PINTA kit e+g

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima birra da Estratto+Grani o da solo estratto

Re: PINTA kit e+g

Messaggioda Vin » 24/05/2014, 15:52

Mi sa che anch'io sarò un loro futuro cliente.

Finora mi sono servito sempre da Birramia ma per farmi dire le tipologie di luppoli dei loro kit devo mandare in media 2-3 e-mail (inoltre credo che le risposte che mi danno non siano veritiere). Ma che è, un segreto di stato?

Senza contare che anche la scelta dei lieviti mi pare approssimativa e dettata più da motivazioni commerciali che tecniche (stesso lievito per IPA, Tripel, APA, Porter ecc...).

L'ultima volta ho provato a farmi sostituire il lievito "di serie" con uno a mia scelta dello stesso prezzo: hanno acconsentito... ma solo a parole. :x
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Cervinara
Stile preferito: Cambia di volta in volta.
Tecnica: All Grain
Provincia: Avellino (Campania)

Re: R: PINTA kit e+g

Messaggioda parma45 » 24/05/2014, 18:40

Effettivamente è una cosa che mi da fastidio non sapere cosa sto utilizzando

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
parma45
Birraio
Birraio

Comune: Trieste
Stile preferito: Ale
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)

Messaggioda rutilio85 » 28/11/2018, 18:22

Ciao, ho appena comprato un combo packk di 3 kit e+g su pinta. Detto che la qualità dei materiali sembra buona per il prezzo pagato, volevo un aiuto sulle istruzioni che mi mi sembra abbiano qualche discrepanza. Vengo al dunque: le istruzioni di tutti e tre kit indicano di mettere in infusione i grani speciali in 7-8 litri di acqua a 68 C; fin qui nessun problema, ma poi le istruzioni indicano di lavare i grani fino a raggiungere un volume di 6-7.... se avevo 8 litri prima come faccio ad raggiungere i 7 litri dopo lo sparge. Qualcuno ha già chiarito la cosa? Grazie
rutilio85
Principiante
Principiante

Comune: Tuscia
Stile preferito: APA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Viterbo (Lazio)

Messaggioda mario » 29/11/2018, 21:53

I grani assorbono acqua, con 8 litri alla fine del mash ne trovi meno (calcola almeno 600 cc assorbiti ogni kg di grani)
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda rutilio85 » 30/11/2018, 10:29

mario ha scritto:I grani assorbono acqua, con 8 litri alla fine del mash ne trovi meno (calcola almeno 600 cc assorbiti ogni kg di grani)

Lo immaginavo ma non mi tornano lo stesso i quantitativi; ammettendo anche che venga assorbito 1 l di acqua per ogni kg di grani e considerato che i kit che ho acquistato hanno al massimo 500 g di grani, l'assorbimento si attesterebbe su mezzo litro.
Se ero partito con 8 litri di acqua mi ritroverò con 7,5 litri; al che la domanda, che senso ha fare lo sparge per arrivare a 7 litri in pentola prima di mettere gli estratti?
rutilio85
Principiante
Principiante

Comune: Tuscia
Stile preferito: APA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Viterbo (Lazio)

Precedente

Torna a Estratto+Grani (E+G)