Possibile infezione IPA E+G?!?!?!

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima birra da Estratto+Grani o da solo estratto

Re: Possibile infezione IPA E+G?!?!?!

Messaggioda Peppe_F » 06/12/2017, 8:37

Scheggia ha scritto:Era della mangre jack's ma non ricordo quale... l'ho preso col kit di birramia. Se non ho buttato la bustina domani ti aggiorno. Grazie ancora
Anche io ho fatto un kit (weiss) Di Birmania la FG con lo stesso lievito tuo non ha raggiunto il valore atteso...1016 contro 1013.
Aspettato quasi una settimana fermo a 1016, abbiamo imbottigliato

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Peppe_F
Novizio
Novizio

Comune: comiso
Stile preferito: *non sono ancora in grado di rispondere
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Ragusa (Sicilia)

Messaggioda Peppe_F » 06/12/2017, 8:38

Peppe_F ha scritto:
Scheggia ha scritto:Era della mangre jack's ma non ricordo quale... l'ho preso col kit di birramia. Se non ho buttato la bustina domani ti aggiorno. Grazie ancora
Anche io ho fatto un kit (weiss) Di Birmania la FG con lo stesso lievito tuo non ha raggiunto il valore atteso...1016 contro 1013.
Aspettato quasi una settimana fermo a 1016, abbiamo imbottigliato

Per curiosità a che temperatura hai fermentato?

Peppe_F
Novizio
Novizio

Messaggioda Sterome » 14/12/2017, 15:04

Ragazzi, anch'io mi sono adoperato con il kit di Birramia della IPA, (E+G) al quale abbiamo cambiato solo il lievito (non ricordo se Safale S05 o S04) nella quantità di due bustine, ma sinceramente questo Kit che sto bevendo ora dato che la abbiamo fatta a settembre /ottobre, mi ha deluso: luppolatura assente al profumo, ma soprattutto al palato; la cosa che magguiormente ha catturato la mia attenzione però è che tutti i kit di birramia sinora fatti riscontrano una fastidiosa nota acidula che non invoglia a bere (Dubbel, Lager, IPA), e ancora dovevo fare la Christmas, ma per questo, essendomi demoralizzato ho lasciato il kit bello e impacchettato in taverna. Ho appreso che il metabisolfito può aver influito, poiché nonostante la maniacale detersione delle attrezzature, la sanificazione col metabisolfito è una presa in giro. Ho letto infatti quanto riportato nella rivista del Forum (ora non ricordo il numero se 01,02,03 ecc), è mi sono inca@@ato come una bestia visto che dal sito di birramia, come molti altri, il metabisolfito è venduto come sanificante ed io ne ho acquistato il pacco in offerta da 500gr. :x . La Dubbel la avevo preparata, sanificando con OXI-SAN, e forse per questo è l'unica venuta decente, ma le altre due forse proprio perché ho sanificato con il metabisolfito hanno questo sapore lievemente acidulo. :?:
Ho deciso, visto quanto accaduto, di togliermi il dubbio definitivamente(poiché ho iniziato direttamente con l'E+G), di fare una prova con una semplice latta di malto pronto, nello specifico una Cooper Real Ale, visto le recensioni positive, e vedere se sia colpa MIA, che per detergenti spendo fatica, soldi e acqua bollente corrente come un matto, oppure del metabisolfito che non sanifica, oppure della qualità dei Kit di birramia. Che ne dite? Hai riscontrato la nota acidula anche tu? cosa usi per sanificare? ;)
Sterome
Principiante
Principiante

Comune: Reggio Calabria
Stile preferito: Belgian Strong Ale
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Reggio Calabria (Calabria)

Messaggioda Berlo » 15/12/2017, 9:13

Io il metabisolfito lo risciacquavo con acqua calda, sia se lo stavo usando sulle attrezzature che nelle bottiglie. Tu lo risciacqui?
Personalmente non mi sono mai fidato troppo, un po per l'odore ed un po perchè ho un collega che quando l'ha maneggiato si è beccato un bell'eritema cutaneo (segno che ci sono alcuni soggetti con un' ipersensibilità a questo prodotto).

