Il densimetro: questo sconosciuto.

Densimetri - pHmetri - Termometri ed altro ancora...

Re: Il densimetro: questo sconosciuto.

Messaggioda Bonfo » 30/05/2014, 0:03

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema con il mio densimetro da kit beerewine , infatti tutte le misurazioni che ho fatto nelle mie 3 cotte hanno avuto varie difficoltà.
Praticamente mi da anche a me misure diverse, basta poi schiacciarlo giù per fargli rifare la misura che magari viene un po' diversa da quella prima, inoltre non è possibile non farlo attaccare alla parete della provetta perché ci va sempre contro.
Non saprei proprio come risolvere il problema, oggi ho provato la densità della mia premium lager al 6' giorno di fermentazione e prima mi ha dato 1012 e poi rifacendo la misura 1022 e le ultime volte sempre 1020 quindi ho tenuto come buona questa ma bo???!!
Bonfo
Birraio
Birraio

Comune: Agazzano
Stile preferito: Weiss
Tecnica: All Grain
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)

Messaggioda renatiello » 30/05/2014, 13:40

Bonfo ha scritto:Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema con il mio densimetro da kit beerewine , infatti tutte le misurazioni che ho fatto nelle mie 3 cotte hanno avuto varie difficoltà.
Praticamente mi da anche a me misure diverse, basta poi schiacciarlo giù per fargli rifare la misura che magari viene un po' diversa da quella prima, inoltre non è possibile non farlo attaccare alla parete della provetta perché ci va sempre contro.
Non saprei proprio come risolvere il problema, oggi ho provato la densità della mia premium lager al 6' giorno di fermentazione e prima mi ha dato 1012 e poi rifacendo la misura 1022 e le ultime volte sempre 1020 quindi ho tenuto come buona questa ma bo???!!

Ho fatto diverse prove fra prima e seconda cotta e ho riscontrato che bisogna prendere la misura appena il densimetro si ferma. Magari fare più misurazioni (come nel tuo caso) e fare una media ma non so se sia giusto.
renatiello
Novizio
Novizio

Comune: Massa
Stile preferito: Blanche
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Massa-Carrara (Toscana)

Messaggioda JoeTheLion » 30/12/2019, 1:00

Giuseppedes ha scritto:Per il problema che inizialmente ti segnava 1.012 e successivamente 1.020, sicuramente lasciandolo nel mosto alcune bollicine si sono attaccate al densimetro spingendolo verso l'alto!

ciao,
so leggendo tt sul densimetro per comprendere un problema che ho io.
travaso dopo 1 sett leggo la densità 1026 (1046 di partenza) completo il travaso e rileggo la densita (avevo lasciato il densimetro nel cilindro) ed era 1018 ...io davo per scontato che mi eran rimaste bollicine e dopo sgasandosi il densimetro è sceso leggendo quindi una densità piu bassa ....ma sopra dicono l'incontrario che da 1012 passa a 1020 causa bollicine .??????? premetto che potrei aver dtt una boiata... sono alla mia prima birra in assoluto fatta con metodo biab
JoeTheLion
Principiante
Principiante

Comune: fanano
Stile preferito: pils
Tecnica: All Grain
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)

Messaggioda Abbaziale » 01/01/2020, 20:01

La sgasatura va fatta accuratamente.

Io metto il campione in una bottiglia di plastica d'acqua minerale, la tappo e la agito finché il campione è diventato tutto schiuma. Poi aspetto che la schiuma ridiventi birra e quella misuro. Un po' noioso ma efficace.

Per non fare aderire ai bordi il densimetro gli imprimo un moto sul proprio asse come fosse una trottola, il mio densimetro se così usato si mette da solo in verticale e vi rimane, senza attaccarsi ai lati.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Precedente

Torna a Strumenti di misura