Fermentazione non parte. nessuna schiuma e deposito sul fond

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima birra da Estratto+Grani o da solo estratto

Fermentazione non parte. nessuna schiuma e deposito sul fond

Messaggioda Luchino098 » 12/10/2020, 19:10

In poche parole ieri ho messo il mosto nel fermentatore ad una T di circa 20°C,ho versato poco più di metà confezione di lievito M44 per le Ale,( non intera perchè sulla ricetta consigliavano una bustina intera da 10 g per 23 L, io ne stavo facendo 11, quindi ho fatto circa la metà.. ho sbagliato già qui??), ho mescolato un po' e ho chiuso.. misurato OG 1048/1050.. Di solito inizia a fare la schiuma o a gorgogliare già dopo 12 ore, ora invece a quasi 36 h ne gorgoglia ne un briciolo di schiuma.. Anzi addirittura si sta formando un bello strato spesso in fondo ben visibile ( cos'è? Lievito esausto? o estratto non sciolto bene? Nel pentolone sembrava sciolto come si deve!) e in più si notano queste particelle in sospensione che cadono verso il fondo aumentando questo strato di "schifo".. Cosa devo fare? Butto il resto del lievito dentro? ( non era ancora scaduto, ho appena controllato), oppure compro un altro lievito? Lascio così? Butto tutto? Ci tengo tanto anche se sono solo 11 L..
Ultima informazione.. L'altra APA con e+g l'avevo fatta da kit.. questa invece l'ho fatta quasi autonomamente, prendendo i grani singolarmente, macinandoli, e ho utilizzato Il beermalt light liquid.. non ho aggiunto zucchero da nessuna parte.. dovevo?
Luchino098
Principiante
Principiante

Comune: Milano
Stile preferito: IPA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Milano (Lombardia)

Re: Fermentazione non parte. nessuna schiuma e deposito sul

Messaggioda mario » 24/11/2020, 13:03

misura la densità, se è scesa vuol dire che la fermentazione procede
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Fermentazione non parte. nessuna schiuma e deposito sul

Messaggioda Abbaziale » 25/11/2020, 12:00

La fermentazione è a temperatura controllata o a temperatura ambiente? Qual è la temperatura nella stanza? C'è stato un brusco abbassamento di temperatura e se la stanza di fermentazione non è riscaldata potrebbe essere quello il problema. Oppure potrebbe essere semplicemente che il fermentatore non è chiuso ermeticamente ma la fermentazione sta procedendo. Come già suggerito da Mario, l'esame della densità dovrebbe chiarire se la fermentazione è attiva o ferma.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Estratto+Grani (E+G)