Aiuto fermentazione

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

Aiuto fermentazione

Messaggioda mrdido » 22/06/2019, 0:39

Buonasera a tutti,
vi contatto per una domanda fatta tante volte, ma con una piccola variante. Molti chiedono, a causa di una apparente inattività del gorgogliatore se qualcosa sta andando male, la risposta è sempre "magari è chiuso male il fermentatore e perde da qualche parte, la cosa importante è la riduzione/stabilità della densità che indica l'attività e la sua fine".
Il mio problema è l'inverso, il gorgogliatore borbotta ancora, anche in maniera abbastanza percettibile, qualche bolla ogni 40 secondi, e sono passati 14 giorni di fermentazione di cui gli ultimi 6 dopo travaso e DH abbastanza spinto.
Ho raccolto un campione la cui densità segnava subito 1013, dopo 5 ore di riposo e rimozione di "muschio galleggiante" da DH segna 1010
Chiedo ai più esperti, travaso e allungo la fermentazione? o lascio ancora il luppolo in DH e allungo la fermentazione? oppure rimisuro la densità dopo 24/48h e se costante imbottiglio ugualmente?
Spero in un vostro autorevole intervento per sbrogliare questa matassa.
grazie.
P.S. sono fuori per lavoro, quindi il prolungamento della fermentazione non potrà essere inferiore ai 4 gg.
mrdido
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/02/2018, 18:23
Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Perugia (Umbria)

Re: Aiuto fermentazione

Messaggioda Abbaziale » 22/06/2019, 11:39

La produzione di bolle di anidride carbonica può essere dovuta alla temperatura in crescita della birra. A causa del fenomeno note come "legge di Henry", i gas disciolti nella birra, all'aumentare della temperatura, passano dallo stato liquido allo stato gassoso.

Se invece la temperatura è costante, allora potrebbe essere pure attività effettivamente compiuta dai lieviti. Verosimilmente sei comunque prossimo alla fine della fermentazione.

Per misurare la densità consiglio di degassare accuratamente il campione mettendolo in una bottiglia grande (ad es. una bottiglia di plastica di acqua minerale da 1,5 litri), tappandola e agitandola vigorosamente e lungamente, finché il campione diventerà tutta schiuma. Poi aspettare che la schiuma sia ritornata di nuovo birra, e a questo punto metterla nel cilindro e fare la misura col densimetro.

Se la gravità ottenuta è effettivamente 1,010, anche se non hai la certezza della fine della fermentazione sai che praticamente la fermentazione è tutta finita.

Potresti quindi scegliere di imbottigliare comunque subito, usando bottiglie o molto robuste (ad es. le bottiglie di spumante, predisposte per tappo corona da 29mm, in genere reggono pressioni enormi (6 atmosfere, pari a 24 g/l di carica zuccherina) quindi se anche hai un po' di CO2 in eccesso nella birra sicuramente la bottiglia non esplode. Oppure potresti usare bottiglie con tappo a scrocco, che scaricano la pressione in eccesso prima di esplodere (sempre che la "molla" dello scrocco non chiuda con forza enorme).
Anche le bottiglie di vetro di Coca-Cola pare siano ottime (la Coca-Cola viene imbottigliata a 5 atmosfere, pari a 20 g/l di carica zuccherina).

Per regolarti, tieni presente che ogni punto di gravità "indigerito" nella birra che imbottigli aggiunge circa 0,7 volumi di CO2 in bottiglia.
Quindi se la tua birra è a 1,010 e in realtà la fermentazione sarebbe stata completata solo a 1,008, se imbottigli subito a 1,010 ti ritrovi in bottiglia con 1,4 volumi di CO2 maggiori del preventivato.
Avatar utente
Abbaziale
Birraio
Birraio
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 22/11/2017, 19:53
Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Aiuto fermentazione

Messaggioda mrdido » 23/06/2019, 11:01

Grazie della risposta. Ieri ho fatto un nuovo travaso per liberare il mosto da dh, dènsità sempre 1.010, adesso però borbotta ancora, più tardi travaso per priming e leggo nuovamente la densità se resta la stessa imbottiglio con 6,7 g/l di destrosio. Per una amber Ale dovremmo esserci.
mrdido
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/02/2018, 18:23
Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Perugia (Umbria)


Torna a All Grain

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tonino e 2 ospiti