Datalogger fermentazione e mash con Arduino e ThingSpeak

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

Re: Datalogger fermentazione e mash con Arduino e ThingSpeak

Messaggioda BaroneBirra » 06/06/2017, 15:41

salvo81 ha scritto:Prova con iSpindle, e non esci matto

grazie per la risposta! avevo già visto iSpindle come eventuale cosa da provare ma l'avere qualcosa immerso nel mosto che non sia luppolo in dry hopping non mi fa impazzire ed ho letto molte cose non proprio positive a riguardo (ad esempio il fatto che durante una fermentazione tumultuosa possono verificarsi errori nelle letture, puo bloccarsi del sedimento di lievito sul tappo, deve mantenere una certa inclinazione...). onestamente sono curioso ma altresì spaventato dal fatto che non sia un semplice pozzetto inox con una sonda xD mi faccio troppe elucubrazioni mentali? io cercavo qualcosa di meno invasivo e che mi desse risultati allo stesso livello di iSpindle.
BaroneBirra
Principiante
Principiante

Comune: Giulianova
Stile preferito: Tutti, ma prediligo le Imperial Stout
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Teramo (Abruzzo)

Messaggioda LucBia90 » 06/06/2017, 15:56

BaroneBirra ha scritto:
salvo81 ha scritto:Prova con iSpindle, e non esci matto

grazie per la risposta! avevo già visto iSpindle come eventuale cosa da provare ma l'avere qualcosa immerso nel mosto che non sia luppolo in dry hopping non mi fa impazzire ed ho letto molte cose non proprio positive a riguardo (ad esempio il fatto che durante una fermentazione tumultuosa possono verificarsi errori nelle letture, puo bloccarsi del sedimento di lievito sul tappo, deve mantenere una certa inclinazione...). onestamente sono curioso ma altresì spaventato dal fatto che non sia un semplice pozzetto inox con una sonda xD mi faccio troppe elucubrazioni mentali? io cercavo qualcosa di meno invasivo e che mi desse risultati allo stesso livello di iSpindle.

Se vuoi una densità precisa , c'è solo il densimetro.

Se ti accontenti di sapere se la fermentazione procede, se procede velocemente, se procede lentamente, se si blocca etc etc. ispindle fa benissimo il suo lavoro.

Se si ferma qualcosa sul tappo le letture saranno tutte traslate ma la curva che deriva dalla fermentazione sarà pressochè uguale, solo un po' traslata sul grafico.
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda BaroneBirra » 08/06/2017, 17:18

LucBia90 ha scritto:Se vuoi una densità precisa , c'è solo il densimetro.

Se ti accontenti di sapere se la fermentazione procede, se procede velocemente, se procede lentamente, se si blocca etc etc. ispindle fa benissimo il suo lavoro.

Se si ferma qualcosa sul tappo le letture saranno tutte traslate ma la curva che deriva dalla fermentazione sarà pressochè uguale, solo un po' traslata sul grafico.

ah bhe perfetto allora, magari prendo proprio questo! ora mi faccio un'idea lurkando un po. grazie mille :)
BaroneBirra
Principiante
Principiante

Comune: Giulianova
Stile preferito: Tutti, ma prediligo le Imperial Stout
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Teramo (Abruzzo)

Precedente

Torna a Arduino