Dubbio priming

Discussioni varie su cio che gira intorno all'Homebrewing

Dubbio priming

Messaggioda Kevin 27 » 28/05/2019, 15:59

Ciao a tutti raga ho un dubbio e volevo sapere da voi esperti cosa succede al nostro mosto se dopo i primi sette giorni di fermentazione primaria effettuassimo un travaso in un secondo fermentatore e aggiungessimo la soluzione priming (acqua+zucchero) senza aspettare i 7 giorni della fermentazione secondaria​​​​​​​
Kevin 27
Principiante
Principiante

Comune: SAN GIORGIO IONICO
Stile preferito: Lager
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Taranto (Puglia)

Re: Dubbio priming

Messaggioda Abbaziale » 30/05/2019, 17:42

Per "priming" si intende l'aggiunta di zucchero in bottiglia in occasione dell'imbottigliamento. Questo nuovo zucchero serve a creare una nuova fermentazione che produca CO2 e consumi l'ossigeno presente nella bottiglia.

Se invece aggiungi lo zucchero (o qualsiasi altro fermentabile) durante la fermentazione non si parla di priming. L'effetto che ottieni con lo zucchero è l'innalzamento del grado alcolico, ma senza apportare "corpo" (zuccheri complessi non fermentati, che danno alla birra spessore e sapore).

L'aggiunta di zucchero dopo la fermentazione iniziale è una strategia lecita e normale in alcuni stili di birra di alta gradazione: per evitare di mettere in difficoltà i lieviti con una broda di partenza troppo densa, si prepara la broda iniziale a una densità più normale, si inocula, si fa lavorare il lievito qualche giorno il che abbassa la densità della birra in fermentazione, e poi si fa una nuova immissione di fermentabili.

Ciò non toglie che, al momento di imbottigliare, bisognerà comunque fare un po' di carica zuccherina per far ripartire la fermentazione.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Kevin 27 » 01/06/2019, 17:25

Grazie dei consigli vorrei farti un'altra domanda senza aprire un'altra discussione sempre se usi l'app di calcoliamo birra su correttore rifrattometro in alto c'è scritto fattore correzione è già impostato in default? o devo impostarlo io ? In base a cosa? Tu che dato hai messo?grazie in anticipo
Kevin 27
Principiante
Principiante

Comune: SAN GIORGIO IONICO
Stile preferito: Lager
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Taranto (Puglia)

Messaggioda Abbaziale » 02/06/2019, 16:33

Kevin 27 ha scritto:Grazie dei consigli vorrei farti un'altra domanda senza aprire un'altra discussione sempre se usi l'app di calcoliamo birra su correttore rifrattometro in alto c'è scritto fattore correzione è già impostato in default? o devo impostarlo io ? In base a cosa? Tu che dato hai messo?grazie in anticipo

Non conosco l'app che citi.
Io uso i calcolatori di Brewer's Friend:

https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

Come fattore di correzione uso 1,04 (anche se il sito usa il punto come separatore decimale, probabilmente nel modulo devi inserirlo con la virgola: 1,04 altrimenti ti dà errore, immagino sia perché il codice Javascript viene eseguito in locale e quindi con le convenzioni della macchina riguardo i separatori).

In questa pagina ci sono due calcolatori: un calcolatore semplice che, data la lettura dal rifrattometro e un fattore di correzione, dà come risultato la densità diretta. Ad es. un valore di 12 Brix rilevato al rifrattometro, con un fattore di correzione di 1,04, dà una densità risultante di 11,54 Brix (o Plato) corrispondenti ad una densità diretta di 1,046.

Il secondo calcolatore è quello per il quale abbiamo acquistato il rifrattometro, e consente di calcolare la densità del mosto durante la fermentazione a partire dalla densità misurata dal rifrattometro, dal fattore di correzione, e dalla densità prima della fermentazione, passando per un calcolo "trasparente" dell'alcol stimato nel mosto e quindi del modo in cui questo distorce la relazione tra lettura del rifrattometro e densità effettiva.

Ad es. se la densità iniziale era di 1,048 e la densità attuale rilevata dal rifrattometro è di 8° Brix, il contenuto alcolico della birra in questo momento della fermentazione è 3,75% in volume e la densità è 1,020.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Discussioni