Lautern Grant

Pentole-Densimetri-Termometri-Filtri-Bag-Hardware/Software

Lautern Grant

Messaggioda Ryoma » 14/08/2018, 9:54

Buongiorno a tutti

Vorrei approfondire, se possibile, l'argomento Grant e sapere quanti di voi lo utilizzano e conoscere le vostre impressioni

Sia che si usi un Grant alla tedesca, sia che si usi uno all' Inglese; o che artigianalmente si utilizzi una pentola forata ed appositamente adattata

Ipotizziamo di avere un impianto a 3 tini (una vera e propria sala cottura)
1) Ammostamento / bollitura
2) Filtro
3)Wirlpool

Se non ho capito male il Grant si utilizza solo per lo spostamento del mosto appena filtrato dal tino filtro al tino di ammostamento / bollitura
Non viene mai usato per il tragitto precedente ossia dal tino di mash a quello filtro

Se ho compreso ben il suo funzionamento il Grant si usa per evitare che la pompa aspirando troppo velocemente crei cavitazione, quindi bolle d'aria, ossigenazione ecc facendo schizzare il mosto
Con il Grant invece il mosto scende per gravità nel suo interno e da lì la pompa lo preleva e lo spedisce alla bollitura
Mantenendo un determinato livello al suo interno il Grant evita tutti gli inconvenienti di sopra

Ho letto ancora che alcuni mastri birrai adottano la luppolatura first wort approfittando della presenza del Grant
Il First Wort è una tecnica originaria della Germania fatta per dare un aroma di luppolo più delicato / raffinato perchè l'estrazione degli oli essenziali del luppolo avveniva a temperature più basse della bollitura (siamo in post filtrazione quindi meno di 77°C) ed ad un valore di pH diverso (5,2-5,5)
Una cosa simile alla gittata a 20 minuti, l'amaro è maggiore in termini di IBU (va considerato e bilanciato) ma si dice che in questo caso la percezione al palato sia diversa perchè più delicata, più rotonda

Grazie mille birra8
Ryoma
Novizio
Novizio

Comune: Comune
Stile preferito: Weizen, Weizenbock, Rauchweizen, Kolsch, Marzen, Bock, Doppelbock, Keller, Schwarz, Barley Wine
Tecnica: All Grain
Provincia: Frosinone (Lazio)

Torna a Attrezzature