PRIMA COTTA....belgian tripel....winterizzazione si o no?

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

PRIMA COTTA....belgian tripel....winterizzazione si o no?

Messaggioda egonvilla » 21/10/2019, 16:17

Salve,

mi chiamo davide e mi sono lanciato nel mondo della tecnica ALL GRAIN.

Per la mia prima cotta ho scelto di brassare una belgian tripel.

Ho utilizzato il macchinario all-in-one e avendo partecipato ad un corso, letto qualche libro e diversi forum (a parte qualche piccolo errore di gioventu) sono riuscito a mettere i miei 19 litri di mosto nel fermentatore 2 giorni fa.

Il mio primo emozionante GORGOGLIAMENTO si è verificato e adesso aspetto la fine della fermentazione per imbottigliare.

Ed è qui che adesso chiedo vostro aiuto.

Molti forum parlano anche per le ALTE FERMENTAZIONI di WINTERIZZAZIONE / LAGERIZZAZIONE.

Si parla addirittura di tenere il fermentatore a 10 C anche per oltre 4 settimane.

Questo sistema serve solo a far decantare le farine e varie impurità od ho anche una funzione sulla quialità della birra?

Posso andare direttamente in imbottigliamento e priming dopo la fermentazione o questa WINTERIZZAZIONE è indispensabile?

GRAZIE
egonvilla
Principiante
Principiante

Comune: capannori
Stile preferito: belgian tripel
Tecnica: All Grain
Provincia: Lucca (Toscana)

Re: PRIMA COTTA....belgian tripel....winterizzazione si o no

Messaggioda mario » 23/10/2019, 19:41

Winterizzazione o cold crashing: bassa temperatura (anche 2°C) per 1-4 giorni, per far sedimentare le impurità di birre soprattutto ad alta fermentazione (ales, bitter etc).
Lagerizzazione: almeno 4 settimane a 0-2°C, per affinare birre soprattutto a bassa fermenazione tipo lager, pils etc.
Cerca in rete, troverai molte informazioni.
Per una tripel non farei lagerizzazione, non so per la winterizzazione (non produco stili belgi).
Imbottigliare la birra fredda produce molta meno schiuma.
Ciao birra8
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Torna a All Grain