Ricircolo con pompa

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

Ricircolo con pompa

Messaggioda camussi » 01/06/2018, 16:09

Ciao a tutti, come prossimo miglioramento del mio impianto sto elaborando l'introduzione di una pompa per il ricircolo.

La pompa in questione, per iniziare è una piccola pompa acquistata su Amazon che molti commenti davano per buona per l'utilizzo a cui volevo destinarla.

Ho iniziato a fare delle prove per capire il funzionamento e nel video che linko se ne possono vedere i primi risultati:

La mia domanda è: all'interno dei tubi si formano delle bolle di aria. queste bolle possono portare a ossidazione? la risposta credo possa essere...si ma allora sbaglio io qualcosa o esistono metodi diversi di aggancio, utilizzo o impostazione dell'impianto?

Scusate il video ma è stato fatto "al volo"!!

grazie

ciao ciao
https://www.youtube.com/watch?v=3N8LlwrzYaI
camussi
Principiante
Principiante

Comune: agliana
Stile preferito: ale
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Pistoia (Toscana)

Re: Ricircolo con pompa

Messaggioda Batigolle » 01/06/2018, 17:39

Essendo 'ricircolo' , significa che lo usi durante il mash,
in questo caso eventuali 'bolle' non creano problemi

Strano, quello che ti succede , magari la pompa aspira aria da qualche sua fessura
o qualche tubo non è serrato bene ? la butto li
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Firenze (Toscana)

Re: Ricircolo con pompa

Messaggioda Berlo » 02/07/2018, 9:50

Se i tubi non sono fissati bene o i raccordi non sono chiusi con del teflon è molto probabile che entri aria dentro al sistema idraulico. La cosa si basa sul principio fisico che scorrendo all'interno dei tubi del liquido ad una certa velocità si forma una depressione interna che, in presenza di micro fessure, tende ad aspirare all'interno l'aria.

Una curiosità: guardando il video mi è sembrato (ma magari mi sbaglio) che i tubi che stai utilizzando siano dei normali tubi crystal. Se così fosse, ti consiglio di sostituirli con tubi specifici, poiché i crystal non sono adatti a lavorare con temperature superiori ai 60°.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a All Grain