Help arduino :)

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

Help arduino :)

Messaggioda Joker » 03/01/2016, 18:15

Ciao a tutti,
come scritto nel titolo, chiedo a voi più esperti un aiuto... Da diverso tempo ormai faccio cotte col metodo all grain, classiche 3 pentole ecc.. Anni fa ho avuto una brutta esperienza col fuoco e di conseguenza ogni volta che desidero fare una cotta, ci penso 30 volte appunto perché ho questa fobia... 1 mese mentre facevo una lager, dopo diverse sfiammate, avevo quasi il terrore di avvicinarmi ai fornelloni, guardando i vari video di Sgabuzen, rompere le scatole ogni giorno a Jigen per consigli ecc, sono indeciso se:
-smettere di fare birra (la cosa mi dispiacerebbe e non poco);
-comprare la Braumeister (pero costa un botto e attualmente non posso acquistarla);
-chiedere a qualcuno di voi se mi da una grande mano per fare anch io una pentola comandata con arduino.
Ho studiato elettronica alle superiori ma faccio il camionista quindi non sono una cima, pero ho un amico bravo che sa assemblare i diversi pezzi...
Dopo tutto sto tema scritto, mi aiutate x favore negli acquisti dei vari componenti, magari in privato se qui non è possibile, date link cosi posso acquistare il tutto? La pentola in questione è la classica pentola del crucco da 50 litri.
Spero in un vostro aiuto raga :)
Joker
Novizio
Novizio

Comune: Francavilla Marittima
Stile preferito: Tutte
Tecnica: All Grain
Provincia: Cosenza (Calabria)

Re: Help arduino :)

Messaggioda enzo.sann » 03/01/2016, 19:44

Non so che budget hai, ma se non vuoi andare nel complicato e mantenerti all'interno di budget più umani, puoi optare tra Grainfather costo sui 830 euro oppure con 170 euro prendi una klarstein a cui potresti collegare un pid e una pompa oppure comprare Ardbir che lavora già con Arduino.
Sul forum fa delle ricerche con le parole chiavi e vedrai che ci sono tantissimi post da cui prendere spunto.

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda Joker » 03/01/2016, 20:18

Avevo già visto nel forum prima di rompere le scatole anche a voi :))) ardbir, arduino, sonde, resistenze ecc nn so dove dovrei acquistarle però :(
Avevo pensato piano piano di acquistare un componente x volta così nn mi uccidevo in un colpo solo...
Ahahahhaha sono completamente confuso -.-'
Comunque grazie, davvero gentile :)
Joker
Novizio
Novizio

Messaggioda enzo.sann » 04/01/2016, 1:13

Primo problema da superare è mettere a tacere la fobia dei fornelli e passare dunque a un sistema elettrico.. Klarstein o Grainfather sono la soluzione, anche con la prima già puoi brassare senza aver bisogno di altro, poi mano mano puoi automatizzarla come meglio credi. Per Ardbir c'è il sito dei sviluppatori che ti vendono il sistema, in alternativa usi un pid che comprensivo di sonda e SSD costa circa 40 euro, oppure usi un stc1000 per il controllo della temperatura, insomma comincia a rispondere alle tue esigenze partendo da quelle più importanti.

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda Kinger65 » 04/01/2016, 7:53

Considera che fra il Kleirstein ed il grainfather c'è differenza sia per il prezzo che per l'uso.
Il primo è decisamente economico ma se vuoi fare una buona birra devi fare un po' di modifiche perché come macchina è poco affidabile, il secondo invece è un prodotto finito fatto bene con il quale puoi iniziare subito a lavorare.
In conclusione il Grainfather costa quasi 900 euro ma birrifici subito, il Kleirstein ne costa 170 ma devi spendere altre 150/200 euro per renderlo più efficiente
Kinger65
Birraio
Birraio

Comune: Piombino
Stile preferito: Tripel e Trappiste
Provincia: Livorno (Toscana)

Messaggioda Joker » 05/01/2016, 10:52

Grazie raga, ora ci butto un occhio cosi mi faccio un'idea :))
Joker
Novizio
Novizio

Messaggioda Lorenz » 05/01/2016, 15:14

Che problemi hai con i fornelloni?? Che tipo di fornello hai?? il fatto che fa una fiammata quando spegni il fornello può essere dovuto al "setting" del fornello ovvero l'insieme di fornello/ ugello / riduttore di pressione / pulizia fornello / colore della fiamma.
Lorenz
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Ravenna
Stile preferito: Pils,Ipa,Belgian e tot e rest...
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)

Messaggioda houston » 05/01/2016, 20:42

enzo.sann ha scritto:Primo problema da superare è mettere a tacere la fobia dei fornelli e passare dunque a un sistema elettrico.. Klarstein o Grainfather sono la soluzione, anche con la prima già puoi brassare senza aver bisogno di altro, poi mano mano puoi automatizzarla come meglio credi. Per Ardbir c'è il sito dei sviluppatori che ti vendono il sistema, in alternativa usi un pid che comprensivo di sonda e SSD costa circa 40 euro, oppure usi un stc1000 per il controllo della temperatura, insomma comincia a rispondere alle tue esigenze partendo da quelle più importanti.

Stavo per risponderti ma aveva già detto tutto Enzo. birra3
Io ti consiglierei Klarstein + modifiche (pompa + PID) e puoi iniziare a fare un onesto BIAB "fiamma-free" :mrgreen:
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda Joker » 07/01/2016, 10:03

Lorenz ha scritto:Che problemi hai con i fornelloni?? Che tipo di fornello hai?? il fatto che fa una fiammata quando spegni il fornello può essere dovuto al "setting" del fornello ovvero l'insieme di fornello/ ugello / riduttore di pressione / pulizia fornello / colore della fiamma.

La paura è dovuta ad un incidente avuto col camion dove prese fuoco 8 anni fa... I fornelli sono 2 da 5,5 kw, la fiamma è metà blu, meta arancio, infatti sotto le pentole sono spesso nere, avevo chiesto anche ad un amico di aiutarmi a regolarlo ma disse che era regolato bene... secondo me oltre alla mia paura, la regolazione nn è corretta...
Joker
Novizio
Novizio

Messaggioda Joker » 07/01/2016, 10:10

houston ha scritto:
enzo.sann ha scritto:Primo problema da superare è mettere a tacere la fobia dei fornelli e passare dunque a un sistema elettrico.. Klarstein o Grainfather sono la soluzione, anche con la prima già puoi brassare senza aver bisogno di altro, poi mano mano puoi automatizzarla come meglio credi. Per Ardbir c'è il sito dei sviluppatori che ti vendono il sistema, in alternativa usi un pid che comprensivo di sonda e SSD costa circa 40 euro, oppure usi un stc1000 per il controllo della temperatura, insomma comincia a rispondere alle tue esigenze partendo da quelle più importanti.

Stavo per risponderti ma aveva già detto tutto Enzo. birra3
Io ti consiglierei Klarstein + modifiche (pompa + PID) e puoi iniziare a fare un onesto BIAB "fiamma-free" :mrgreen:

Credo di non essere messo tanto male allora, oltre le 3 pentole, ho già l'stc1000 che uso per la fermentazione e la pompa, essendo il tutto collocato in cantina dove ho un muretto, x aiutarmi col raffreddamento (serpentina in controflusso) utilizzo gia la pompa... :)
Joker
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a Arduino