Seconda cotta secondo quesito

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Seconda cotta secondo quesito

Messaggioda Luca69 » 04/12/2019, 19:35

Ciao a tutti, ho brassato la mia seconda cotta, una IPA in kit, sostituendo il lievito in dotazione con lievito Safale S04.
L' ho messa nel fermentatore 14 giorni fa ad una temperatura costante di 20 gradi (STC1000 + fascia riscaldante).
Ho prelevato un campione 2 giorni fa e la FG risultava 1014 (OG = 1046), ho riprovato oggi ed è risultata 1013.
E' possibile che stia ancora fermentando dopo 14 gg, nonostante la temperatura di 20 gradi ?
Quello che però mi ha preoccupato di piu, è che prelevando il campione per il densimetro con il mosto sono scese "scaglie" di lievito, è normale o mi devo preoccupare, visto che la prima cotta è venuta esageratamente frizzante, con parecchio sedimento e dal forte sapore di lievito ?
Allego foto, naturalmente ho lasciato solo il fondo e ho mescolato per evidenziare le particelle in sospensione.
Immagine
birra9 birra9 birra9
Luca69
Principiante
Principiante

Comune: Genova
Stile preferito: IPA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Genova (Liguria)

Re: Seconda cotta secondo quesito

Messaggioda Luca69 » 08/12/2019, 14:35

Aggiornamento :
Ad oggi dopo 18 giorni di fermentazione (a temperatura costante di 20 gradi) , il gorgogliatore continua a "boppare" e la FG continua lentamente a scendere, misurata oggi risulta 1012.
Nell' attesa di Vs consigli provo ad alzare la temperatura di 1 o 2 gradi ?
La cosa strana è che prelevando il campione di mosto per il densimetro continuano a scendere sedimenti di lievito e mi sono ritrovato anche una scaglia nera più grossa :shock: :shock: :shock: che riportata sulla lama di un coltello è risultata nera e friabile.
Allego foto :
Immagine
Immagine
birra9 birra9 birra9
Luca69
Principiante
Principiante

Messaggioda SimonBirretta » 09/12/2019, 23:21

Ciao Luca69 visto e considerato la temperatura tendente al minimo indispensabile per una IPA a mio avviso il tempo di fermentazione si può allungare.. Io ti consiglio d aumentare la temperatura fino ai 22 gradi e far abbassare la densità fino ad almeno 1008/6 prima d imbottigliare altrimenti dovrai ricalcolare la quantità di zucchero di priming per evitare d avere una birra troppo gasata... In questi casi è meglio aspettare ;)
SimonBirretta
Principiante
Principiante

Comune: Mirano
Stile preferito: Ipa
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Venezia (Veneto)

Messaggioda SimonBirretta » 09/12/2019, 23:25

Per quanto riguarda le scaglie nere non ti saprei rispondere in quanto non m è mai successa una cosa del genere.... Pe queso problema dovrebbe intervenire qualcuno più esperto... Ma oltre al lievito in sospensione e ai detriti avverti odori strani?
SimonBirretta
Principiante
Principiante

Comune: Mirano
Stile preferito: Ipa
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Venezia (Veneto)

Messaggioda Luca69 » 10/12/2019, 9:55

Ciao SimonBirretta e grazie per le risposte birra8 .
In effetti ho gia' provveduto ad alzare la temperatura (da domenica), e ora la lascio continuare a fermentare in assoluta tranquillita' finche non raggiunge (speriamo) una FG decente ;) .
A tal proposito, considerando che l' OG=1046 e che per il kit ho utilizzato 1 Kg di estratto secco + 400 gr di zucchero, non dovrei aspettarmi una FG leggermente piu' alta di 1008/1006 ?
Avevo letto che la fermentazione (alta) di solito termina in una settimana massimo due, ma mi sto accorgendo che in effetti nel mio caso c'e' bisogno di piu' tempo.
Probabilmente l' eccessiva frizzantezza riscontrata nella prima cotta potrebbe proprio essere imputabile ad una fermentazione non completata.
Per quanto riguarda la scaglia nera, non ho proprio idea di cosa possa essere, mentre ti posso assicurare che l' odore e' molto invitante (ogni volta che passo dalla cantina l' annuso un po' :D :D :D ) e anche il sapore mi sembra ok.
Aspettiamo.......
birra9 birra9 birra9
Luca69
Principiante
Principiante

Torna a Birra da Kit