Aiuto impianto automatizzato

Impianti autocostruiti o preassemblati....
Qui trovate tutte le info sugli impianti fai date e le ottimizzazioni/descrizioni di quelli commerciali preassemblati...

Aiuto impianto automatizzato

Messaggioda Mastro » 13/09/2018, 14:49

Ciao a tutti, attualmente sto facendo cotte in e + g ma presto vorrei tuffarmi nell’avventura dell’ag, e siccome questa è una passione che mi coinvolge molto ho letto che molti di voi sono riusciti ad automatizzare i vari processi, premetto che ho letto molti post, ma sinceramente non ho capito molto vuoi perché non capisco molto di programmazione come fare e soprattuto non riesco a rendermi conto di quanto possa costare fare un sistema automatico autocostruito, qualcuno può aiutarmi in questo senso?

Io vorrei farlo con 3 pentole a caduta

1 di 30 l sparge

1 di 50 l mesh

1 di 50 l boil

Chi l’ha fatto può dirmi i suoi progetti e cosa avete utilizzato ? E se è fattibile per un neofita della programmazione ?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mastro
Novizio
Novizio

Comune: Siena
Stile preferito: Lager
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Siena (Toscana)

Re: Aiuto impianto automatizzato

Messaggioda Berlo » 13/09/2018, 15:59

Ciao Mastro, arrivare alla programmazione ti serve solo se intendi utilizzare sistemi come arduino, ma c'è un mondo in mezzo in cui muoversi e moltissime soluzioni ti permettono un certo livello di automazione e ti consentono comunque di gestire molte delle fasi della birrificazione senza dover programmare niente. Io non ho programmato nulla ad esempio per il mio impianto e mi sono solo concentrato su assemblare componenti e costruire una scatola elettrica dove alloggiare un PID.

Ti lascio il link di un video del mio canale in cui si vede il mio impianto, in cui ho automatizzato il mash tramite ricircolo con pompa e resistenza elettrica comandata da un PID. Nel canale puoi vedere anche altri video con impianti di altri homebrewers con caratteristiche diverse e più evolute.
https://www.youtube.com/watch?v=3Iw1CcwTFjQ

Intanto per capirci sarebbe utile sapere se intendi scaldare le pentole con fornelli e/o resistenze elettriche e se per il mash utilizzerai pale motorizzate o ricircolo.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Mastro » 13/09/2018, 16:47

Ciao come prima cosa grazie del tuo aiuto, si volevo utilizzare i fornelloni (attualmente ne ho 1) e utilizzerò una pala per il mesh con il motorino di un tergicristallo (già in mio possesso)

Mastro
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 13/09/2018, 17:06

Per il tipo di impianto a cui stai pensando, una volta fatto il sistema con le pale (per cui mi sembra tu sia già avanti con le idee), la prima e più importante automazione a cui penserei è quella della gestione della fiamma della pentola di mash, in modo che tu non sia costretto a seguire la temperatura e fare accendi/spegni a mano dovendo gestire le inerzie ad intuito.
Per farlo dovrai prendere un'elettrovalvola per aprire/chiudere il passaggio del gas, una fiamma pilota, un PID (assemblato in una scatola per dare l'impulso all'elettrovalvola) corredato di sonda che vada a finire nella pentola attraverso un pozzetto.
In giro, anche sulle pagine di questo forum, trovi parecchi articoli dedicati a questo argomento. Per vedere da dove partire, ti lascio qui sotto giusto due link per approfondire:
viewtopic.php?f=51&t=5792
http://brewingbad.com/2014/11/impianto- ... rta-parte/

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Mastro » 13/09/2018, 20:33

Grazie per le dritte ora con calma mi leggerò questi post e cercherò di quadrare le mie idee, nel caso posso ancora disturbarti per avere altri consigli ?

Mastro
Novizio
Novizio

Torna a Impianti