Coibentazione

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...
Avatar utente
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 967
Iscritto il: 26/01/2016, 17:50
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Coibentazione

Messaggio da Berlo »

Buongiorno a tutti.

Ultimamente ho lavorato alla creazione di un cappotto coibentante per una delle mie pentole e siccome il lavoro che ho fatto di studio, ricerca dei materiali e realizzazione non mi è dispiaciuto, ho deciso di fare una coppia di video e postarli su youtube per metterli a disposizione di tutti.
Nel primo video troverete un introduzione generale per chi sta iniziando a studiare la coibentazione che può darvi qualche informazione di base da cui partire, nel secondo invece c'è il prodotto che io ho realizzato, con una spiegazione dettagliata riguardante le mie scelte sul tipo di cappotto, il materiale e su come l'ho realizzato.

Scusate il monotono e se ogni tanto mi impappino, non sono proprio uno speaker provetto :lol: Dopo quelle in famiglia, attendo con ansia anche le vostre prese in giro birra3

Spero possa essere interessante e di aiuto ;)

Buona birra a tutti birra9



Non ti resta che Berlo!
Immagine
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 522
Iscritto il: 05/04/2013, 18:25
Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Coibentazione

Messaggio da mario »

Complimenti ! E grazie per avere messo in comune esperienze e lavoro.
Ciao birra8
Mario
Avatar utente
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 967
Iscritto il: 26/01/2016, 17:50
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Coibentazione

Messaggio da Berlo »

mario ha scritto:Complimenti ! E grazie per avere messo in comune esperienze e lavoro.
Ciao birra8
Mario
Grazie 1000 ;)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 522
Iscritto il: 05/04/2013, 18:25
Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Coibentazione

Messaggio da mario »

In realtà, a me la lana di roccia piace poco (usata in passato per scopi più... seri :lol: ).
In passato, avevo usato quella specie di gommapiuma rivestita di alluminio che si usa dietro ai termosifoni. Tenuta accettabile, finchè non mi sono dimenticato di toglierla prima di riaccendere il fuoco :oops:
Nel frattempo, sto pensando di passare all'elettrico ed usare, se necessario, un tappetino tipo Decathlon, come consigliato in altri 3d.
Ciao
Mario
Savio75
Novizio
Novizio
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/07/2017, 9:30
Comune: Cassano delle Murge
Stile preferito: tutti gli stili belgi
Tecnica: All Grain
Provincia: Bari (Puglia)
Località: Cassano delle Murge

Re: Coibentazione

Messaggio da Savio75 »

Il poliuretano espanso per coibentazione ha delle trasformazioni con il calore. Lo lavoriamo ogni giorno, anche se con densità più soft rispetto ai tappetini per ginnastica.
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 522
Iscritto il: 05/04/2013, 18:25
Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Coibentazione

Messaggio da mario »

Savio75 ha scritto:Il poliuretano espanso per coibentazione ha delle trasformazioni con il calore. Lo lavoriamo ogni giorno, anche se con densità più soft rispetto ai tappetini per ginnastica.
Quindi può andare bene o lo sconsigli?
Savio75
Novizio
Novizio
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/07/2017, 9:30
Comune: Cassano delle Murge
Stile preferito: tutti gli stili belgi
Tecnica: All Grain
Provincia: Bari (Puglia)
Località: Cassano delle Murge

Re: Coibentazione

Messaggio da Savio75 »

lo sconsiglio, ammeno che non riesci a trovare un poliuretano espanso con caratteristiche UK ignifugo.
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 522
Iscritto il: 05/04/2013, 18:25
Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Coibentazione

Messaggio da mario »

E se non viene a contatto con la fiamma? Per coibentare una pentola elettrica può andare bene?
Savio75
Novizio
Novizio
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/07/2017, 9:30
Comune: Cassano delle Murge
Stile preferito: tutti gli stili belgi
Tecnica: All Grain
Provincia: Bari (Puglia)
Località: Cassano delle Murge

Re: Coibentazione

Messaggio da Savio75 »

Bisogna vedere sempre che caratteristiche ha quel poliuretano espanso. Ve ne sono tantissime tipologie. Fai una prova solo con acqua con i canonici step di temperatura e verifica se il materiale non si deteriora a contatto con la parete metallica.
Avatar utente
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 967
Iscritto il: 26/01/2016, 17:50
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Coibentazione

Messaggio da Berlo »

Per una pentola con la resistenza elettrica all'interno, la gamma di scelte si amplia in modo esponenziale.

Ho visto persone fare un cappotto con delle doghe di legno, con il sughero, con i materiali termoriflettenti che si usano dietro ai termosifoni, con la copertina termica che usano i soccorritori, ecc...
Insomma, c'è davvero da sbizzarrirsi, io fossi in te darei un'occhiata ai materiali termoriflettenti che si usano dietro ai termosifoni (di solito li fanno in alluminio con strati di simil ovatta all'interno) oppure sopra i cassoni delle tapparelle (dovrebbero farlo sempre foderato di alluminio se non erro).

Quando cerchi questi materiali, occhio che siano nel formato in rotolo o che il materiale non sia rigido e possa sagomarsi attorno alle curve.

Buona birra ragazzi

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Rispondi