NOME: Lager Hell
Produttore: Augustiner
NAZIONE: Germania
STILE: Lager
ALCOOL: 5,2% vol
FERMENTAZIONE: bassa
COLORE: giallo tenue, ma brillante
TEMPERATURA DI SERVIZIO: tra i 5°C e i 7°C
BOTTIGLIA: ml 50
PREZZO: 3.20 €
COME SPILLARLA DALLA BOTTIGLIA:
In due volte a qualche minuto una dall'altra.
Servire la birra versandola velocemente facendola scorrere sul lato del bicchiere.
A metà aspettare che la schiuma si gonfi, rabboccare moderatamente in un unico gesto per ottenere una schiuma compatta.
All'esame visivo la birra presenta una schiuma fine e compatta, un colore giallo tenue ma molto brillante, quasi cristallino.
Il perlage non è particolarmente importante.
All'esame olfattivo non risulta molto intensa, ma si percepiscono in maniera piuttosto fine i sentori di fruttato, floreale, crosta di pane, un leggero grado citrino, il lievito e i fiori amari e una buona acidità.
Ha un'ottima bevibilità, adatta anche alla calda stagione per la sua freschezza di gusto.
L'abbinamento secondo me è il classico delle lager: formaggi grassi, cibi grassi, pasta ai quattro formaggi, risotti, carni bianche, carne di maiale.
In particolare io l'ho assaggiata con il gorgonzola ed è stato un matrimonio felice.
L'ho provata anche con il formaggio di fossa e non è male, ma tra i due abbinamenti preferisco decisamente con il gorgonzola.
Personalmente do a questa birra un bel 9, perché ha tutte le caratteristiche del suo stile, ma è avanti anni luce dalle comuni lager e detto da me, che non sono amante delle Lager è un grande complimento.
D'altronde, stiamo parlando di Augustiner, il più antico birrificio di Monaco.