB » 14/07/2017, 12:49

Esatto, questa cotta mi servirà proprio per prendere confidenza con gli ingredienti.

Invece, a tuo modesto parere, una weiss meriterebbe più estratto che zucchero, o valgono le stesse considerazioni di una blanche?
MatteoB
Principiante
Principiante

Messaggioda magnetino » 01/08/2017, 9:16

Messa a fermentare questa mattina. Speriamo in bene, visti i risultati non poroprio incoraggianti delle mie ultime produzioni (IPA con effetto fontana... :cry: ).
magnetino
Novizio
Novizio

Comune: Livorno
Stile preferito: Helles
Provincia: Livorno (Toscana)

Messaggioda Mastro » 11/09/2018, 1:03

Ciao a tutti anche io ho acquistato questo kit, e vorrei sostituire lo zucchero, con miele e Beermalt dry e mantenere però una parte di zucchero bianco.
Voi che percentuali mi consigliereste?
Il lievito lascio quello presente nel kit
Grazie a chi vorrà intervenire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mastro
Novizio
Novizio

Comune: Siena
Stile preferito: Lager
Provincia: Siena (Toscana)

Torna a Birra da Kit