OpenArdBir collegamenti non-all in one

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

Re: OpenArdBir collegamenti non-all in one

Messaggioda ncl » 02/02/2016, 20:00

Ciao birroni,
grazie per le risposte, ora devo solo aspettare il display che arrivi dalla lontana cina e sono pronto per implementare il tutto nel mio nuovo impianto.
Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che abbia già provato ad ottimizzare il sistema dal punto di vista hardware tipo usando uno schermo collegato mediante i2c (ad esempio questa https://images.duckduckgo.com/iu/?u=http%3A%2F%2Fwww.robotstore.it%2Fopen2b%2Fvar%2Fproducts%2F6%2F84%2F0-0d7f8714-501.jpg&f=1 )oppure un display con una tastiera a pin unico tipo questa: https://images.duckduckgo.com/iu/?u=http%3A%2F%2Fwww.droboticsonline.com%2Fmedia%2Fcatalog%2Fproduct%2Fcache%2F1%2Fimage%2F5e06319eda06f020e43594a9c230972d%2Fa%2Fr%2Farduinolcdkeypadforstore3.jpg&f=1
ncl
Novizio
Novizio

Comune: Padova
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Padova (Veneto)

Messaggioda MaxN68 » 03/02/2016, 10:39

Rispondo sempre io, probabilmente la persona più indicata visto che il codice è sotto la mia responsabilità.

Aggiungere il display I2C è al momento infattibile.
Per poter funzionare correttamente infatti, c'è la necessità di caricare un'ulteriore libreria e non ci sta assolutamente lo spazio necessario per il codice, oltre cmq dover adattare l'interfaccia per poter prendere i segnali giusti (sono 4 (2 + 2 alimentazione) invece che 16).

Allo stato attuale le risorse occupate sono pari al 99%, ogni aggiunta viene soppesata attentamente anche e soprattutto l'effettiva necessità, considerando sempre di tenere un po' di spazio, anche molto poco, per ogni intervento di correzione dei bug.
Open ArdBir - Single Vessel System Control with Arduino UNO
Code (Italian, English, Spanish, Portuguese, Russian, Romanian, Norwegian) - PCB & Manual (Italian, English, Russian) on Dropbox
Repository on Gitub (old)

Facebook Page
Latest Version: 2.8.3b8
MaxN68
Principiante
Principiante

Comune: Monte San Vito
Stile preferito: Bock
Provincia: Ancona (Marche)

Messaggioda usit86 » 03/02/2016, 11:59

Ciao Max, approfitto per chiederti se il nuovo controller sarà in grado di controllare più di una camera di fermentazione ? Sarà in grado di controllare anche il mash come il progetto precedente? Attualmente uso uno Spark di Brewpi, il vostro progetto è simile? Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk
usit86
Birraio
Birraio

Comune: Velletri
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda houston » 03/02/2016, 13:50

MaxN68 ha scritto:Aggiungere il display I2C è al momento infattibile.
Per poter funzionare correttamente infatti, c'è la necessità di caricare un'ulteriore libreria e non ci sta assolutamente lo spazio necessario per il codice, oltre cmq dover adattare l'interfaccia per poter prendere i segnali giusti (sono 4 (2 + 2 alimentazione) invece che 16).

Concordo... birra2
Io ci sono riuscito ma per farlo ho dovuto cancellare intere porzioni di codice! :?
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda ncl » 04/02/2016, 22:35

houston ha scritto:
Io ci sono riuscito ma per farlo ho dovuto cancellare intere porzioni di codice! :?

Huston potresti condividere il codice ridotto per caso?
Oppure far sapere cos'hai tolto, o meglio ancora entrambe le cose :D
ncl
Novizio
Novizio

Comune: Padova
Provincia: Padova (Veneto)

Messaggioda houston » 05/02/2016, 18:55

ncl ha scritto:
houston ha scritto:

Non ho conservato il codice... era più che altro un esperimento.
Cmq ho eliminato riconoscimenti, supporto lingue, versioni pcb diverse e ho eliminato tutta la parte del debug. :mrgreen:
Solo così sono riuscito ad arrivare al 99% di memoria utilizzata. :lol: :lol:
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda Lorenz » 06/02/2016, 11:42

Scusate la domanda da completo ignorante in materia, mi rivolgo a MaxN68, ma se io volessi farmi costruire da un laboratorio di incisione la pcb per costruire il pannello ArdBir e questo laboratorio magari ha intenzioni sbagliate e volesse divulgare a suo nome la vostra creazione?? Immagino ci avrete già pensato voi come difendervi da questa cosa. Vorrei costruire il pannello ma non vorrei in nessun modo rovinare la vostra bellissima idea del progetto open...
Lorenz
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Ravenna
Stile preferito: Pils,Ipa,Belgian e tot e rest...
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)

Messaggioda ciakislab » 07/04/2016, 12:06

ciao a tutti. mi collego qui per non aprire un'altra discussione. vorrei sapere che dimensioni dare in stampa per realizzare la pcb. ho il file trovato online ma non capisco cosa devo fare per dargi le dimensioni giuste. la pcb la realizzo a casa tramite trasferibile e acido.
Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.

Jurji Gagarin
ciakislab
Novizio
Novizio

Comune: Vicenza
Stile preferito: Berliner Weisse - Gose - Blanche
Provincia: Vicenza (Veneto)

Messaggioda luca_ciccio » 07/01/2017, 3:09

ncl ha scritto:
houston ha scritto:

Se vuoi ho fatto la versione per I2C togliendo un po' del superfluo sicuramente in modo molto rozzo.
Dammi mail o altro e ti passo lo sketch.

Ciao
luca_ciccio
Principiante
Principiante

Comune: Cerrione
Stile preferito: Pilsner
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Biella (Piemonte)

Messaggioda houston » 18/01/2017, 21:48

ciakislab ha scritto:ciao a tutti. mi collego qui per non aprire un'altra discussione. vorrei sapere che dimensioni dare in stampa per realizzare la pcb. ho il file trovato online ma non capisco cosa devo fare per dargi le dimensioni giuste. la pcb la realizzo a casa tramite trasferibile e acido.

Non ti consiglio di farlo con trasferibile+acido perché ci sono delle piste molto sottili e rischi di fare un macello.
A meno che non sei bravissimo con lo sviluppo con acido! :D

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Precedente

Torna a Arduino