Forare le pentole

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Forare le pentole

Messaggioda Berlo » 03/05/2018, 14:46

Buongiorno a tutti,
ultimamente mi è capitato di dover fare dei fori sulle mie pentole. Ho usato sia la fresa a tazza che i punzoni e ho deciso di farne un video, soprattutto per fare un report dell'uso di questi ultimi.

Buona visione e buona birra birra9

Non ti resta che Berlo!
Canale youtubeImmagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Forare le pentole

Messaggioda etabeta62 » 03/05/2018, 21:50

Grazie Berlo, davvero molto molto interessante !!!
etabeta62
Novizio
Novizio

Comune: Torino
Stile preferito: Strong Belgian Ale
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Abbaziale » 13/05/2018, 12:12

Grazie molto istruttivo.

Una domanda: come mai hai applicato quel nastro adesivo vicino al termometro? Era solo per fare il lavoro, oppure per proteggere il termometro da acqua calda e schizzi vari?
Abbaziale
Birraio
Birraio

Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato

Messaggioda Berlo » 14/05/2018, 9:39

Abbaziale ha scritto:come mai hai applicato quel nastro adesivo vicino al termometro? Era solo per fare il lavoro, oppure per proteggere il termometro da acqua calda e schizzi vari?

Quella pentola è una polsinelli ed il termometro ha una "gabbietta" anti urto introno. Questa gabbietta non è schermato verso il basso e prima io facevo mash sui fornelli, mi trovavo quindi con il calore che saliva lungo i fianchi della pentola che investiva il termometro andando a falsare la temperatura rilevata (più di quello che già fa quel termometro di suo...). Per ovviare a ciò ho rivestito la parte interna di tutta la gabbia con lana di roccia e chiuso con nastro adesivo di alluminio.
Attualmente, facendo mash con la resistenza elettrica e rilevando la temperatura con una sonda, non serve più ;)

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtubeImmagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Abbaziale » 14/05/2018, 13:07

Berlo ha scritto:
Abbaziale ha scritto:come mai hai applicato quel nastro adesivo vicino al termometro? Era solo per fare il lavoro, oppure per proteggere il termometro da acqua calda e schizzi vari?

Quella pentola è una polsinelli ed il termometro ha una "gabbietta" anti urto introno. Questa gabbietta non è schermato verso il basso e prima io facevo mash sui fornelli, mi trovavo quindi con il calore che saliva lungo i fianchi della pentola che investiva il termometro andando a falsare la temperatura rilevata (più di quello che già fa quel termometro di suo...). Per ovviare a ciò ho rivestito la parte interna di tutta la gabbia con lana di roccia e chiuso con nastro adesivo di alluminio.
Attualmente, facendo mash con la resistenza elettrica e rilevando la temperatura con una sonda, non serve più ;)

Buona birra birra9

Ah, interessante, grazie.
Ho anch'io la stessa pentola, ma per scopo diverso: è il matraccio del distillatore. Prevedo di usarla su un fornello elettrico ma non escludo di fare comunque la modifica, un po' perché potrebbe esserci un flusso d'aria calda lungo il bordo della pentola causato dal fornello, oppure potrei anche usarla sul fornello ad es. per l'acqua di risciacquo delle trebbie, un po' per dare soddisfazione al Furio che è in me :)
Abbaziale
Birraio
Birraio

Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato

Messaggioda Berlo » 15/05/2018, 9:24

Abbaziale ha scritto:un po' per dare soddisfazione al Furio che è in me

Guarda... io meglio che non parlo, son partito con quella pentola e il doppiofondo, poi ho iniziato a mettere il ricircolo con la pompa, poi ho aggiunto lo spargi mosto sotto il coperchio, poi ho preso il piatto per il fly sparge e ora (sempre per non farsi mancare mai niente) ho aggiunto la resistenza ed un box con PID e sonda per controllarla... :lol: :lol: :lol:

Per un po credo che dovrò lasciarla in pace, anche se già stavo pensando ad una modifica da farmi fare da polsinelli direttamente (un doppiofondo su misura). Non si finisce mai birra3

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtubeImmagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini