Open Ard-bir collegamento pompa

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

Open Ard-bir collegamento pompa

Messaggioda ncl » 08/06/2016, 18:46

Ciao a tutti,
ho creato il mio Open ArdBir basandomi sul pcb fornitomi dal sito del progetto (tipo questo: http://www.saviot.com/BrauDuinoItaly/PcbBirraDefinitivi/OpnArdBir-lc.jpg) mi si presenta un problema però: la pompa non si aziona, il relay rimane costantemente acceso ma in modalità "off".
Qualcuno potrebbe ricapitolarmi i collegamenti da fare? il relay lo collego al morsetto PUMP e la pompa la attacco semplicemente all'altra parte del relay o devo fare un ponte per l'alimentazione? come pompa uso questa: http://it.aliexpress.com/item/homebrew-pump-DC12V-20W-BSP1-2-Food-grade-pump-hot-water-circulation-brewing-water-pump-no/32363554045.html
ncl
Novizio
Novizio

Comune: Padova
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Padova (Veneto)

Re: Open Ard-bir collegamento pompa

Messaggioda MaxN68 » 10/06/2016, 7:24

Prima di tutto una domanda: hai effettuato il setup di tutto il sistema?
Ti chedo questo perchè la pompa per funzionare deve sottostare ad una serie di regole che vengono stabite nel setup. La mancata configurazione genera dei valori non congrui e quindi vengono erroneamente interpretati causando la quasi totalità degli errori.

Questo vale non solo x la pompa ma per tutto il sistema

Passando al collegamento elettrico, dalla scheda ha output x pompa e heat e sono segnali + e - che servono a pilotare i relativi relè.
L'alimentazione per entrambi poi sarà fornita ectra-scheda andando con un polo diretto all'utilizzatore e l'altro attraverso il relè che tramite la scheda ne gestirà il funzionamento

Spero di essere stato utile ed esaustivo
Open ArdBir - Single Vessel System Control with Arduino UNO
Code (Italian, English, Spanish, Portuguese, Russian, Romanian, Norwegian) - PCB & Manual (Italian, English, Russian) on Dropbox
Repository on Gitub (old)

Facebook Page
Latest Version: 2.8.3b8
MaxN68
Principiante
Principiante

Comune: Monte San Vito
Stile preferito: Bock
Provincia: Ancona (Marche)

Re: Open Ard-bir collegamento pompa

Messaggioda ncl » 10/06/2016, 8:39

non ho fatto ancora il setup perchè volevo provare a vedere se i collegamenti saldati erano corretti o meno. A tal proposito pensavo di sfuttare la modalità manuale per vedere se i relè funzionavano correttamente ma a quanto pare quello della pompa non riesco a controllarlo.
oggi provo ad avviare il setup.
Intanto GRAZIE!
ncl
Novizio
Novizio

Comune: Padova
Stile preferito: Stout
Provincia: Padova (Veneto)

Torna a Arduino