Lavaggio bottiglie ... troppo lunga la solfa!!

Etichette, tappi, bottiglie, capsule e tutto quello che occorre per imbottigliare la nostra birra nel miglio modo possibile...

Re: Lavaggio bottiglie ... troppo lunga la solfa!!

Messaggioda Rouge » 18/02/2017, 10:54

quoto anch'io mi è capitata qualche bottiglia strana ma conteneva o una birra acida o vino e mi era stata data sporca dopo molto tempo , in quel caso meglio approfondire il lavaggio altrimenti tutto tempo,fatica,euro risparmiati. male che ti vada ti trovi qualche bottiglia.
P.S. se poi dovessi trovarne una con un infezione vera e propia la butto direttamente
Rouge
Birraio
Birraio

Comune: bibbiano
Stile preferito: oud bruin
Tecnica: All Grain
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)

Messaggioda Berlo » 20/02/2017, 9:40

Alby ha scritto:Il mio commento era per dire , che una volta che una bottiglia è lavata subito dopo l' uso ( e riposta a " modo " ) , puoi tranquillamente farne a meno di candeggina / peracetico , oxi e paranoie nucleari !!!
Per cui è il " sistema " piu' veloce possibile !!!
Tutto li !!

Il primo commento, a mio avviso, non forniva nè quale era il tuo approccio, nè quanto tempo impieghi a pulire le bottiglie, nè dava spazio a discuterne. Quello di ora è ben diverso... spero tu ne convenga con me.
Ognuno è libero di avere la propria opinione, come quella che tu hai espresso ORA, ed ognuna di queste opinioni ci aiuta a creare consapevolezza e ad alimentare lo scambio di idee e punti di vista.

Mi piace ricordare che siamo pur sempre su un forum in rete, dove da una cosa scritta non si capisce il tono, e quindi non si sa fino in fondo se ha delle sfaccettature amicali-bonarie, è semplicemente sarcastica o ti stiano prendendo per i fondelli, e se il tenore delle risposte è "dove casso tenete le bottiglie" oppure "troppe seghe mentali",potreste trovare qualcuno, probabilmente chi ha aperto il post e chi ci teneva alle risposte, che si stranisce.
In troppi altri forum, o discussioni di questo stesso forum, si vede gente che si stranisce perchè ad una domanda gli vien risposto prendendolo per i fondelli, in modo acido o cattivo.
Anche a me capita di trovare discussioni in cui credo vengano dette esagerazioni, per non dire altro... , ma evito di rispondere se l'unica cosa che gli vorrei scrivere è "ma che ca..o state dicendo?" ;)

Questa è la mia opinione, magari sbagliata o impopolare, ma la penso così.
Non ti resta che Berlo!
Canale youtube
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda forzaluppolo » 21/02/2017, 7:01

Anch'io uso la vaporella ma ho notato che lascia un brutto odore nelle bottiglie,per cui le risciacquo ulteriormente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
forzaluppolo
Birraio
Birraio

Comune: trappeto pa
Stile preferito: apa
Provincia: Palermo (Sicilia)

Messaggioda davide87 » 22/02/2017, 22:58

Io, risciacquo la bottiglia dopo bevuta, il giorno prima di imbottigliare le lascio in ammollo tutta la notte, dopo un risciacquo veloce, in sola acqua, poi passo la spazzola, verifico che non siano rimasti aloni strani (in genere sul collo).
All'attivo ho 20 cotte da 25 litri e una decina di kit, non ho mai avuto problemi.
Ho sempre pensato che il dispendio energetico e di tempo che ha il lavaggio di 30 bottiglie e comunque maggiore alla perdita da birra infetta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
davide87
Principiante
Principiante

Comune: Casarsa
Stile preferito: Bitter
Provincia: Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)

Messaggioda Ken Hopping » 15/05/2018, 0:41

Risciacquo bene con acqua calda appena finito di bere la bottiglia poi la lascio asciugare e metto via. Prima di imbottigliare nuovamente dò una spruzzata con starsan/peracetico in ogni bottiglia tramite spruzzatore poi risciacquo con acqua e metto sullo scolabottiglie, mentre aspetto che si asciughino eseguo il travaso dal fermentatore ed il priming. Poi finalmente si imbottiglia.
Ottimizzo i tempi, per ogni bottiglia impiego circa 20-30".
In alternativa si può mettere tutto in una vasca/cassa dell'uva con acqua e candeggina aspettare 20-30minuti, fare un risciacquo e mettere a scolare. Questi sono i due metodi più rapidi che conosco. birra2
Ken Hopping
Principiante
Principiante

Comune: Trento
Stile preferito: American Pale Ale
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)

Messaggioda Abbaziale » ieri, 10:53

Qui lavaggio con acqua calda dopo l'uso, e asciugatura sullo scolapiatti. Tappatura. Al momento dell'uso, ispezione visiva del fondo in controluce, poi infornata con il metodo suggerito da un produttore tedesco di pentole automatiche: accendere forno con bottiglie già dentro, portare forno a 130°, tenere acceso per 5 minuti, spegnere forno levando bottiglie quando è tutto a temperatura ambiente.
Tappo con tappi ermetici di plastica e uso entro qualche giorno.
Per una cotta da 23 litri sono 2 infornate con un normale forno a gas da 60 cm.

In pratica è un metodo che Mourinho definirebbe "zero chimica".

Se in futuro dovessi notare bottiglie infette verrò qui a riferire.

Il vaporetto per le bottiglie non lo uso più perché lascia un odore di gomma cotta, ma lo uso per il fermentatore in acciaio.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Drubrew » oggi, 10:54

Ciao a tutti
io sto provando già da 3 cotte questo metodo, spendendo 25€ di lavabottiglie double blast su MrMalt

- sciacquo le bottiglie con getto d' acqua tiepida (double blast)
- lascio scolare
- passo su ogni bottiglia 2 spruzzi di acqua e STARSAN nelle quantità consigliate (2ml/lt), una interna e l' altra sul collo della bottiglia
- lascio scolare

Per scolare le bottiglie trovo molto comodi i vassoi FAST RACK

Ovviamente quando ne stappo una è mia cura sciacquarla subito. Per ora non mi è capitato di avere residui di "fondazza" tali da usare scovolino o candeggina, soda caustica ecc...
Drubrew
Birraio
Birraio

Comune: Cogoleto
Stile preferito: Ipa, Weiss, Apa, Acide
Provincia: Genova (Liguria)

Precedente

Torna a Imbottigliamento