Luppolo in coni o pellets? istruzioni per l'uso

Arome-Amaro-Coltivazione-Raccolta-Conservazione...
Tutto quello che volete sapere o condividere sui luppoli..

Luppolo in coni o pellets? istruzioni per l'uso

Messaggioda mrdido » 18/10/2018, 13:07

Buongiorno a tutti,
Purtroppo c'è carenza di luppolo in coni del tipo che mi serve, il venditore (ovviamente) mi ha suggerito di utilizzare il luppolo in pellets. La mia ricetta è una Weiss estremamente standard. Voi come mi consigliate di agire e soprattutto che variazioni devo apportare alla ricetta originale. Grazie.

P.S. se ci sono suggerimenti anche per le modalità di uso sono ben accette :D
birra8
mrdido
Novizio
Novizio

Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Perugia (Umbria)

Re: Luppolo in coni o pellets? istruzioni per l'uso

Messaggioda Berlo » 19/10/2018, 9:46

Se posso, ti consiglio di affidarti ad un software di calcolo.
Imposti la tua ricetta come se dovessi produrla con il luppolo in coni, guarda le IBU e poi sostituisci con luppolo in pellet per tornare alle stesse IBU.
Occhio anche all'acqua, perchè i luppoli in coni dovrebbero assorbirne di più in teoria, ma se usi un buon software dovrebbe tenere conto anche di quello.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mrdido » 19/10/2018, 9:48

Berlo ha scritto:Se posso, ti consiglio di affidarti ad un software di calcolo.
Imposti la tua ricetta come se dovessi produrla con il luppolo in coni, guarda le IBU e poi sostituisci con luppolo in pellet per tornare alle stesse IBU.
Occhio anche all'acqua, perchè i luppoli in coni dovrebbero assorbirne di più in teoria, ma se usi un buon software dovrebbe tenere conto anche di quello.

Buona birra birra9

Grazie Berlo,
io uso BP di IFDB, può andar bene, adesso controllo anche se mi modifica i volumi di acqua.
Aggiorno subito.
In buona sostanza mi dici che in termini di risultato finale la differenza tra coni e pellets non c'è?
birra9
mrdido
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 29/10/2018, 10:59

mrdido ha scritto:In buona sostanza mi dici che in termini di risultato finale la differenza tra coni e pellets non c'è?

C'è chi preferisce l'uno e chi l'altro per vari motivi, qualcuno ti dirà che i coni danno più aroma, altri che però intasano, ecc... Punti di vista.
In quanto a rilascio di sostanze, che siano queste amaricanti o aromatiche, ti posso assicurare che entrambi i formati fanno il loro lavoro.

Più che il diverso formato di luppolo, le cose a mio avviso importanti sono:
    - saper rimodulare la ricetta nel momento in cui arriva a casa il luppolo e abbiamo l'esatto valore di alfa acidi di quella partita.
    - considerare che avere il luppolo in una sacca, piuttosto che hop-spider, determina un minor apporto di amaro ed aroma nel prodotto finito (un buon software per fare ricette ha la possibilità di calcolarlo)

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mrdido » 29/10/2018, 11:31

Berlo ha scritto:
mrdido ha scritto:In buona sostanza mi dici che in termini di risultato finale la differenza tra coni e pellets non c'è?

C'è chi preferisce l'uno e chi l'altro per vari motivi, qualcuno ti dirà che i coni danno più aroma, altri che però intasano, ecc... Punti di vista.
In quanto a rilascio di sostanze, che siano queste amaricanti o aromatiche, ti posso assicurare che entrambi i formati fanno il loro lavoro.

Più che il diverso formato di luppolo, le cose a mio avviso importanti sono:
    - saper rimodulare la ricetta nel momento in cui arriva a casa il luppolo e abbiamo l'esatto valore di alfa acidi di quella partita.
    - considerare che avere il luppolo in una sacca, piuttosto che hop-spider, determina un minor apporto di amaro ed aroma nel prodotto finito (un buon software per fare ricette ha la possibilità di calcolarlo)

Buona birra birra9

Ottimo a sapersi, mi hanno informato che i coni da me richiesti arriveranno a novembre quindi aspetterò un altro pochino, però, visto che mi avanzano grani per un'altra cotta provo a prendere i pellets e brassare la stessa identica ricetta e valutare le differenze. Mi sbaglio o sperimentare è la miglior cosa?
Visto che parli di sacca/hop spider, lasciare i coni o i pellets liberi è sconsigliabile???
Grazie
birra8
mrdido
Novizio
Novizio

Torna a Luppoli