Arduino e sonde di temperatura

Sezione specifica dedicata alla progettazione di sistemi di controllo sia hardware che software con il sistema Arduino

Re: Arduino e sonde di temperatura

Messaggioda jef » 14/02/2013, 20:47

x kobra -Il bar e sempre aperto , basta spillare ,per il momento ho tutti i fusti pieni e bottiglie ne rimangono pocchi da riempire ,dunque bisogna svuotare ;) birra8 birra8 birra2
jef
Birraio
Birraio

Comune: montesilvano-pe-
Stile preferito: dalla A alla Z
Tecnica: All Grain
Provincia: Pescara (Abruzzo)

Messaggioda kobra59 » 14/02/2013, 22:50

jef .... è una minaccia ????? birra9 birra9 birra9 birra9
non mi lascio intimidire... birra9 birra9 birra9
scusa se te lo chiedo... il bazooka funziona ??? va bene ???
salute birra8 k59
kobra59
Birraio
Birraio

Comune: Moscufo - PE
Stile preferito: Kit Luppolato
Tecnica: Kit luppolato

Messaggioda zannatris » 28/02/2013, 12:14

Ciao a tutti,
seguo questa discussione da un po' di tempo e mi è stata di ispirazione per approcciarmi ad Arduino. l'intento finale è quello di autocostruirmi un impianto semi-automatico.
Al momento come primo tentativo ho relizzato una sonda di temperatura bluetooth che può essere letta con un qualsiasi software si emulazione terminale seriale, sia da PC che da smartphone/tabet, basta avere la connessione bluetooth e scaricare il software (ce ne sono vari gratuiti in rete). La sonda e una DS18b20 acquistata in baia (2 euro circa) già incapsulata che ho inserito in una canna in alluminio per isolare il cavo. La canna è collegata tramite un pressacavo ad una scatola in plastica (del tipo da elettricista) che contiene arduino con collgato ad una interfaccia bluetooth (4/5 euro in baia) ed una pila da 9v. Una volta accesa la sonda questa inizia a trasmettere una lettura ogni 5 secondi. Se qualcuno è interessato al progetto e (se capisco come si fa) posso inserire foto e dettagli della realizzazione.
zannatris
Principiante
Principiante

Comune: Ravenna
Stile preferito: IPA
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)

Messaggioda enzo.sann » 28/02/2013, 13:34

zannatris ha scritto:Ciao a tutti,
seguo questa discussione da un po' di tempo e mi è stata di ispirazione per approcciarmi ad Arduino. l'intento finale è quello di autocostruirmi un impianto semi-automatico.
Al momento come primo tentativo ho relizzato una sonda di temperatura bluetooth che può essere letta con un qualsiasi software si emulazione terminale seriale, sia da PC che da smartphone/tabet, basta avere la connessione bluetooth e scaricare il software (ce ne sono vari gratuiti in rete). La sonda e una DS18b20 acquistata in baia (2 euro circa) già incapsulata che ho inserito in una canna in alluminio per isolare il cavo. La canna è collegata tramite un pressacavo ad una scatola in plastica (del tipo da elettricista) che contiene arduino con collgato ad una interfaccia bluetooth (4/5 euro in baia) ed una pila da 9v. Una volta accesa la sonda questa inizia a trasmettere una lettura ogni 5 secondi. Se qualcuno è interessato al progetto e (se capisco come si fa) posso inserire foto e dettagli della realizzazione.

@Zannatris io ho preso delle sonde LM35 che dovrei ricevere a breve
http://www.ebay.it/itm/140678842822?ssP ... 973wt_1037

non mi è molto chiaro il tuo schema di impianto e credo che delle foto possono aiutare (quando rispondi al messaggio in basso a sinistra trovi inserisci immagine, quindi è molto facile...)

Sono in procinto di comprare anche questi pozzetti per le sonde in acciaio che mi sembrano interessanti per il nostro scopo (il tipo di sonda forse non è utile per arduino, ma il pozzetto invece si)
http://www.ebay.it/itm/261172702976?ssP ... 363wt_1037

Se posti qualche idea, codice, foto etc. credo che tutto è ben accetto.
birra2
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda zannatris » 28/02/2013, 15:31

Ciao Domo,

io ho preso queste:
http://www.ebay.it/itm/180970372664?ssP ... 1423.l2649
Sono già incamiciate nel metallo e bastano 5V ed una resistenza da 4.7K per farla funzionare.
Il software per arduino l'ho trovato in rete e prevede la possibilità di mettere in serie più di una sonda, infatti questo tipo di sonda ha una mini protocollo che trasmette il proprio mac address.
Per la trasmissione bluetooth è stato abbastanza semplice poichè il codice per arduino prevedeva già la trasmissione via seriale ho solamente collegato l'interfaccia acquistata all'alimentazione ed alle porte TX ed RX. Inizialmente avevo utilizzato un'interfaccia acquistata per 4 euro circa che però non ha il connettore saldato, ne ho poi preso un'altra gà assemblata (in EUropa) che costa il doppio ma molto più semplice da installare:
http://www.ebay.it/itm/Bluetooth-Serial ... 3ccf496bc0

