Prima cotta minimalista....

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

Prima cotta minimalista....

Messaggioda ellebi57 » 14/03/2019, 15:18

Salve, a parte presentazione è primo post:
Come esperienza ho solo 2 kit ( una pseudolager ed una weiss) usando doppio fermentatore con doppio travaso.
Sono bevibili. ( mi ha meravigliato già questo risultato)
Sto leggendo molto cartaceo, pdf e forum oltre i soliti videotutorial..
Tante informazioni e tanta voglia di un impianto a caduta a 4 stadi ( in fondo con 2000 euro e tanto spazio si potrebbe!!!)
Ma rimanendo coi piedi per terra e col budget concreto ( volendo salvare anche il matrimonio) mi piacerebbe da subito poter provare a fare una AG con mezzi minimali. Mi va bene fare piccole cotte ( pensavo a 8lt) sia per fare molti esperimenti e pochi danni sia perché per ora ho una pentola di acciao da 12lt super con triplofondo ( non so se poi sia un vantaggio) più una da 8lt
Ho anche un frigo campeggio da una 20ina di lt sacrificabile . Immagino che i 2 fermentatori da 32 lt siano eccessivi ( mi procurerò uno da 16)
A regime vorrei dotarmi di un kit caldaia elettrica con cestello e serpentina cui aggiungere pompa ricircolo vedremo...
Quindi ora sto ordinando un po di malti, luppoli e lieviti ipotizzando una weiss ed una Ale e/o comunque ricette semplici da fare in uno step.
Pensavo di usare la pentola da 12 sui fornelli ( + una da 8lt per avere acqua per sparging) mentre col frigo volevo fare un mash tun con rubinetto e filtro ( non so se serpentina in tubo multistrato idraulico con tagli o forato o con rete di un flessibile) .
In pratica dalla pentola al Mashtun e poi di nuovo in pentola per bollitura luppolatura..
A parte particolari costruttivi che mi sto studiando, mi interessa il parere sui passaggi e le quantità...
Se ho capito bene per avere 8lt di mosto dovrei trattare quantità di circa 14lt acqua e 2kg di malto circa... per ora mi interessano i VOLUMI
( poi ovviamente devo ridurre in proporzione le quantità indicate in ricetta)
Scusate se ho scritto cavolate, ma se fossi convinto di aver chiaro tutto non scriverei...
Grazie..
ellebi57
Principiante
Principiante

Comune: Prato
Stile preferito: Lager
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Prato (Toscana)

Re: Prima cotta minimalista....

Messaggioda Batigolle » 14/03/2019, 16:43

Ciao ellebi57
per il dubbio sui volumi , ti suggerisco di utilizzare un software , ( nella tuo post non lo nomini )
per esempio CalcoliamoBirra o BrewFather, i primi che mi vengono in mente. birra9
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda ellebi57 » 14/03/2019, 17:47

Grazie mille, sono un informatico tra l'altro.... :D
ma fare la birra è un modo per evadere dal lavoro.... birra9

Comunque ai fini del calcolo dei volumi di acqua in ballo x 8 litri di mosto finale ho implementato su un foglio excel i valori stimati da Houston
viewtopic.php?f=47&t=4283

Ovvero le sue previsioni di riduzione volumi acqua e dovrei stare sui 12litri come prevedevo più o meno:
vol finale 8
KG grani 2
Perdite grani 1,5
perdite varie 1,04
evaporazione 0,64
raffredd 0,336
Acqua necessaria 11,516
Ovviamente questa è la stima astratta da cui partire per poi affinare inserendo i valori reali riscontrati
ellebi57
Principiante
Principiante

Messaggioda Batigolle » 14/03/2019, 19:33

Invece io , ex-elettronico e ex-informatico
uso quest'hobby per continuare ..... :lol:

Comunque, anche per ridurre i tentativi, una verifica con uno dei programmi che si trovano in rete la farei,
per esempio , non ho capito quanti Lt porti in bollitura, ma una perdita di 0,64lt per evaporazione, mi sembrano pochi,
è anche vero che dipende molto dal tipo di bollitura, più o meno violenta/vigorosa.
birra2
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda ellebi57 » 15/03/2019, 12:55

Grazie,
ho calcolato valori di max con i parametri base da aggiustare dopo primi tentativi..
Questi calcoli erano per avere una idea di come iniziare con la pentola da 12 e il frigo campeggio che ho , pensavo 12 lt per arrivare a 8 di mosto.
( poi vorrei comprare il kit da 5 pezzi caldaia elettrica da 30lt con cestello e serpentina, cui aggiungo pompa)
ellebi57
Principiante
Principiante

Torna a All Grain