Mulino a basso costo

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Mulino a basso costo

Messaggioda Mastro » 12/09/2018, 19:48

Ciao a tutti stavo girando sul web per cercare un mulino, e nella mia ricerca mi sono imbattuto in questo mulino Immagine venduto da un noto rivenditore online, secondo voi può andare bene? Il prezzo è notevolmente inferiore e dalla foto sembra veramente identico a quello di altri rivenditori specializzati.
Sicuramente la fattura sarà inferiore ma comunque attendo vostre opinioni.
Grazie a chi vorrà intervenire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mastro
Novizio
Novizio

Comune: Siena
Stile preferito: Lager
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Siena (Toscana)

Re: Mulino a basso costo

Messaggioda mrdido » 13/09/2018, 11:21

Mastro ha scritto:Ciao a tutti stavo girando sul web per cercare un mulino, e nella mia ricerca mi sono imbattuto in questo mulino Immagine venduto da un noto rivenditore online, secondo voi può andare bene? Il prezzo è notevolmente inferiore e dalla foto sembra veramente identico a quello di altri rivenditori specializzati.
Sicuramente la fattura sarà inferiore ma comunque attendo vostre opinioni.
Grazie a chi vorrà intervenire

Ciao Mastro, ti rispondo per la scarsissima esperienza che ho, ma con l'esperienza di chi ha già posto questa domanda. Il tipo di mulino che hai individuato è a dischi, sicuramente attirato dal prezzo "ragionevole", purtroppo però non è molto indicato per la birrificazione in quanto tende a sfarinare troppo i grani mentre l'obbiettivo è quello di romperli. Per questo la soluzione migliore è un mulino a rulli.
Spero di averti aiutato in qualche modo.
birra8
mrdido
Novizio
Novizio

Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Provincia: Perugia (Umbria)

Messaggioda Berlo » 13/09/2018, 15:46

A quanto detto sopra da mrdido aggiungo anche che la qualità dell'oggetto non è questo granchè , mulini di quel tipo ad alcuni homebrewers si sono rotti ed in altri casi (a mio avviso anche peggio quindi) rilasciavano scaglie di metallo (alluminio?) dovute allo sgretolarsi dei dischi tra i grani...
Piuttosto che comprare quel tipo di mulino mi farei macinare i grani dal venditore in attesa di racimolare qualche soldino in più per prendere un mulino a rulli.
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Mastro » 13/09/2018, 20:39

Quindi me lo sconsigliate? Ma non è uguale al corona utilizzato da tanti?

Mastro
Novizio
Novizio

Messaggioda Abbaziale » 13/09/2018, 22:20

Mastro ha scritto:Quindi me lo sconsigliate? Ma non è uguale al corona utilizzato da tanti?

Sì, ma è pure vero che quasi tutti i mulini a dischi (come questo) sono basati sullo stesso disegno, e quasi tutti i mulini a rulli sono basati sullo stesso disegno. Quello che li differenzia è la qualità dei materiali, l'accuratezza di lavorazione delle componenti, insomma la qualità.

Ciò detto, se anche questo mulino fosse di ottima qualità per produrre pane, non sarebbe di ottima qualità per produrre birra. Alcuni ritengono che fornisca un macinato di qualità accettabile, e sicuramente "accettabile" lo è. Il problema è se "accettabile" è abbastanza per chi fa un investimento di tempo, più che di denaro, per produrre birra in casa.
Se voglio birra "accettabile" vado al grande magazzino a sconto e la trovo a 40 centesimi al litro.

Se fai la birra in casa "accettabile" non è, a parer mio, accettabile ;)

Dovendo comprarne uno apposta, fai una spesa e ritrovatela tutta nella consapevolezza che i difetti della tua birra non sono dovuti all'aver risparmiato sull'attrezzatura.

Personalmente tendo nel birrificare a non comprare nulla che non duri vent'anni o più - o finché campo - meglio spendere una volta sola.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.

Messaggioda Abbaziale » 13/09/2018, 22:21

Mastro ha scritto:Quindi me lo sconsigliate? Ma non è uguale al corona utilizzato da tanti?