Questa sera posto qualche immagine ed il programma per Arduino.
zannatris
Principiante
Principiante

Messaggioda kobra59 » 28/02/2013, 19:43

tra tutte le sonde per arduino le più facili a(a mio parere) sono le DS18B20 di Dallas.
ne ho testate 5 con 3 fili 1 per il positivo 1 per il negativo ed uno per il segnale.... tutti in parallelo con un ingresso di arduino.
ora ho sperimentato un display che ho collegato in bas I2C che mi occupa due piedini (e fanno 3 + 2 di alimentazione ), ho testato 3 uscite da utilizzare per il riscaldamento. Da poco mi è arrivato un encoder rotativo che sostituisce la tastiera .... da sperimentare .... (altri 3 pin).
totale fino ad ora 10 pin.
staremo a vedere
prossime sperimentazione (già acquistato) DS1307 per data e tempo e 2 celle di peltier da 130W per tentare di raffreddare acqua del raffreddamento in controflusso e poi se funziona per temperatura dell'incubir. staremo a vedere questo è il programma per il prossimo anno..... poi vedremo... la costante che funziona sempre è la birra buona da bere...........

salute birra8 k59
kobra59
Birraio
Birraio

Comune: Moscufo - PE
Stile preferito: Kit Luppolato
Tecnica: Kit luppolato

Messaggioda zannatris » 01/03/2013, 0:18

Come promesso ecco le foto, ho aperto la scatola in modo da vedere le schede, i fili sono un po' lunghi perchè un prototipo una volta accorciati la scatola può essere più piccola. una volta chiusa la sonda si immerge nella pentola e si fissa alla parete con un morsetto, in questo modo niente fori nella pentola per inserire il pozzetto. Ho testato la tenuta della punta inserita a forza nel tubo di alluminio che ha un diametro interno uguale a quello della sonda immergendola per diverso tempo in achua calda, sembra tutto OK.
Nel filmato si vede che appena accesa la sonda basta avviare in qualsiasi software di emulazione terminale (io uso Teraterm ma ne esistono altri anche per smartphone/tablet) la sonda inizia a trasmettere. Il numero che si vede prima della temperatura identifica la sonda nel caso ce ne fossero collegate più di una.

https://docs.google.com/file/d/0B0K814h ... sp=sharing
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il filmato non sono riuscito ad inserirlo, provate a vederlo qui:
https://docs.google.com/file/d/0B0K814h ... sp=sharing
zannatris
Principiante
Principiante

Messaggioda saviothecnic » 08/05/2013, 8:04

Qualcuno di voi ha Fatto il BarduIno ? Vi posto il Link magari dal codice vi è di spunto per migliorare quello che state facendo qui
O lo possiamo riadattare all' Italiana :D

http://www.homebrewtalk.com/f170/braumi ... ig-299192/

Per caso avete realizzato anche qualcosa per la gestione camera di fermentazione magari con Dattaloger basata su Arduino ?

Grazie
saviothecnic
Novizio
Novizio

Comune: Itri
Stile preferito: Waizzen
Provincia: Latina (Lazio)

Messaggioda skull_smasher » 05/07/2013, 15:03

ciao a tutti anche se la domanda che sto per farvi non è proprio sulle sonde ma sul sistema di riscaldamento e credo che cmq sia un problema un pò in generale, io sto seguendo questa e altre discussioni sul crearsi un impianto tramite arduino o qualsiasi altro micro e io ho + problemi per la scelta del riscaldamento: con il gas? come fare? con l'elettricità? una serpentina dentro alla pentola o qualcosa esterno?
grazie
se hai un problema bevi qualche buona birra; passerà
skull_smasher
Birraio
Birraio

Comune: spoleto
Stile preferito: belghe & ales
Provincia: Perugia (Umbria)

Messaggioda saviothecnic » 05/07/2013, 15:41

Be adesso è nata un Area appostita per Arduino io rispetto a quando ho scritto sono andato un po più avanti

http://www.saviot.com/index.php?option= ... Itemid=101

Ma sono sempre alla ricerca di esperti nella programmazione di arduino per migliorare il progetto.

Grazie :D
saviothecnic
Novizio
Novizio

Comune: Itri
Stile preferito: Waizzen
Provincia: Latina (Lazio)

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino