imbottigliare con FG alta

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima birra da Estratto+Grani o da solo estratto

imbottigliare con FG alta

Messaggioda mrpotato » 25/10/2018, 18:02

salve a tutti,
apro questo thread per chiarirmi le idee e magari anche per altre persone che si fanno questa domanda...
cosa comporta imbottigliare con FG alta? sia che questa si sia stabilizzata e che quindi non scenda più, che con fermentazione ancora in atto
più che altro quello che vorrei capire è cosa cambia a livello di gusto o di altre cose
il creare bottiglie bomba lo so già :D
mrpotato
Novizio
Novizio

Comune: pisa
Stile preferito: APA
Tecnica: All Grain
Provincia: Pisa (Toscana)

Re: imbottigliare con FG alta

Messaggioda Abbaziale » 26/10/2018, 15:28

mrpotato ha scritto:salve a tutti,
apro questo thread per chiarirmi le idee e magari anche per altre persone che si fanno questa domanda...
cosa comporta imbottigliare con FG alta? sia che questa si sia stabilizzata e che quindi non scenda più, che con fermentazione ancora in atto
più che altro quello che vorrei capire è cosa cambia a livello di gusto o di altre cose
il creare bottiglie bomba lo so già :D

La "bomba" può aversi se la fermentazione continua in bottiglia e consuma una considerevole quantità di materia fermentabile che non era stata fermentata prima dell'imbottigliamento.

Se invece, in ipotesi, la fermentazione fosse proprio finita e non riprendesse in bottiglia, allora il risultato è che hai molta "materia fermentabile" ma non fermentata in bottiglia.
Se questa è fatta anche di zuccheri semplici - che vengono percepiti come dolci al palato - ti ritroverai con una birra più dolce del previsto, fino al c.d. "dolcione".
Se invece gli zuccheri semplici sono tutti già stati fermentati e sono gli zuccheri complessi a rimanere nella birra l'effetto sarà di una birra "corposa", sentirai quindi di più i sapori tipici del malto, con una sensazione di "spessore" in bocca. Gli zuccheri complessi danno una percezione di dolcezza ma meno pronunciata degli zuccheri semplici.

Normalmente i lieviti digeriscono prima gli zuccheri semplici e poi gli zuccheri complessi. Una fermentazione che si blocca alla fine dovrebbe quindi dare luogo a "corpo" aggiuntivo nella birra, quindi il sapore tipico del malto d'orzo (come il sapore del malto Kneipp che mettevamo nel latte), o anche note di biscotto, di pane tostato.

La dolcezza e il corpo di per sé non sono né pregi né difetti, è l'equilibrio di queste componenti (e dell'alcol, della luppolatura, degli aromi di fermentazione) che determina una buona birra. Se il corpo è in eccesso rispetto agli altri componenti (luppoli, esteri aromatici, alcol) la birra potrebbe essere percepita come "disarmonica".

Per quanto mi riguarda, impossibile che una birra mi sembri imbevibile se non è ossidata. Sono gusti acquisiti. Un giorno anche i "dolcioni" saranno di moda, basta solo aspettare.

C'è tanta gente che beve Coca-Cola!

Aggiungerei che i miei stili preferiti sono le Stout e birre belghe sulla falsariga delle Chimay o della Moretti Grand Cru, e francamente pure la tanto vituperata Leffe mi piace molto. Sono tutte birre corpose, e la Leffe è pure abbastanza dolce ("dolce" in una birra è un concetto un po' sfuggente perché il corpo viene percepito anche come dolcezza, quindi una birra corposa può essere percepita come "dolce", tutte le birre belghe citate sono "dolci" se comparate con una normale lager). Fatta questa premessa, io non mi lamenterò mai di avere ottenuto un "dolcione" o una birra troppo corposa. Se sa di birra, sa di buono!
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Re: imbottigliare con FG alta

Messaggioda mrpotato » 11/11/2018, 12:05

Abbaziale ha scritto:
Per quanto mi riguarda, impossibile che una birra mi sembri imbevibile se non è ossidata. Sono gusti acquisiti. Un giorno anche i "dolcioni" saranno di moda, basta solo aspettare.

il birrificio pojhala se non sbaglio fa questi "dolcioni" e alcune non sono male altre beh.... :roll:

scusami nel ritardo della risposta, ma ti volevo ringraziare perche sei stato super chiaro:D
mrpotato
Novizio
Novizio

Comune: pisa
Stile preferito: APA
Tecnica: All Grain
Provincia: Pisa (Toscana)

Torna a Estratto+Grani (E+G)