BrauDuino Modifica Italiana

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

Re: R: BrauDuino Modifica Italiana

Messaggioda saviothecnic » 11/11/2013, 23:56

vriende ha scritto:Io ho trovato info in rete in cui si affermava che l'ottone alle alte temperature rilascia sostanze tossiche.

Passa il Link che interessa anche se mi sembra strano che una casa seria come la Lowara fa una pompa per ricrcolo h20 potabile
dichiarata fino a 95° e poi usa un prodotto che rilasci sostanze tossiche ?????
saviothecnic
Novizio
Novizio

Comune: Itri
Stile preferito: Waizzen
Tecnica: All Grain
Provincia: Latina (Lazio)

Re: BrauDuino Modifica Italiana

Messaggioda vriende » 12/11/2013, 8:59

Vedo di riuscire a trovarlo, comunque "googlando" il discorso era legato al fatto che le raccorderie in ottone contengono piombo che viene rilasciato alle alte temperature.
vriende
Birraio
Birraio

Comune: cosenza
Stile preferito: weiss
Provincia: Cosenza (Calabria)

Messaggioda vriende » 12/11/2013, 10:06

http://www.ing.unitn.it/~colombo/OTTONE ... age335.htm

http://www.assomet.it/alluminioincucina ... stiche.htm

Allora, ho provato a rifare la ricerca con le parole chiavi usate al tempo ma il link che precisava il rilascio di piombo alle alte temperature non lo trovo, comunque se cerchi info su ottone ed alta temperatura vedrai che trovi anche post di HB che ne sconsigliano l'uso.
Dei link che ti ho dato il primo è più interessante, perché si evince che tutta la raccorderia in ottone è composta anche da piombo che come sanno tutti è tossico, c'è molta letteratura che parla dell'inquinamento da piombo delle acque italiani dovute a tubature e rubinetti in piombo.

Spero di averti aiutato a chiarirti le idee.
vriende
Birraio
Birraio

Messaggioda saviothecnic » 12/11/2013, 10:17

Grazie del Info dice che ottone e lega di rame e stagno non parla di piombo
E da capire cosa intendono per alte temeprature se lo sono gia i nostri 100°C
O se questi residui escono a 3 400°C magari in condutture a vaore o OLI
Il problema è che alcuni raccordi e pompe per questa funzione non gli ho trovati in inox
io ho usato inox ovunque ma su alcune parti per impossibilità di repoerire il ricambio sono stato costretto ad usare ottone
che è il materiale piu nobile che ho trovato dopo Inox e che ho visto usare ampliamente nel campo civile ansi è il materiale diciamo di lusso
rispetto alle tubature classiche che si usano negli impianti di ccasa che sono di ferro zingato
saviothecnic
Novizio
Novizio

Comune: Itri
Stile preferito: Waizzen
Provincia: Latina (Lazio)

Messaggioda vriende » 12/11/2013, 10:53

Se leggi bene il primo link non solo la prima parte, si capisce chiaramente che praticamente tutta la raccorderia presente in commercio non è fatta di ottone puro per ragioni di carattere tecnico anzi è tutta con percentuali di piombo ed altri metalli inseriti al suo interno.Se hai la sicurezza che il tuo sia ottone puro, secondo me non hai problemi.

Poi nel secondo sito affermano senza giri di parole che l'ottone non va bene in cucina per pentolame a contatto con alimenti, anche se il sito può essere definito di "parte" non credo che si lancerebbero in un affermazione cosi netta a cuor leggero, le cause sono sempre dietro l'angolo.
Per le temperature ricordo che si parlava di temperatura che può raggiungere l'acqua calda nelle condutture domestiche.

Parere personale,
fino ad ora hai fatto un lavoro di fino, siccome si evince la passione con la quale lo stai costruendo io cercherei un'alternativa anche se mi sembra di capire che non sia facile.
vriende
Birraio
Birraio

Re: BrauDuino Modifica Italiana Open ArdBir

Messaggioda saviothecnic » 02/04/2014, 7:23

saviothecnic
Novizio
Novizio