Birra senza schiuma. Poco gasata. Delusione

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Birra senza schiuma. Poco gasata. Delusione

Messaggioda Sovietico » 10/12/2018, 22:18

Ragazzi dopo due sett di fermentazione e due di rifermentaz in bottiglia la mia premium lager vik é venuta fuori sgasatissima e dal sapore fruttato non molto gradevole. Ho usato per il priming le drop coopers, in doppia dose per le bottiglie 0,75 L.... perché è andata così? Qualcuno con esperienze simili?Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sovietico
Novizio
Novizio

Comune: cassino
Stile preferito: Ipa
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Frosinone (Lazio)

Re: Birra senza schiuma. Poco gasata. Delusione

Messaggioda Berlo » 11/12/2018, 16:00

Sovietico ha scritto:perché è andata così?

Bhe... difficile dirlo se prima non ci dai qualche info più dettagliata.

Che lievito hai usato?
A che temperatura hai fermentato?
A che temperatura hai lasciato rifermentare le bottiglie?
Che OG?
Che FG?
Che intendi per "le drop coopers, in doppia dose per le bottiglie 0,75 L" ? Hai messo 2 pastiglie per ciascuna bottiglia da 0.75 e avevi solo bottiglie di quel formato?

Ti dico da subito che questa cosa delle "caramelline" per il priming è un abominio... :lol:
Il priming va fatto in relazione a molti fattori: stile, raggiungimento della FG, temperatura di fermentazione e solo in ultimo il gusto personale.
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Sovietico » 11/12/2018, 16:28

Hai ragione , ma sono un po’ inesperto anche sul forum. Ho usato due lieviti: uno è stato quello fa kit, ma dopo una settimana avevo una gravità ancora alta , 1014 mi pare,e sul forum mi hanno consigliato di mettere altro lievito, chiudere ed aspettare una settimana. Il secondo lievito è stato un Nottingham (L unico che avevo in quel momento) ... la fermentazione è avvenuta in entrambe le settimane a 14-16 gradi... non sono riuscito a tenerla più alta ...
poi la fg dopo altri 7 giorni si è abbassata di altri 6-8 punti ed ho imbottigliato con quelle maledette drops.. ne ho usate due per bottiglie da 75, tutte bottiglie uguali.

Sovietico
Novizio
Novizio

Messaggioda Sovietico » 11/12/2018, 16:29

Ps . La rifermentaz in bottiglia è stata di 10 giorni alla stessa temp della prima fermentazione, poi 4 giorni in cantina

Sovietico
Novizio
Novizio

Messaggioda matteo44 » 13/12/2018, 9:03

Sovietico ha scritto:.. la fermentazione è avvenuta in entrambe le settimane a 14-16 gradi... non sono riuscito a tenerla più alta ...

Ho lo stesso tuo problema riguardo la temperatura... mi sa tanto che avrò anch'io una birra come la tua.
Da come ho capito, la temperatura è molto molto importante per la buona riuscita della birra.
matteo44
Principiante
Principiante

Comune: Montecchio Maggiore
Stile preferito: L'importante è che sia BIRRA!
Provincia: Vicenza (Veneto)

Messaggioda Sovietico » 13/12/2018, 22:01

Si matteo credo proprio di sì... la birra non è imbevibile ma senza schiuma.....

Sovietico
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 14/12/2018, 12:13

Che dopo una sola settimana la birra fosse ancora a 1.014 non mi pare un grande problema, soprattutto viste le temperature. Forse sarebbe stato meglio cercare di alzare la temp. più che inoculare un altro lievito, ma, nell'impossibilità di fare questa operazione, l'utilizzo di un lievito come il Nottingham che fermenta come range basso anche fino ai 12° potrebbe essere un compromesso accettabile.

Sovietico ha scritto:Ps . La rifermentaz in bottiglia è stata di 10 giorni alla stessa temp della prima fermentazione, poi 4 giorni in cantina

Troppo poco... la birra va rifermentata a temperatura di fermentazione almeno 2 settimane (tralasciando per ora le rifermentazioni delle lager) e considerando le basse temperature del tuo caso, io l'avrei lasciato anche 3. Poi le hai messe in cantina... ma in cantina che temperature ci sono? Ancora più basse? Considera che la birra non andrebbe conservata perennemente in posti freddi tipo il frigo (quindi sotto i 10° per intenderci) ma va messa in questi solo quando prevedi di berla a breve.

Va anche considerato che, a meno di stile particolare, nessuna birra è pronta dopo 10 giorni o 2 settimane, ed un mesetto è il minimo accettabile per il primo assaggio serio.

Come prima cosa riporta le bottiglie in un ambiente in cui c'è una temperatura un poco più alta (in casa per dire...), muovile senza scuoterle esageratamente per rimettere in sospensione il lievito, aspetta un mesetto, a quel punto metti una bottiglia in frigo per una giornata e poi assaggi.

Ultimo: hai controllato la tenuta dei tappi? Non è che sfiatano? A me era capitato con i tappi meccanici. Se vuoi fare una prova, basta prendere una bottiglia (mettiti sopra un lavandino) e scuoterla energicamente.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Birra da Kit