Salve a tutti, vorrei condividere il problema di fermentazione che ho riscontrato sulle mie birre e capire dove sto sbagliando.
Dopo una prima cotta di prova ho fatto una Special Bitter ed una American Amber Ale con il metodo E+G, grani in infusione, bollitura concentrata di 12 litri finali con aggiunta di 10 litri di acqua ed in entranme le cotte si è riscontrata la presenza di difetti di fermentazione (gomma bruciata nella bitter e frutta matura bubble gum nella american) che fanno pensare temperature troppo alte di fermentazione o underpitching. Questa cosa però mi sembra strana per questi motivi:
- uso una camera di fermentazione con sonda STC 1000 con sonda esterna attaccata al fermentatore;
- ho effettuato la fermentazione con US-04 per la Bitter a 16,5 °C +-1°C, per la American US-05 a 17°C;
- per ognuna delle cotte ho inoculato a 18/20°C due bustine (22 litri OG 1050);
- ho sempre ossigenato con paletta e trapano per un minuto;
- per la bitter ho reidratato il lievito in acqua mezz'ora prima dell'inoculo, per l'altra ho buttato tutto sulla schiuma e dopo 2 minuti ho mescolato;
- entrambe le fermentazioni sono "partite" entro 8 ore e le attenuazioni sono state entrambe di circa il 78%.
Prossimamente vorrei misurare il PH di entrambe le birre finite.
Le persone che hanno riscontrato il problema mi hanno consigliato di riprovare con lieviti diversi e stare attento alle oscillazioni della temperatura nel frigo durante l'estate, io sinceramente non so proprio da dove cominciare.
Aspetto vostri consigli.
Grazie