Fermentazione lenta, gorgogliatore quasi fermo. Altro lievit

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima birra da Estratto+Grani o da solo estratto

Fermentazione lenta, gorgogliatore quasi fermo. Altro lievit

Messaggioda Sovietico » 19/02/2019, 19:56

Ciao ragazzi,
Come al solito ho bisogno di una mano. Ho in fermentazione da domenica una ipa con estratto liquido più estratto secco,
Lievito us05
Og misurata domenica a 1040
Oggi 1026/1028
Temp di fermentazione 14/15 gradi (è bassina lo so)
Da tre giorni però il gorgogliatore è praticamente fermo. Ho notato un minimo movimento ma è quasi “morto”
In passato mi consigliarono di aprire il fermentatore e aggiungere altro lievito. Ma se comunque sta scendendo il valore rispetto all og iniziale, mi conviene fare questa operazione? Come devo comportarmi ? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sovietico
Novizio
Novizio

Comune: cassino
Stile preferito: Ipa
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Frosinone (Lazio)

Re: Fermentazione lenta, gorgogliatore quasi fermo. Altro li

Messaggioda maxtinca » 19/02/2019, 20:40

Ciao, probabilmente la fermentazione ha rallentato il suo corso a causa di una temperatura bassa per l'utilizzo del lievito. Io ti consiglierei di cercare di alzare di qualche grado la temperatura, magari avvolgendo una coperta intorno al fermentatore insieme a qualche bottiglia di acqua calda dovrebbe far migliorare la situazione...
Aspetta comunque i consigli dai più esperti ma io inizierei così, l'aggiunta di altro lievito la vedrei proprio come ultima spiaggia!
Ciao
The thruth is out there, I want to believe
maxtinca
Novizio
Novizio

Comune: San Giuliano Milanese
Stile preferito: APA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Milano (Lombardia)

Messaggioda Sovietico » 19/02/2019, 21:17

Grazie max
La coperta L ho messa con dall inizio ma purtroppo ho difficoltà ad aumentare la temperatura della stanza
Aspettiamo un po’ cosa dicono altri,
Cmq grazie ancora

Sovietico
Novizio
Novizio

Messaggioda mrdido » 20/02/2019, 15:53

Sovietico ha scritto:Ciao ragazzi,
Come al solito ho bisogno di una mano. Ho in fermentazione da domenica una ipa con estratto liquido più estratto secco,
Lievito us05
Oggi 1026/1028
Da tre giorni però il gorgogliatore è praticamente fermo. Ho notato un minimo movimento ma è quasi “morto”
In passato mi consigliarono di aprire il fermentatore e aggiungere altro lievito. Ma se comunque sta scendendo il valore rispetto all og iniziale, mi conviene fare questa operazione? Come devo comportarmi ? Grazie

Per esperienza personale di qualche giorno fa ti posso dire che il gorgogliatore mi si è fermato dopo 24h di fermentazione tumultuosa fino a non dare alcun segno, ma in realtà è andato tutto bene quindi ripetendo cosa è stato detto a me il gorgogliatore che borbotta indica che va tutto bene, ma se non borbotta non vuol dire che ci sia qualche problema. Un piccolo consiglio che posso darti considerando il range di temperatura di lavoro del US05 magari alzerei di 1-2 gradi la temperatura, magari con cinta riscaldante.
birra9
mrdido
Novizio
Novizio

Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Provincia: Perugia (Umbria)

Messaggioda Sovietico » 20/02/2019, 19:54

mrdido ha scritto:
Sovietico ha scritto:Ciao ragazzi,
Lievito us05
Oggi 1026/1028

Per esperienza personale di qualche giorno fa ti posso dire che il gorgogliatore mi si è fermato dopo 24h di fermentazione tumultuosa fino a non dare alcun segno, ma in realtà è andato tutto bene quindi ripetendo cosa è stato detto a me il gorgogliatore che borbotta indica che va tutto bene, ma se non borbotta non vuol dire che ci sia qualche problema. Un piccolo consiglio che posso darti considerando il range di temperatura di lavoro del US05 magari alzerei di 1-2 gradi la temperatura, magari con cinta riscaldante.
birra9

Grazie speriamo bene

Sovietico
Novizio
Novizio

Messaggioda Sovietico » 20/02/2019, 20:02

Ora L ho spostato (il fernentatore) su una sedia più vicina ad un termosifone

Sovietico
Novizio
Novizio

Messaggioda mrdido » 20/02/2019, 21:45

Sovietico ha scritto:Ora L ho spostato (il fernentatore) su una sedia più vicina ad un termosifone

Ti racconto la mia esperienza e successiva reazione per risolvere il problema, io ho iniziato a birrificare con una mexican lager nel periodo estivo facendo l'errore da neofita di produrre la birra che mi sarebbe piaciuto bere in quel periodo. Immagina temperature dai 30° a salire ed una birra che fermenta intorno ai 14 e che per di più deve subire la cd. Lagerizzazione intorno ai 2°. Quando mi si è parato avanti il problema di creare un ambiente che mi permettesse una corretta fermentazione ho cercato su internet ed alla fine ho prodotto una camera di fermentazione con temperatura controllata. Cercala anche tu, è di facile realizzazione ed i costi sono veramente bassi. Adesso l'ho dotata di cavo riscaldante per birrificare anche alte fermentazioni del periodo invernale. Mai scelta è stata migliore. Spero di riuscire a farti riflettere e di aiutarti.
birra9
mrdido
Novizio
Novizio

Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Provincia: Perugia (Umbria)

Messaggioda Sovietico » 20/02/2019, 22:15

Grazie mrDido per il consiglio... avevo già visto qualcosa sul web ma non sono una cima nel fai da te e quindi per il momento ho preferito rimandare il problema... ma alla fin dei conti prima o poi dovrò affrontarlo ;)

Sovietico
Novizio
Novizio

Messaggioda Abbaziale » 21/02/2019, 10:58

Tappetino riscaldante €31,72
https://www.beerewine.it/brew-padcuscin ... dante.html

Presa termostatata: €22,99
https://www.amazon.it/temporizzata-mult ... termostato

Nessun fai da te, niente saldature, la spesa di €54 circa dura sostanzialmente per tutta la vita.

Secondo me, fare birra d'inverno senza tappetino riscaldante è come farsi la macchina e poi mandarla avanti a spinta per risparmiare la benzina. Fatte 'sto tappetino e non avrai più problemi ;-) (ci fai pure lo yogurt).
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Sovietico » 21/02/2019, 11:06

Hahaha lo so lo so abbaziale hai ragione. Ma in vista di una spesa più importante per un impiantino volevo farmi una birra con un po’ di cose che avevo a casa... e così ho arrangiato diciamo

Sovietico
Novizio
Novizio

Torna a Estratto+Grani (E+G)