Belgian Strong Ale OG non raggiunta

Brew in a Bag
Area dedicata alle cotte in BIAB
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Imperial Stout, step mash

Belgian Strong Ale OG non raggiunta

Messaggioda gala1981 » 05/01/2020, 10:23

Buongiorno a tutti sono alle primissime cotte e non fateci caso se scrivo cavolate ; volevo chiedervi un paio di cose riguardo ad una ricetta che ho seguito da un noto sito che vende prodotti per homebrewing :

BELGIAN STRONG ALE

ORIGINAL GRAVITY 1080
LITRI 18 4,5 kg Ireks Pilsner 1 kg Zucchero candito chiaro 200gr Fiocchi di frumento
MASH 66°C per 90 min.
Bollitura: 25 gr luppolo CELEIA aa 4.3 (60min) 25 gr luppolo CELEIA aa 4.3 (10 min) 5 gr Irish Moss (fine bollitura)
Lievito 2 bustine Belgian Ale M41 FG: circa 1019 Alcool: 8 gradi circa Priming 4 gr/lt

Purtroppo non sono riuscito a raggiungere 1080 ,ma solamente 1070 perciò avrei un paio di dubbi:

E' corretto rimuovere la sacca a 66 gradi prima di portare a bollitura o andava tolta a 78 gradi (non vorrei che manca la fase mashout nella ricetta).
Può essere dovuto al ph ?purtroppo avevo il piaccametro che faceva i capricci e nonostante mi segnasse 5,3 ho paura di essere stato decisamente più alto.
Può essere la ricetta troppo ottimista?Le cotte precedenti mi sono uscite corrette in termine di OG però erano kit prepesati di un altro sito.
I 18 litri li ho raggiunti percui non posso dare la colpa al mosto troppo diluito ; voi cosa ne pensate ?
gala1981
Principiante
Principiante

Comune: san giovanni bianco
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Re: Belgian Strong Ale OG non raggiunta

Messaggioda Abbaziale » 05/01/2020, 22:17

Non faccio (ancora) all grain ma una cosa credo che possa essere esclusa, e cioè che il pH influisca sulla densità iniziale della broda. Il pH influisce sulla densità finale cioè sulla capacità, da parte del lievito, di banchettare con gli zuccheri a disposizione.

La densità iniziale, e cioè la quantità di materia zuccherina presente nella broda, dovrebbe dipendere da fasi quali la macinatura e il risciacquo delle trebbie (una macinatura troppo grossolana potrebbe non avere estratto tutto lo zucchero, uno "sparging" mal eseguito potrebbe avere lasciato nelle trebbie troppo zucchero).

Si tratta anche di vedere se il potenziale (cioè lo zucchero presente in origine nei tuoi materiali) era effettivamente quello dei calcoli, ad es. il tuo orzo potrebbe avere un potenziale inferiore a quello della ricetta di riferimento.

Altri di questo forum saranno sicuramente darti spiegazioni più utili!
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda gala1981 » 06/01/2020, 0:55

Intanto grazie, il malto e tutto il resto era proprio quello consigiato dalla ricetta, cmq ho fatto bene a togliere la sacca a 66 gradi? La ricetta è corretta secondo voi?
gala1981
Principiante
Principiante

Messaggioda gala1981 » 12/01/2020, 0:12

Oltre a non aver raggiunto l'OG non sono riuscito a rispettare nemmeno l'FG ;possibile che dopo solo una settimana ho raggiunto 1005?Saranno troppe le due bustine di lievito o il Mash e' stato fatto a temperatura troppo bassa?
Pensavo di ottenere una birra meno alcoolica , invece mi ritroverò non so cosa ;)
Secondo voi ne uscirà qualcosa di bevibile o lavandino assicurato?
gala1981
Principiante
Principiante

Messaggioda mario » 12/01/2020, 22:57

come misuri, rifrattometro o densimetro ? sei sicuri degli strumenti e della taratura ?
Ciao
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Provincia: Torino (Piemonte)

Torna a BIAB