Ciaoo a tutti

Utilizza questo forum per presentarti all'allegra combriccola di Homebrewers de "Il Forum della Birra" parlando un po di te e delle tue passioni non solo Birraie ;-)
Regole del forum
Mi raccomando utilizzate al meglio questo forum.
Le regole sono sempre le stesse e conta il buonsenso e l'ospitalità ;-)

Ciaoo a tutti

Messaggioda Skytec » 26/07/2018, 16:43

Ciao a tutti mi presento,mi chiamo Francesco ho 32 anni per passione sono anni che produco il vino ma non ho esperienza con la birra birra9
Sono nuovo in questo mondo spero di ricevere tanti consigli utili :) sono indeciso se iniziare con il kit accaio inox,ho mirare direttamente hai grani (se giusto dire cosi) ho visto diversi video su youtube mi sembra piu complicata la seconda opzione..c'e' tanta differenza tra un kit/grani?
Non ho grandi pretese come quantità,mi basta iniziare anche con una piccola base di 10 litri..se qualcuno conosce una guida,se può consigliarmi cosa prendere con un budget di 200 euro(anche all'estero non ho fretta) ve ne sarei molto grato
Per il momento un grazie al forum per l'enorme utilità complimenti :)
Skytec
Principiante
Principiante

Comune: cosenza
Stile preferito: ancora non lo so..
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Cosenza (Calabria)

Re: Ciaoo a tutti

Messaggioda Batigolle » 26/07/2018, 20:48

Benvenuto Francesco
consigliare se iniziare tra Kit e AllGrain non è facile ... la risposta più scontata è il Kit

Ma se tu già produci vino è segno che hai spazio a disposizione e anche già confidenza con il processso di fermentazione
, quindi perchè no, provare a partire con All Grain
Con un budget iniziale di 200 euro puoi iniziare sicuramente con il kit o tentare la strada del Biab ( AG con singola pentola )

Come guida , io mi sono trovato bene con il libro "La tua birra fatta in casa"
di Bertinotti/Faraggi", lo consiglio a chi vuole iniziare il percorso di hombrewer

Buona avventura ! birra2
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda Skytec » 26/07/2018, 23:18

Batigolle ha scritto:Benvenuto Francesco
consigliare se iniziare tra Kit e AllGrain non è facile ... la risposta più scontata è il Kit

Ma se tu già produci vino è segno che hai spazio a disposizione e anche già confidenza con il processso di fermentazione
, quindi perchè no, provare a partire con All Grain
Con un budget iniziale di 200 euro puoi iniziare sicuramente con il kit o tentare la strada del Biab ( AG con singola pentola )

Come guida , io mi sono trovato bene con il libro "La tua birra fatta in casa"
di Bertinotti/Faraggi", lo consiglio a chi vuole iniziare il percorso di hombrewer

Buona avventura ! birra2

Buona sera,grazie mille per la risposta ho trovato un file pdf su google lo sto leggendo proprio ora :)
Non conoscevo questa tecninica ti ringrazio molto per l'aiuto
Ho visto questo video : https://youtu.be/sVpZHKTweJQ può andar bene come base?
Sono in possesso del macinatore che uso anche per l'uva (sempre pulito correttamente,non ci sono residui dici che posso utilizzarlo?mi conviene prenderne un'altro per sicurezza?non vorrei rovinare il vino quando andrò a farlo)
Leggendo un pochino mi sono fatto questa idea se hai qualcos'altro d'aggiungere ti ringrazio :) pensavo di comprare:
un pentolone in accaio inox
termometro adesivo
tintura iodio
utilizzare il sistema di filtraggio che mi hai consigliato (la sacca se ho capito bene )
densimetro
misuratore di ph (di solito uso le striscie,ne ho visti diversi in formato digitale/analogico se sono affidabili vorrei prendere uno)
lievito?malto?non ho veramente un'idea su questi
Mi domandavo,ma per le ricette come devo fare?con quale birra mi conviene iniziare so che questo caldo non aiuta da come ho capito..vorrei provare una ricetta piu facile possibile (anche se amo molto la birra doppio malto) ihih grazie mille per la risposta in ogni caso buona serata birra3
Skytec
Principiante
Principiante

Messaggioda Batigolle » 26/07/2018, 23:32

Ciao Skytec
un suggerimento ,questo è il thread per i saluti ... non conviene continuare qui
riposta in una nuova discussione le tue domande.

... si il video è corretto, i video ( canale ) di Sgabuzen sono un ottimo aiuto ...
però il macinatore ... :?:

...continuiamo nella nuova discussione birra8
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda Skytec » 27/07/2018, 12:31

Batigolle ha scritto:Ciao Skytec
un suggerimento ,questo è il thread per i saluti ... non conviene continuare qui
riposta in una nuova discussione le tue domande.

... si il video è corretto, i video ( canale ) di Sgabuzen sono un ottimo aiuto ...
però il macinatore ... :?:

...continuiamo nella nuova discussione birra8

Grazie mille per l'aiuto in privato,ora posto la discussione buona giornata :)
Skytec
Principiante
Principiante

Torna a Mi Presento