Sì, ma è pure vero che quasi tutti i mulini a dischi (come questo) sono basati sullo stesso disegno, e quasi tutti i mulini a rulli sono basati sullo stesso disegno. Quello che li differenzia è la qualità dei materiali, l'accuratezza di lavorazione delle componenti, insomma la qualità.

Ciò detto, se anche questo mulino fosse di ottima qualità per produrre pane, non sarebbe di ottima qualità per produrre birra. Alcuni ritengono che fornisca un macinato di qualità accettabile per produrre birra, e sicuramente "accettabile" lo è vista l'ampia adozione. Il problema è se "accettabile" è abbastanza per chi fa un investimento di tempo, più che di denaro, per produrre birra in casa.
Se voglio birra "accettabile" vado al grande magazzino a sconto e la trovo a 40 centesimi al litro.

Se fai la birra in casa "accettabile" non è, a parer mio, accettabile ;)

Dovendo comprarne uno apposta, fai una spesa e ritrovatela tutta nella consapevolezza che i difetti della tua birra non sono dovuti all'aver risparmiato sull'attrezzatura.

Personalmente tendo nel birrificare a non comprare nulla che non duri vent'anni o più - o finché campo - meglio spendere una volta sola.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Messaggioda Mastro » 13/09/2018, 23:40

Quindi dici sia meglio spendere + di 100 euro per uno a rulli o comunque prendere un corona originale?

Mastro
Novizio
Novizio

Messaggioda Abbaziale » 14/09/2018, 12:16

Mastro ha scritto:Quindi dici sia meglio spendere + di 100 euro per uno a rulli o comunque prendere un corona originale?

Per fare la birra, meglio spendere per un buon mulino a rulli in acciaio.
Un mulino a dischi va molto bene per fare pane, pasta, pizza ecc. cioè per ottenere farine, ma per fare la birra non vogliamo farine ma una semplice frantumazione dei grani con buona separazione delle grumelle (la pellicina che riveste il chicco).
Per la birrificazione l'ideale è il mulino a rulli.
Se vai su YouTube puoi vedere vari video che mostrano il risultato ottenuto con i due tipi di prodotti.
Usando un mulino a dischi, anche se cerchi di fare una macinazione molto grossa ottieni comunque una certa quantità di farina e il risultato della macinazione "grossa" è molto ineguale, cioè hai frammenti di dimensioni molto diverse.
Con un mulino a rulli hai una macinazione meno fine e al tempo stesso più uniforme.

Io ho comprato un mulino a rulli che devo ancora mettere all'opera (per ragioni di temperatura ambiente). Avrò speso di più, ma ho speso per una volta sola, ottenendo il tipo di macinatura ottimale.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Messaggioda Berlo » 17/09/2018, 10:29

Mastro ha scritto:Quindi dici sia meglio spendere + di 100 euro per uno a rulli o comunque prendere un corona originale?

Il problema non è dato dal fatto che non sia un corona originale. A mio avviso infatti anche il corona è un mulino mediocre come risultati e di bassa qualità sia costruttiva che dei materiali.
Rischi di ritrovarti con un mulino, dopo aver speso 50-60 €, di cui non sei contento per N ragioni, con il risultato poi di essere costretto a dover rispenderne un centinaio per prenderne un altro.

A 99€ incluse le spese di spedizione, trovi questo che è un buon prodotto:
https://www.pinta.it/it/57/mulini_per_m ... ewer_.html

Sicuramente se vai sui vari aliexpress, o altri siti di ecommerce cinesi, puoi trovarlo anche a di meno, ma devi aspettare che arrivi (magari ci vuole 1-2 mesi) e devi sperare non te lo fermino in dogana e ti facciano pagare loro qualcosa in più.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Stile preferito: IPA

Messaggioda 1000piedizoppo » 17/09/2018, 20:55

vado controcorrente: io ho comprato questo https://www.pinta.it/it/57/mulini_per_m ... ischi.html
faccio biab, se sfarina un pò di più non è un problema, e non ne posso che parlare bene birra8
1000piedizoppo
Birraio
Birraio

Comune: sanremo
Stile preferito: NON le birre di frumento e le Barlwy wine
Provincia: Imperia (Liguria)

Prossimo

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini