Dubbio Estratto Bavarian Weyermann

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima birra da Estratto+Grani o da solo estratto

Dubbio Estratto Bavarian Weyermann

Messaggioda giovinoz » 02/10/2018, 19:12

Buonsera a tutti ragazzi, sono nuovo di e+g, mi hanno regalato un bidoncino da 4kg di estratto liquido weyermann bavarian hefeweizen, ma ho un dubbio sulla densità. La sua etichetta riporta 1035-1040, secondo voi devo considerarlo come un'estratto liquido qualunque (quindi con densita 1030) oppure magari utilizzare la media dei valori in etichetta? Grazie a tutti per la risposta birra9 birra9
giovinoz
Principiante
Principiante

Comune: Catanzaro
Stile preferito: IPA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Catanzaro (Calabria)

Re: Dubbio Estratto Bavarian Weyermann

Messaggioda fm_1989 » 04/10/2018, 15:04

Puoi misurarlo basta che sciogli 100 grammi di estratto in un volume finale di 1 litro ed effettuare la misura con il densimetro ed il valore misurato non è altro che il potenziale, puoi confrontarlo con quello del software quello del produttore e sistemarlo se ritieni opportuno all'interno del programma.
"Io ero benvoluto da tutti perché portavo la birra! Gli altri erano li con le loro idee brillanti, io ero li con la mia birra, e in certe circostanze avere la birra è più importante che avere idee brillanti..." Teo Musso
fm_1989
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Alessandria
Stile preferito: Milk stout - IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Messaggioda giovinoz » 04/10/2018, 19:35

grazie mille per il consiglio, avevo letto sempre nel forum di questo metodo, nel we proverò a brassarla ed eseguiro la misura, grazie mille :)
giovinoz
Principiante
Principiante

Messaggioda giovinoz » 07/10/2018, 21:19

in ogni caso oggi ho misurato questo estratto, e se dovesse servire a qualcuno la densità (almeno del mio bidoncino) era 1030 birra9 birra9 birra9 birra9
giovinoz
Principiante
Principiante

Torna a Estratto+Grani (E+G)