Klarstein???

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Klarstein???

Messaggioda enomis1981 » 27/09/2018, 14:24

Ho trovato su internet una pentola elettrica della Klarstein e vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa.E' quella senza il ricircolo con il display elettrico touch ,mi piacerebbe sapere se durante la fase di ammostamento avviene la caramellizzazione sul fondo,oppure No.Se altrimenti e' possibile dotarla con pale a motore .Inoltre secondo voi come avviene la fase di sparge? Grazie per l'attenzione e cortesia.
Questo e' il nome della pentola:Maischfest Paiolo di Ammostamento.
Non avendo molto spazio in casa userei solo un fornellone per bollire l'acqua di sparge e dopo per la bollitura.
enomis1981
Principiante
Principiante

Comune: Montalcino
Stile preferito: Lager
Tecnica: All Grain
Provincia: Siena (Toscana)

Re: Klarstein???

Messaggioda Batigolle » 27/09/2018, 14:57

Di pentole Klarstein ce ne sono di vari modelli,
quella che indichi tu dovrebbe avere anche il cestello interno e la serpentina di raffreddamento
ma per essere più precisi dovresti pubblicare il link

Nelle Klrastein non ci sono problemi di caramellizazione , perche durante il mash ,i grani non toccano il fondo con le resistenze.
Nelle versioni base , senza cestello, come la mia , c'è un disco forato con piedini che evitano il contatto con le resistenze,
in quelle più avanzate c'è un cestello che contiene i grani in mash.

Questa pentola viene usata con il metodo BiaB, senza cestello con sacca filtrante
o con il metodo BiaP , con cestello, in entrambi i casi è consigliato l'acquisto di un pompa esterna di ricircolo,
oppure rimescoli i grani manulamente ogni tanto.

Solo nel caso del cestello , potresti dotarla di pale a motore , ma essendo di 'bocca' stretta non conviene, meglio una pompa di ricircolo.

Lo sparge , se lo vuoi fare , lo fai a fine mash , alzando il cestello e bloccandolo sopra la pentola
versando il litri d'acqua di previsti per lo sparge sopra i grani in sgocciolamento.

Buona birra birra2
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda enomis1981 » 27/09/2018, 22:20

Grazie mille sei stato veramente esaudiente ,grazie ancora per la celerita' e la disponibilita'.Sicuramente se riesco a vendere le mie pentole adottero' questo sistema grazie ancora.
birra8
enomis1981
Principiante
Principiante

Comune: Montalcino
Stile preferito: Lager
Provincia: Siena (Toscana)

Messaggioda Giuliano » 06/10/2018, 13:19

Anch'io volevo informazioni su questa pentola se funziona bene visto il basso costo dunque da come ho letto anche se ha il cestello c'è bisogno delle pale per mescolare o si può fare manualmente e se fa il suo dovere grazie.Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Giuliano
Principiante
Principiante

Comune: Brescia
Stile preferito: Rossa
Provincia: Brescia (Lombardia)

Messaggioda Batigolle » 06/10/2018, 14:14

Ciao Giuliano
forse non sono riuscito a spiegarmi bene .. nel post precedente ho scritto

"Solo nel caso del cestello , potresti dotarla di pale a motore , ma essendo di 'bocca' stretta non conviene, meglio una pompa di ricircolo"

volevo dire ... che 'tecnicamente', se hai un cestello metallico 'potresti' mettere delle pale,
ma nel caso di queste pentole, usate per con la tecnica BiaB o BiaP, non ho visto nessuno dotarla di pale ,
perchè viene usato il ricircolo del mosto con pompa o , in mancanza , si mescola manualmente.

birra2
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Giuliano » 06/10/2018, 17:05

Giuliano ha scritto:Anch'io volevo informazioni su questa pentola se funziona bene visto il basso costo dunque da come ho letto anche se ha il cestello c'è bisogno delle pale per mescolare o si può fare manualmente e se fa il suo dovere grazie.Immagine

Prima di tutto grazie della risposta,comunque se si mescola manualmente e fattibile nel senso ogni quanti minuti bisognerebbe muovere il mosto grazie.

Giuliano
Principiante
Principiante

Messaggioda Batigolle » 06/10/2018, 18:56

Non c'è una regola precisa, dipende dalla 'compattezza' del mosto, che può variare da ricetta a ricetta,
io mescolo , in un ora di mash , una media di 4,5 volte, ma ripeto non esiste un 'quante volte' esatto,
lo trovi cotta dopo cotta , verificando, se hai raggiunto la densità preboil prefissata.
birra2
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Giuliano » 06/10/2018, 20:32

Batigolle ha scritto:Non c'è una regola precisa, dipende dalla 'compattezza' del mosto, che può variare da ricetta a ricetta,
io mescolo , in un ora di mash , una media di 4,5 volte, ma ripeto non esiste un 'quante volte' esatto,
lo trovi cotta dopo cotta , verificando, se hai raggiunto la densità preboil prefissata.
birra2
Dunque anchè la pentola che ho citato prima anche se priva di pompa di ricircolo basta mescolare va bene lo stesso??

Giuliano
Principiante
Principiante

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini