Vendo Impianto/pentola E-biab 100litri, 58litri finali [RM]

Hai un vecchio impianto o del materiale avanzato e non sai a chi darlo!!!
Prova a chiedere qui!!!
Regole del forum
Questo forum nasce per il solo scopo di aiutare gli hombrewer a cercare, vendere e scambiarsi qualsiasi cosa gira intorno al mondo della birra.
E' buona norma mettere negli annunci prima cosa si vuole fare poi il nome dell'oggetto ed infine la località in modo tale da facilitare le ricerce.
Esempio: VENDO Fermentatore 15 litri [Avellino]
Mi raccomando postate le richieste nel modo corretto!!! ;-)

Vendo Impianto/pentola E-biab 100litri, 58litri finali [RM]

Messaggioda blitz » 06/07/2018, 19:23

Ciao a tutti,
vendo per necessità "domestiche", mi serve spazio e ripiego a malincuore su un impianto più piccolo.

Impianto autocostruito E-biab da 100litri, per 58 litri in fermentatore a pieno carico (86-88litri mash) fino a 1,060 di densità iniziale, capace di birre da 9-10 gradi (senza aggiunta di estratti) fino a 40-45litri, efficienza tra il 75 e l'85% in base alla macinatura, ph acqua, quantità di grani,ecc.

L'impianto è completamente in acciaio inox AISI 304/316, fino alla più piccola vite, le resistenze ( Gandolfi ultra low watt density fatte su misura) cosi come gli altri componenti sono assemblati con silicone ad alta temperatura alimentare specifico per impianti birra/latte/acqua della Wurth (16euro di cartuccia!).

Impianto ovviamente perfettamente funzionante che mi ha regalato grandi soddisfazioni, con cui fare ottime birre, 8 cotte fatte nella nuova configurazione, 12 totali, tutte buonissime :D . Necessario attacco elettrico 4,5kw per la gestione dei 4kw di resistenze a bassa densità, la vera chicca è il mescolatore a pale filettato al tornio e smontabile, azionato da un motorino elettrico, è lui che fà aumentare l'efficienza di almeno 5-6 punti % rispetto ad un normale impianto e-biab, e semplifica tutta la fase di mash.

Fornisco privo di elettronica di gestione, che può essere fatta con un semplice pid+ssr da 35/40ampere (le resistenze consumano 17-18ampere) e un alimentatore 12v per il mescolatore, oppure tramite un controller dedicato tipo smartpid da 120euro. Valuto vendita del pannello attualmente utilizzato (doppia configurazione manuale/automatica con Raspebby PI) con l'impianto, da discutere in privato.

Attenzione date le dimensioni è richiesta una carrucola per tirare su la bag che può contenere anche 16-18kg di malto o due persone molto robuste :D , sconsigliato ad un neofito a meno che abbia voglia di impegnarsi con un impianto importante, almeno per uso domestico, però la soddisfazione quando si mettono a fermentare quasi 60litri di birra è molto alta! birra9

Giornata tipica di una cotta "completa" (mash multistep, mashout, bollitura di 75-90minuti, whirlpool, ecc) organizzandosi bene compresa pulizia circa 7-8 ore, anche meno con monostep e bollitura di 60minuti, la cosa bella è che pilotando con smartpid o craftbeer pi e simili la giornata vola, si può serenamente fare altro o iniziare a pulire e sistemare mentre vanno avanti le fasi di mash in automatico e nelle varie rampe di salita della temperatura.

La bag onestamente è un pò rovinata dalle cotte, la fornisco ancora perfettamente funzionante ma consiglio di riacquistarne una nuova.

Fornisco anche secondo coperchio aperto al centro per migliorare la bollitura, hop spider in acciaio inox con bag fine da 30cmx60cm per grosse aggiunte di luppolo, veramente comodo per Ipa/Apa con luppolature importanti, alla fine si può anche strizzare l'hop bag e tirare fuori tutto il mosto possibile da esso, e quando si mette 1kg di luppolo di mosto ne esce tanto!

Fornisco anche due fermentatori Pet da 60litri e doppia camicia ricavata da materiale riflettente per termosifoni per coibentare la pentola, non necessario d'estate ma d'inverno con 10-15gradi in garage aiutano molto la bollitura.



