Help arduino :)

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

Re: Help arduino :)

Messaggioda Lorenz » 08/01/2016, 22:32

Il problema della fiamma che annerisce le pentole è dovuto nel 99% dei casi per i classici fornelloni a ciambella ad un difetto di ossigeno nella combustione del gas GPL. Questo problema si verifica per diversi motivi:

- presa d'aria regolata troppo chiusa;
- riduttore di pressione con uscita a 37mbar
- fornellone molto sporco all'interno
- dimensione ugello spruzzatore del gas

Anche se questi tipi di fornelloni a ciambella dovrebbero funzionare con riduttori a bassa pressione, cioè con uscita a 37mbar, in realtà funzionano meglio con i riduttori ad alta pressione, a patto che questi siano regolabili da 0/2 bar.
Usando un regolatore di pressione ad alta e regolandolo in modo tale da avere la pressione a 0,3bar nella linea al rubinetto del fornello si otteranno fiamme completamente blu che non anneriscono le pentole perché non fanno incombusto. I fornelloni a ciambella aspirano l'aria necessaria alla combustione grazie al tubo "venturi" che porta la miscela aria/gpl alla ciambella...alzando la pressione del gas in uscita dall'ugello del rubinetto aumenta il salto di pressione e questo chiamerà più aria e quindi ossigeno. Io ho risolto così e con ugello da 1.3mm regolo la pressione del gas a 0.4bar e 0 macchie nere sulla pentola. Ho comprato il riduttore da leroy merlin è quello ad alta pressione con annesso manometro per la pressione a valle del riduttore (19.90€)
Lorenz
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Ravenna
Stile preferito: Pils,Ipa,Belgian e tot e rest...
Tecnica: All Grain
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)

Re: Help arduino :)

Messaggioda Joker » 09/01/2016, 12:08

Grazie 1000 x l aiuto, ora provvedo :) martedì dovrei fare una cotta, speriamo bene
Joker
Novizio
Novizio

Comune: Francavilla Marittima
Stile preferito: Tutte
Tecnica: All Grain
Provincia: Cosenza (Calabria)

Precedente

Torna a Arduino