BeerLab The Italian Homebrewing system.......

Ingegnerizzazioni Birraie...
Arduino- BrewPlus - BrewOnline e .....
Idee per migliorare ed aiutare il birraio casalingo...

BeerLab The Italian Homebrewing system.......

Messaggioda salvo81 » 10/01/2017, 20:35

Mi chiedo, ma che fine abbia fatto questo progetto.... :?:
salvo81
Birraio
Birraio

Comune: Gioiosa Marea
Stile preferito: pale ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Messina (Sicilia)

Re: BeerLab The Italian Homebrewing system.......

Messaggioda houston » 18/01/2017, 20:43

Ciao Salvo, scusa il ritardo nella risposta...
Il progetto è ancora in sviluppo. Contavamo di presentarlo prima ma il buon Andy (lo sviluppatore) ha pensato di miniaturizzarlo ulteriormente e questa cosa ci ha rallentato un po'.
Per fine mese dovremmo essere in grado di presentare qualcosa... al max Febbraio... si spera! :mrgreen:
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda AndyF » 23/01/2017, 2:30

Ciao Salvo!

Il progetto è vivo e vegeto (ed anche in ottima forma)!

Negli ultimi 2 mesi ho lavorato a testa bassa e mi sono dedicato meno alle comunicazioni ufficiali, nei prossimi giorni avrete mie notizie ;)

Buona serata,
Andrea
AndyF
Principiante
Principiante

Comune: Pordenone
Stile preferito: IMElab
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)

Messaggioda alexxn » 03/04/2017, 15:45

Ciao Andy, Giovanni.

Ho letto il post del nuovo SW che state realizzando e vi faccio un grosso in bocca al lupo!

Lo scorso Natale ho deciso di rinnovare l'impianto di birrificazione, passando all'elettrico, e per questo motivo ho iniziato a valutare i SW di brewing esistenti. Salvo poche eccezioni, ho notato che una larga maggioranza di ciò che si trova in giro (open..) è basato sull'avere tutto in uno scatolotto elettronico, con dentro Arduino. Unica eccezione trovata è stato EasyBrew, che prevede una componente su PC.

Mentre consultavo i SW, mi ponevo questi quesiti: ma perchè devo limitarmi a 4 righe x 20 caratteri sull'interfaccia? Perchè usare una libreria PID così ostica da debuggare su Arduino? inoltre, vedo che in molti (me compreso) usano BrewPlus per la progettazione della ricetta, quindi un sistema integrato a a Brewpplus sarebbe stato l'optimum...
Il sistema alla fine me lo son fatto da solo. Si interfaccia con BrewPlus, al momento solo leggendo i files XML da quest'ultimo prodotti per la ricetta. Su PC ho quindi inserito anche l'algoritmo PID, con cui piloto la potenza della resistenza in modo "continuo" (ho evitato i soliti relè, optando per TRIAC e optocouplers).

La domanda che vorrei porvi è: come mai in molti, inclusi voi, scelgono di realizzare l'intero software su Arduino? Cosa mi sta sfuggendo? :oops:

Grazie in anticipo, birra2
Alex.
alexxn
Principiante
Principiante

Comune: roma
Stile preferito: un pò tutto
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda salvo81 » 24/05/2017, 21:52

alexxn ha scritto:Il sistema alla fine me lo son fatto da solo. Si interfaccia con BrewPlus, al momento solo leggendo i files XML da quest'ultimo prodotti per la ricetta. Su PC ho quindi inserito anche l'algoritmo PID, con cui piloto la potenza della resistenza in modo "continuo" (ho evitato i soliti relè, optando per TRIAC e optocouplers).

Alex.

Potresti spiegare meglio che sarei interessato, visto che rinnovando il mio impianto, premetto che uso ArdBir e mi trovo molto bene

Ti ringrazio in anticipo birra8
salvo81
Birraio
Birraio

Comune: Gioiosa Marea
Stile preferito: pale ale
Provincia: Messina (Sicilia)

Messaggioda AndyF » 10/09/2017, 15:37

Ciao ragazzi,
mi scuso per il ritardo nella risposta ma non guardo spesso il forum.

ma perchè devo limitarmi a 4 righe x 20 caratteri sull'interfaccia?

Già... infatti utilizziamo un display 128x64 pixel con librerie grafiche ;)

Perchè usare una libreria PID così ostica da debuggare su Arduino?

E' stata riscritta anche quella, su misura per l'ambiente homebrewing

inoltre, vedo che in molti (me compreso) usano BrewPlus per la progettazione della ricetta, quindi un sistema integrato a a Brewpplus sarebbe stato l'optimum

Abbiamo lavorato spalla a spalla con gli sviluppatori di Brew+, con la versione 0.8.11 (in rilascio questa settimana per i beta-tester) l'importazione delle ricette è funzionante.
Data la mancanza di "linee guida" per questa funzionalità, ci è voluto tempo per mettere a punto un formato semi-standard di importazione: lo abbiamo dovuto pensare da zero, compatibile con le potenzialità di lettura di altri controller arduino-based!

La domanda che vorrei porvi è: come mai in molti, inclusi voi, scelgono di realizzare l'intero software su Arduino? Cosa mi sta sfuggendo?

Sistema embedded.
Ah, l'unica cosa in comune con Arduino sono i micro ( ATMEGA16U2 + ATMEGA2560 + ATMEGA328P ). Qualsiasi altra cosa, bootloader compreso, è stata riscritta.

Lieto di rispondere ad ulteriori domande sul progetto! birra8
AndyF
Principiante
Principiante

Comune: Pordenone
Stile preferito: IMElab
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)

Messaggioda gianry » 14/05/2018, 9:47

BUONGIORNO,
sono alla ricerca di un sistema PID per la pentola Klarstein . Mi sembra una bbuona soluzione quella di Beerlab ma vedo che non è disponibile da tempo-
Come stà lo sviluppo ?

grazie
gianry
Novizio
Novizio

Comune: CAPUA
Stile preferito: PALE ALE
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Caserta (Campania)

Torna a Hardware e Software