Pentola da 30 litri su piano cottura

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Pentola da 30 litri su piano cottura

Messaggioda sbiegosea » 06/06/2017, 21:05

Ciao a tutti HB , in prospettiva di passare all'E+G e successivamente all'AG ho intenzione di acquistare gradualmente il necessario, a partire dal mulino, per poi arrivare alle pentole, ecc....
Il problema è il seguente : abitando in un piccolo appartamento e non avendo la possibilità di piazzare il fornellone da nessuna parte ( nemmeno da parenti o amici) :( sarei costretto ad usare il fornello "grande" del piano cottura che finora con pentola da 10 /15 litri non mi ha dato nessun problema, ma volendo utilizzare una pentola da 30 litri ho il dubbio che non sia sufficientemente forte da permettere una bollitura vigorosa e costante.
Secondo voi il fuoco grande del piano cottura è sufficiente a fare cotte con pentole da 30 litri oppure devo rassegnarmi che non potrò mai passare al'AG ?
C'è qualcuno di voi che ha il mio stesso problema ?
Ringrazio in anticipo che mi vorrà aiutare birra8
sbiegosea
Principiante
Principiante

Comune: biella
Stile preferito: weiss-lager-ale
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Biella (Piemonte)

Re: Pentola da 30 litri su piano cottura

Messaggioda salvo81 » 07/06/2017, 8:11

salvo81
Birraio
Birraio

Comune: Gioiosa Marea
Stile preferito: pale ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Messina (Sicilia)

Messaggioda Berlo » 07/06/2017, 10:00

Io faccio AG, ho pentole da 50 litri e sul fornello più grande della cucina (nominalmente da 3,3 KW) non arriva a bollitura.

Premetto che in pre-boil io arrivo con 30-35 litri, perchè punto a fare i canonici 20-23 litri, e con il fornello al massimo non riesco minimamente nemmeno a farlo sobbollire, se invece ci metto sopra il coperchio (non chiuso del tutto) riesco almeno a farlo bollire minimamente.
Credo che a breve mi attrezzerò con un fornellone da mettere per il boil in balcone.

Con pentole da 30 litri (bisognerebbe capire anche quanti litri pre-boil prevedi di avere) non so se riesci a farlo bollire, sicuro è più probabile rispetto alla mia situazione, meglio che senti qualcuno che l'ha già testato.

Se hai grossi problemi di spazio, che non riguardano solo la cottura, il consiglio di Salvo di munirti di un sistema all-in-one penso sia da prendere seriamente in considerazione. Considera che ad oggi ce ne sono davvero tanti di sistemi di quel tipo e la forbice di prezzo si è significativamente allargata.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda klod » 07/06/2017, 10:27

Salvo 81 è stupendo!!! Grazie del link. .klarstein ha fatto un balzo in avanti con questo impianto. Bello davvero
per rispondere a sbiegosea : io ho iniziato a fare AG sui fornelli di casa.facevo cotte da 20 / 22 litri.
per ottenere una bollitura più veloce e vigorosa posizionavo la pentola in modo da prendere il fornello più grande e quello medio . In questo modo avevo più potenza. ci mettevo dai 20 ai 30 Min per iniziare a bollire.
Cmq si può fare tranquillamente. Molti homebrewer , come ad esempio zelig , nei suoi video fa biab sui fornelli della cucina.... (ovviamente per i quantitativi in litri sopracitati)
birra3
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
klod
Birraio
Birraio

Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda sbiegosea » 07/06/2017, 13:45

Vi ringrazio delle risposte.
Comincio ad avere le idee più chiare.
Questa mattina consultando il libro di Bertinotti ho pensato una cosa:secondo voi, per chi come ha problemi di spazio potrebbe essere un valida alternativa fare la decozione all'inglese,usando un lauter bin che faccia anche da lauter tun, usando un frigo da campeggio coibentato magari meglio, imitando gli homebrewers statunitensi?
Facendo così si potrebbe lavorare con pentole dai litri leggermente superiori ai litri di birra da produrre, e l' acqua di mash la potrei dividere utilizzando le pentole che uso già.
Ci potrebbero essere delle complicazioni,o condroindicazioni usando questo metodo, e cosa molto umportante, la birra sarebbe qualitativamente uguale a quella fatta usando il metodo tradizionale ?
Scusate per le tante domande,ma avendo spazi limitati e volendo prendere il necessario, vorrei ottimizzare gli acquisti per ottenere il massimo dalle risorse che ho a disposizione.
Grazie mille
sbiegosea
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 07/06/2017, 14:13

Se hai spazi ridotti e non vuoi comprare un sistema all-in-one, io farei tutto in una pentola e via, quindi partirei con una pentola per l' E+G e rimarrei con quella al momento di passare ad AG in BIAB.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda LucBia90 » 07/06/2017, 15:22

Meno spazio del BIAB è praticamente impossibile. birra3
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda sbiegosea » 07/06/2017, 16:29

LucBia90 ha scritto:Meno spazio del BIAB è praticamente impossibile. birra3

Infatti avevo preso anche considerazione di fare l'AG in BIAB, utilizzando così solo una pentola e avendo meno casini in giro per casa.
Facendo il biab perciò potrei dimensionare le cotte, in base alla pentola e non viceversa .
In un video di Zeligplanet, in cui faceva una dimostrazione dei biab , se non sbaglio la pentola che usa , è in allumino.
Visto che l'alluminio ha maggiore conducibiltà termica rispetto all'acciaio, e vista la quantità di calore che posso erogare alla pentola , secondo voi, i rischi di usare l'alluminio, sono minori rispetto ai vantaggi, oppure è sempre meglio usare l'acciaio?
Grazie birra8
sbiegosea
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 07/06/2017, 16:56

Alluminio NO PLEASE! :lol:
L'alluminio a mio avviso non è adatto agli scopi che si prefigge l'homebrewer (se non per scaldare l'acqua di sparge... questo si) in quanto i livelli di acidità del mosto di birra moltiplicati per i tempi di cottura, con il passare del tempo e l'uso, possono estrarre sostanze dalla pentola con possibili gravi danni a chi poi berrà la bevanda prodotta.

Non pensare poi di risparmiare questa gran cifra, ci sono ottime pentole in alluminio a prezzi del tutto abbordabili, soprattutto se non hai bisogno di rubinetti o altre cose. Ad esempio a 50 € ti porti a casa una pentola da 35 litri con coperchio qui http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-PROFESSI ... 1138839157

Altra cosa, leggo:
sbiegosea ha scritto:Visto che l'alluminio ha maggiore conducibiltà termica rispetto all'acciaio

Questa è una cosa che va un attimo presa con le pinze... è vero che le pentole in alluminio trasmettono istantaneamente il calore più velocemente (ed in buona parte è prechè sono anche più sottili), ma questo si traduce anche nel fatto che PERDONO calore più velocemente. Ti assicuro che per un lavoro che deve essere portato avanti per tempo prolungato, ci metterà anche di più ad arrivare a regime, ma è di gran lunga molto migliore l' INOX.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda sbiegosea » 07/06/2017, 17:10

Perfetto.
Dunque andata si per la pentola in acciaio inox che per la tecnica AG in BIAB.
A qusto punto, visto che dovrò acquistare una sola pentola, magari la cerco già bella completa di rubinetto :mrgreen:
Grazie mille brewers.
Adesso non mo resta altro che studiate ed approfondire il BIAB birra8
sbiegosea
Principiante
Principiante

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini