Domande prima di iniziare

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Domande prima di iniziare

Messaggioda Buonaventura80 » 22/06/2019, 8:48

Ciao,

Sto per comprare il mio primo kit e iniziare a produrre la mia prima birra e ho qualche domanda da porvi:
1) Quale kit consigliate? Come primo passo 2 fermentatori? Meglio acciaio o plastica?
2) bottiglie mi sembrano più pratiche quelle con la valvola incorporata (tipo Fischer) rispetto a quelle da tappare a corona? Ci sono problemi particolari?
3) ultima la birra si può fare anche ora? Ho letto e visto che il controllo della temperatura è importante perciò mi viene da dire che luglio e agosto si rischia di andare troppo su con la temperatura, voi riuscite a fare birra lo stesso? C è qualche trucco o consiglio?
Buonaventura80
Principiante
Principiante

Comune: Parma
Stile preferito: Lagher
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)

Re: Domande prima di iniziare

Messaggioda mario » 22/06/2019, 11:04

1. dipende dai tuoi gusti; due fermentatori quasi indispensabili, in acciaio durano una vita, in plastica costano molto meno e se l tieni bene durano
2. ho sempre usato bottiglie con il tappo meccanico e mi trovo bene, la spesa iniziale si ammortizza nel tempo secondo me; vetro scuro e spesso
3. se non hai la possibilità di controllare la temperatura, è un problema: per iniziare, una stanza a temperatura costante sui 18-20 °C può bastare, già 22-24 non mi fiderei. Dopo un paio di anni ho preso un vecchio frigo, con Inkbird e cavo per terrari: un vero miglioramento
Ciao e divertiti birra8
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Domande prima di iniziare

Messaggioda Abbaziale » 22/06/2019, 11:53

Buonaventura80 ha scritto:
rischia di andare troppo su con la temperatura, voi riuscite a fare birra lo stesso? C è qualche trucco o consiglio?

Ho il tuo stesso problema. A luglio pianifico una birrificazione con lievito M29, stile Saison, temperatura accettabile fino a 32 °C.

viewtopic.php?f=22&t=10369
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Birra da Kit