Rif. in bottiglia- post imbottigliamento

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

Rif. in bottiglia- post imbottigliamento

Messaggioda Sfizio » 09/01/2019, 8:16

Ho un problema con delle bottiglie che non vogliono carbonare, le ho già provate tutte e mi resta solo provare a reinoculare del lievito per vedere se nei vari passaggi pre imbottigliamento ho fatto fuori quello della fermentazione, i passaggi che ho fatto sono:
10 giorni in fermentatore a 19 gradi
Travaso e altri 7 giorni a 19 gradi
Winterizzazione 2 giorni a 4 gradi
Imbottigliamento con Priming 4 g/L
2 settimane a 20 gradi, pochissimo gas all'apertura e zero schiuma, sapore buono ma da birra sgasata.
Dopo qualche giorno ho provato ad aprire un altra bottiglia e birra ottima con schiuma e gas, terza bottiglia come la prima :shock:
Prima prova per vedere se il lievito si era addormentato:
1 settimana a 25 gradi e tanto uguale come la prima e la terza, fra un po' me le bevo tutte sgasate :D
Ripensando a quando ho imbottigliato la seconda bottiglia provata era tra le ultime e potrebbe aver raccolto un po' di fondo, avevo anche provato a mettere un manometro su una bottiglia e la pressione non saliva, ho pensato che il sistema non era perfetto e sfiatasse allora ho ottimizzato l'accrocchio e aggiunto un po' di zucchero, dopo una settimana a 20 gradi massima pressione raggiunta circa 1,5 bar che però è scesa a 0,5 una volta messa in frigo, una volta aperta stessa storia niente carbonazione.
Dopo tutta questa pippa :) la domanda è questa:
Posso provare riaprirle tutte e aggiungere un po' di lievito e un po' di zucchero o faccio una c.....a?
Grazie birra3
Sfizio
Principiante
Principiante

Comune: Castelvetro Piacentino
Stile preferito: Weiss
Tecnica: All Grain
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)

Re: Rif. in bottiglia- post imbottigliamento

Messaggioda Batigolle » 09/01/2019, 8:58

Ciao Sfizio
il lievito nelle bottiglie sembra esserci visto che con la prova con aggiunta di solo zucchero hai raggiunto 1,5 bar.
Come hai fatto il priming , zucchero disciolto in acqua e aggiunto al fermentatore prima di imbottigliare
o aggiunto zucchero ,bottiglia x bottiglia, prima di tappare ?

Una volta è successo anche a me , ho riaperto le bottiglie e aggiunto lievito, ma
dal tuo racconto ,sembrerebbe una cattiva distribuzione degli zuccheri per il priming,
io proverei a riaggiungere un po di zucchero
birra9
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda Sfizio » 09/01/2019, 12:21

Batigolle ha scritto:Ciao Sfizio
il lievito nelle bottiglie sembra esserci visto che con la prova con aggiunta di solo zucchero hai raggiunto 1,5 bar.
Come hai fatto il priming , zucchero disciolto in acqua e aggiunto al fermentatore prima di imbottigliare
o aggiunto zucchero ,bottiglia x bottiglia, prima di tappare ?

Una volta è successo anche a me , ho riaperto le bottiglie e aggiunto lievito, ma
dal tuo racconto ,sembrerebbe una cattiva distribuzione degli zuccheri per il priming,
io proverei a riaggiungere un po di zucchero
birra9

Ciao Batigolle,
Il priming l'ho fatto con una soluzione 50/50 aggiunta bottiglia x bottiglia con la siringa, che si sia separato e abbia messo solo acqua?
Speriamo di no altrimenti quella che ho imbottigliato con la restante soluzione sarà un'arma di distruzione di massa :lol:
Sfizio
Principiante
Principiante

Messaggioda Batigolle » 09/01/2019, 12:39

Per toglierti il dubbio
le riapri tutte e ,quelle che sfiatano , le ritappi subito,
le altre ci aggiungi un po di zucchero

Io preferisco mettere tutto nel fermentatore e dare una girata leggera ogni 5/6 bottiglie

birra8
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda Sfizio » 09/01/2019, 14:46

Batigolle ha scritto:Per toglierti il dubbio
le riapri tutte e ,quelle che sfiatano , le ritappi subito,
le altre ci aggiungi un po di zucchero

Io preferisco mettere tutto nel fermentatore e dare una girata leggera ogni 5/6 bottiglie

birra8

Ok grazie, ne aprirò qualcuna è vediamo :?
Sfizio
Principiante
Principiante

Torna a All Grain