parere su apa

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima birra da Estratto+Grani o da solo estratto

parere su apa

Messaggioda mrpotato » 30/11/2018, 19:28

salve a tutti
vorrei il vostro parere su questa ricetta ed eventualmente avere consigli per migliorarla:
OG:1.052
IBU: 43
litri 20 (12 in bollitura)

fermentabili:
estratto secco light 2500gr
monaco 250gr

luppoli:
chinook 20gr (60min)
chinook 5gr (15min)
cascade 10gr (15min)
cascade 15gr (5min)
cascade 20gr (0min)
cascade 30gr DH

lievito:
us-05

più che altro leggevo che il chinook tende a prevalere rispetto agli altri luppoli se non dosato bene e quindi non vorrei nascondere del tutto l'uso del cascade,
volendo ho a disposizione anche i seguenti luppoli: perle, calypso, topaz, bobek, fuggles, magnum, ne avrei anche altri ma vorrei evitare di avere troppe confezioni di luppoli aperte (equinox, warrior, sorachi ace, ekg, columbus, galaxy, mandarina bavaria, pacific jade, simcoe)

grazie mille a tutti:D
mrpotato
Novizio
Novizio

Comune: pisa
Stile preferito: IPA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Pisa (Toscana)

Re: parere su apa

Messaggioda Berlo » 03/12/2018, 12:16

Grist e lievito mi sembrano ok.

Il rapporto BU:GU un poco alto (sta su 0,83 circa ora) per un APA, ma va a gusti devi vedere come piace a te, io la terrei un poco più bassa, tipo tra 0,7 e 0,75 .

Per quanto riguarda la luppolatura non credo avrai problemi di accoppiata vista la limitata dose di chinook utilizzata in aroma.
In aroma stai usando 50 gr che sono 2,5 gr/litro , che non sono tantissimi per lo stile, potresti osare di più ma non è necessario, diciamo sei sul minimo indispensabile. Per quanto riguarda il dry-hop invece, questo è un filo sottodimensionato perchè sono appena 1,5 gr/litro e potresti metterci qualcosa in più.

Di norma non mi piacciono le birre con un orgia di diverse tipologie di luppoli, secondo me 2 luppoli diversi vanno benissimo, con 3 già devi essere molto avanti ed avere esperienza e trovarti ad affinare una ricetta consolidata. Questo per dire che, non ti consiglio di usare altre varietà.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mrpotato » 03/12/2018, 13:41

grazie mille;)

in effetti ho fatto un pastrocchio :roll:
cioe, io ho scritto nella ricetta le ibu in Rager, mentre il rapporto BU:GU in brewplus, considera Tinseth, e infatti risulta sui 0.56 e quindi mi sembrava ok per quello (avevo letto che le apa andavano dai 0.5 ai 0.7, con 0.7)

ma in effetti cosa dovrei considerare? Rager? Tinseth? Daniels?
mrpotato
Novizio
Novizio

Comune: pisa
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Pisa (Toscana)

Messaggioda Berlo » 07/12/2018, 11:08

mrpotato ha scritto:ma in effetti cosa dovrei considerare? Rager? Tinseth? Daniels?

Questa è una domanda filosofica... ognuno ha la sua opinione al riguardo ;)

Io uso calcoliamobirra come software e mi affido al conteggio che fa lui con le stime Tinseth
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Estratto+Grani (E+G)