Test dell'impianto a secco e con simulazione di cotta

prova mescolatore impianto e-biab v2.0

Test impianto e-biab v2.0


Qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Report di una giornata di cotta con foto
prima cotta nuovo impianto E-biab, Galaxy Apa

Video della cotta
Timelapse di una cotta


ELENCO DEI COMPONENTI UTILIZZATI e prezzi

pentola 100litri inox 50x50cm 100euro
2 resistenze gandolfi 2x2kw ultra low watt density, tappi di chiusura, cablaggi 180euro
pozzetto portasonda inox 6mm 12euro
rubinetto inox a sfera 1/2 pollice 20euro
kit passaparte inox e accessori montaggio 15euro
filtro bazooka 12 pollici 15euro
termometro 1/2" 0-100gradi 20euro
asta graduata volume rimuovibile inox 20euro
fondo rete inox tagliata laser con viti e e bulloni di supporto 80euro
cestello bag inox e viteria 50 euro
coperchio modificato con mescolatore, piastra di adattamento, apertura di carico e verifica 70euro
motore agitatore 12v con cablaggio (motorino elettrico heavy duty) 25euro
agitatore/mescolatore acciaio inox a 4 pale con filettatura fatto al tornio 60euro
Bag usata (da cambiare) omaggio
secondo coperchio con apertura centrale per aumentare la bollitura e hop spider 40euro
hop spider inox da 30cm con bulloni di supporto e bag fine 50euro
2 x fermentatori 60 litri PET piu rubinetti e filtri antisedimenti 60euro

Sono 800euro di soli materiali, senza contare il tempo necessario per la realizzazione, i test.ecc. Chiedo 600euro, sceso a 500euro.

Impianto visionabile in zona Roma sud, in vendita anche fuori dal forum


Cheers
Adriano
Ultima modifica di blitz il 15/07/2018, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
blitz
Birraio
Birraio
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 31/05/2013, 15:05
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Vendo Impianto/pentola E-biab 100litri, 58litri finali [

Messaggioda blitz » 07/07/2018, 11:51

Ho ricevuto già alcune richieste al riguardo, lo rendo noto anche qui sul forum, valuto la vendita del pannello di controllo associato all'impianto, per fornire una soluzione completa chiavi in mano.

Pannello di controllo doppia funzione sia totalmente manuale tramite scr e 12v per il mescolatore (regolabile in velocita) sia automatico con raspberry PI e due SSR, con selettore industriale per separare i due circuiti, trovate la descrizione completa qui

http://www.ilforumdellabirra.net/viewtopic.php?f=81&t=8170

In modalità automatica tiene monitorate due sonde di temperatura DS18B20 (con attacco a sgancio rapido) e con il giusto software ( è pronto per montare craftbeer Pi e simili, attualmente uso Strangebrew elsinore ma è un pò vecchiotto come concezione) può automatizzare tutte le fasi del mash compreso il mescolatore o una eventuale pompa di travaso/ricircolo, timer, allarmi per aggiunta luppoli, ecc.

Non era mia intenzione venderlo ma mi rendo conto che è studiato appositamente per questo impianto, solo di materiale superiamo abbondantemente i 500euro tra connettori, cablaggi, faston, interruttori, scatola stagna in metallo,led di segnalazione, ssr, scr, alimentatore 10ampere, ecc.

Pensavo per tutto (impianto completo di pannello di controllo) sui 1000euro, la cifra è elevata ma una soluzione del genere completa capace di produrre 60litri di birra finita viaggiano su cifre molto piu elevate ben oltre i 2000-3000euro.
Avatar utente
blitz
Birraio
Birraio
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 31/05/2013, 15:05
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Vendo Impianto/pentola E-biab 100litri, 58litri finali [

Messaggioda blitz » 15/07/2018, 17:17

Prezzo della pentola sceso a 500euro e bundle con il controller a 850euro.
Avatar utente
blitz
Birraio
Birraio
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 31/05/2013, 15:05
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)


Torna a Vendo-Scambio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tonino e 0 ospiti

cron