Sidro con s33 scaduto

Affrontiamo in questa sezione tutti gli altri fermentati che si possono fare in casa come sidro, idromele ecc..
Rispondi
klod
Birraio
Birraio
Messaggi: 318
Iscritto il: 10/02/2013, 22:19
Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss
Tecnica: All Grain
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Sidro con s33 scaduto

Messaggio da klod »

Come da titolo mi ero trovato una bustina di s33 scaduta a febbraio 2015!!!! Dato che l ho sempre tenuta in frigo, mi sono chiesto se il lievito fosse tutto morto!! Una cotta non la volevo rischiare(troppo lavoro), cosi ho fermentato 15lt di sidro. Ho comprato alcuni litri di succo di mela al discount(un po' ne avevo a casa). Ho aggiunto 500gr di zucchero per alzare la OG e ho inoculato con grande ansia! Bhe dopo tre ore la fermentazione è partita vigorosa, e dopo 4 giorni nel primo fermentatore da OG 1052 sono arrivato a1000. Ho travasato e lasciato 7 gg nel secondo, poi ho imbottigliato. Stasera me ne sto provando una bottiglia (fra una birra e l altra) e devo dire che sono stracontento!!!! L's33 a temperature alte(in questo sidro ero a 25/26*) tira fuori degli esteri di frutta matura che nel sidro per me ci stanno benissimo. La frizzantezza è ancora scarsa ma ho imbottigliato 10 gg fa. In buona sostanza parliamo spesso di vitality del lievito, numero di cellule vive eppure un lievito che doveva essere morto e stramorto da un anno , si è comportato come se l'avessi acquistato ieri. Voi cosa ne dite??
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
klod
Birraio
Birraio
Messaggi: 318
Iscritto il: 10/02/2013, 22:19
Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss
Tecnica: All Grain
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Re: Sidro con s33 scaduto

Messaggio da klod »

Immagine
Eccolo perfettamente frizzante con una discreta schiuma. Il tutto con un lievito s33 scaduto da 1 anno. birra8
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
Rispondi