[RISOLTO] Problemi caricamento ArdBir su UNO

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

[RISOLTO] Problemi caricamento ArdBir su UNO

Messaggioda ncl » 14/02/2016, 16:15

Ciao a tutti,
sto cercando di montare il mio ArdBir assemblato con tutti i pezzi del caso, dopo aver collegato il tutto mi ritrovo però ad un problema ben noto in rete:

Utilizzo arduino uno(nell'ide sono selezionate correttamente sia la porta che la scheda)
lancio la compilazione e il caricamento dell'ultima versione del firmware e ottengo questo schifo:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
Problema di caricamento sulla scheda.

Il problema ce l'ho sia con windows10 che con Fedora Linux 23 quindi vuol dire che sto facendo lo stesso errore in entrambi i procedimenti. QUalunque altro sketch mi funziona perfettamente.
Se qualcuno può darmi un'indicazione di come uscirne senza impazzire ve ne sarei grato. :|
Ultima modifica di ncl il 29/02/2016, 22:29, modificato 1 volta in totale.
ncl
Novizio
Novizio

Comune: Padova
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Padova (Veneto)

Re: Problemi caricamento ArdBir su UNO

Messaggioda houston » 16/02/2016, 11:04

Forse stai usando un programmatore sbagliato.
Prova a vedere in "Strumenti" nella finestra dello Sketch. birra2

p.s. Per caso usi una chiavetta 3G per collegarti ad internet?
p.p.s. Prova a dare uno sguardo qui.
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda ncl » 16/02/2016, 21:06

ciao huston, intanto grazie del supporto.

non uso la chiavetta usb, avevo letto il problema del driver ma per s/fortuna non è il mio caso.

il programmatore usato di default è AVRISP mkll ho provato anche con gli altri ma non cambia nulla. Per caso centrano qualcosa le cartelle Xloader e HexUploader che si trovano nella cartella scaricata di Ardbir?

il link che mi hai consigliato riporta la soluzione per un altro tipo di errore, ho provato comunque ma non funziona.

mannaggia non posso credere di aver tutto e non poter partire per questo problema! :cry:
ncl
Novizio
Novizio

Messaggioda houston » 17/02/2016, 14:59

Accidenti... è davvero strana sta cosa! :evil:
Potresti provare a caricare il codice di Arduino direttamente in Hex e vedere se funziona (tramite HexUploader).
Non so dirti però come funziona... per cui ti consiglio di contattare l'utente MaxN68 (è lui il programmatore di ArdBir).

Scrivi se riesci a risolvere! birra3
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Re: [RISOLTO] Problemi caricamento ArdBir su UNO

Messaggioda ncl » 29/02/2016, 22:33

ho contattato MaxN68 e abbiamo valutato che probabilmente era la scheda di UNO che non riusciva a caricare il programma. ho preso un clone ad una manciata di € e funziona che è un piacere. Ora è giunta il momento di collaudare l'impianto dopo molte attese, si parte! birra3
ncl
Novizio
Novizio

Torna a Arduino