"Irish Meta-Stout" [VinAle]

Area dedicata alle birre prodotte in casa da noi o dai nostri amici brassicoli
Regole del forum
Il titolo del topic deve essere messo in questo modo:
"Nome della Birra" [NOME HOMEBREWERS]

Nelle recensioni delle birre vanno messe le seguenti indicazioni:
FOTO
NOME:
PRODUTTORE:
NAZIONE:
STILE:
ALCOL: %
FERMENTAZIONE:
COLORE:
TEMPERATURA DI SERVIZIO: °C
BOTTIGLIA: ml
PREZZO:

RECENSIONE dettagliata e VOTO con eventuali considerazioni personali dopo la votazione

"Irish Meta-Stout" [VinAle]

Messaggioda Vin » 09/11/2013, 19:19

Immagine

NOME: Irish Meta-Stout
PRODUTTORE: VinAle
NAZIONE: Italy
STILE: Stout
ALCOL: 6.1%
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: è una stout...indovina un po'...
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-11°C
BOTTIGLIA: 33ml
PREZZO: non in vendita

La mia prima cotta, fatta con l'estratto luppolato contenuto nel kit di Birramia a cui ho addizionato 0.5 kg di zucchero di canna e 1.5 kg di malto liquido "amber" di Muntons (per migliorarne le caratteristiche, in base alle informazioni reperite in rete). Lo so, avrei dovuto aggiungere l'estratto "dark" ma è una lunga storia di scarso interesse...
Lievito utilizzato il Safale S-04 suggeritomi da un amico che mi ha messo in guardia dalla scarsa qualità di quello contenuto nel kit.
Nella speranza di ottenere degli aromi che ho riscontrato in diverse stout assaggiate qua e là, ho aggiunto al mosto un'infusione aromatica composta da:

una stecchetta e mezza di cannella
20 gr di coriandolo in semi
3 tisane mirtillo-vaniglia

5 minuti prima della fine della bollitura.

OG=1052
FG=1010

A due mesi dall'imbottigliamento la birra presenta un cappello di abbondante schiuma beige che però non è estremamente omogeneo e non ha una gran persistenza.
Gli aromi dominanti sono di caramello, banana e frutti di bosco; i sentori di cacao e caffè tipici delle stout sono un po' sotto tono. Al palato probabilmente un po' eccessiva come carbonazione.
Il gusto è decisamente piacevole ma presenta note caramellate fin troppo spinte che tendono a coprire l'amaro caratteristico dello stile.

E' la mia prima birra ma cercando di mettere da parte l'aspetto sentimentale il mio voto non va oltre un 6--:
troppo dolce per essere una stout, schiuma non perfetta, gradazione alcolica che la rende più vicina ad una porter.
Ultima modifica di Vin il 09/11/2013, 20:25, modificato 3 volte in totale.
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Cervinara
Stile preferito: Cambia di volta in volta.
Tecnica: All Grain
Provincia: Avellino (Campania)

Re: "Irish Meta-Stout" [VinAle]

Messaggioda axo » 09/11/2013, 20:05

se il kit che hai usato e' gia luppolato...perche' hai eseguito la cottura?..se partivi da non luppolato va bene.. Cannella e coriandolo non ce li vedo per niente in una stout... Avrei aggiunto qualche grano che ti dava "cioccolato"..in una stout mi piace sentire il caffe'...la liquirizia....magari fatta in e+g partendo da solo estratto non amaricato..
axo
Novizio
Novizio

Comune: chieti
Stile preferito: weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Chieti (Abruzzo)

Re: "Irish Meta-Stout" [VinAle]

Messaggioda Vin » 09/11/2013, 20:24

Ho eseguito la cottura perché mi sono attenuto alle apposite istruzioni di Birramia contenute nel kit.

Cannella e coriandolo li metterei anche nel cappuccino. :) Mi sono ispirato un po' alla Alice Porter di Brewdog (pur essendo appunto una porter e non una stout) in cui il coriandolo si sente parecchio.

Anche a me piacciono le note di caffè e liquirizia (in verità un po' si sentono anche se non quanto dovrebbero....mo' correggo la recensione) ma essendo un estratto luppolato immaginavo ci fossero di default.

Quando compri il kit di fermentazione da Birramia all'interno mettono un estratto luppolato e non un kit e+g.
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Cervinara
Stile preferito: Cambia di volta in volta.
Tecnica: All Grain
Provincia: Avellino (Campania)

Torna a Le mie produzioni