Detto ciò, non so se il sapore "acidulo" da te riscontrato possa essere legato al metabisolfito o alla qualità delle materie prime di quei KIT (in caso il malto è il primo indiziato a mio avviso).

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Sterome » 15/12/2017, 15:57

Ciao Berlo birra8 ! il metabisolfito, che miscelavo nelle quantità prescritte nelle istruzioni con acqua calda, non lo risciacquavo perché come risaputo un sanificante (anche se il metabisolfito non lo è) non va risciacquato altrimenti se ne perde l'efficacia ;) ! la qualità credo sia bella che scarsa del malto, ed infatti non vedo l'ora di fare la prova con una latta di malto luppolato. Qualora la semplice latta dovesse uscire più buona dei kit di birramia mi metterò l'anima in pace sui 120 euro spesi per i kit acquistati :evil: , ma almeno mi sarò finalmente dato la spiegazione che il problema non sono io, dato che seguo istruzioni alla lettera, pulisco, detergo. sciacquo con acqua bollente e opero pulendo anche i lampadari delle stanze in cui birrifico.. :roll:

Ma voi che sanificante usate? metabisolfito?
Sterome
Principiante
Principiante

Comune: Reggio Calabria
Stile preferito: Belgian Strong Ale
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Reggio Calabria (Calabria)

Messaggioda Peppe_F » 15/12/2017, 16:25

Ma in caso fossero i malti scadenti, o gli estratti, dove conviene comprare?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Peppe_F
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 15/12/2017, 19:14

Io risciacquo quando sanifico con OXI (lo facevo anche quando usavo il metabisolfito), la possibilità di prendere un batterio nel risciacquare è praticamente zero a meno che non siete allacciati alla rete idrica di un paese del terzo mondo :D
Anche mettendo dentro un batterio nel risciacquare, se non ci sono residui di alcun tipo, il batterio non avrà da mangiare (e quindi non si moltiplicherà) fino a che non metterete il vostro mosto, ma insieme a quello metterete miliardi di cellule del vostro lievito che andranno in competizione... ma della serie... TI PIACE VINCERE FACILE!

Per i malti, io mi affiderei alle marche note più che ai malti fatti appositamente per i venditori ;)

Buona birra a tutti

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Peppe_F » ieri, 14:42

Berlo ha scritto:Io risciacquo quando sanifico con OXI (lo facevo anche quando usavo il metabisolfito), la possibilità di prendere un batterio nel risciacquare è praticamente zero a meno che non siete allacciati alla rete idrica di un paese del terzo mondo :D
Anche mettendo dentro un batterio nel risciacquare, se non ci sono residui di alcun tipo, il batterio non avrà da mangiare (e quindi non si moltiplicherà) fino a che non metterete il vostro mosto, ma insieme a quello metterete miliardi di cellule del vostro lievito che andranno in competizione... ma della serie... TI PIACE VINCERE FACILE!

Per i malti, io mi affiderei alle marche note più che ai malti fatti appositamente per i venditori ;)

Buona birra a tutti

Berlo io sono esordiente totale... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
Quali sono le marche note? Dove comprare? Se si può dire...

Peppe_F
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » ieri, 16:02

Peppe_F ha scritto:Berlo io sono esordiente totale... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
Quali sono le marche note? Dove comprare? Se si può dire...

Guarda, è presto detto, le marche note sono in general quelle che hanno tutti i venditori, se ti devo dire qualche marca... direi cooper, muntons e brewferm, poi magari ci sarà anche qualche altra etichetta che non conosco. Delle prime due eviterei le linee "base", ma è una mia opinione.

Buona birra

Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Peppe_F » ieri, 18:18

Grazie mille berlo.
Sto iniziando a vederci più chiaro anche sulla stesura delle ricette per cui, magari faccio un altro paio di e+g in kit e poi passerò all e+g in ricetta quindi comprerò direttamente le materie prime...sperando di fare entro un annetto il passo all grain/biab.
A proposito, trovo molto interessante il metodo.del signor malto, all grain con sacca biab. In questo modo, se non ho capito male io,si evita un passaggio (quello del tino) e si travasa direttamente dalla pentola di mash a quella di bollitura.
Sembra più facile e si ha bisogno di una pentola in meno...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Peppe_F
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Estratto+Grani (E+G)