Prima cappella per inesperienza

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

Prima cappella per inesperienza

Messaggioda Sfizio » 03/12/2018, 9:17

Ieri per la prima volta ho fatto una cotta da solo, mi rendo conto che partire in AG con un sistema Herms e non con i kit la cosa si fa complessa, ma ho deciso così perché poi sarei poi finito lì a parare. Curare i fattori pulizia, macinatura, ph,temperature e tempistiche mi ha fatto fare un errore che penso sia irrisolvibile, ho fatto una gittata da aroma a 30 min e non a 3, quando ho assaggiato il mosto usato per misurarne la densità ho notato che era amara più del normale e mi sono detto che forse poi sarebbe cambiata con la fermentazione, poi rileggendo la ricetta mi sono cascate le braccia, adesso cosa faccio? una cotta senza luppolo e le unisco? :lol:
Sfizio
Principiante
Principiante

Comune: Castelvetro Piacentino
Stile preferito: Weiss
Tecnica: All Grain
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)

Re: Prima cappella per inesperienza

Messaggioda Berlo » 03/12/2018, 12:28

Purtroppo all'inizio gli errori ci stanno...
Purtroppo non penso tu possa fare molto per andare a compensare, ma non è detto che il risultato finale debba per forza essere una ciofeca ;)

Che stile era?

Hai provato a fare una simulazione con un software, spostando la gettata dai 3 minuti previsti ai 30 minuti?
Di quanto aumentano le IBU ed il BU:GU rispetto al progetto iniziale?

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Sfizio » 03/12/2018, 13:20

È un American pale Ale, la ricetta è di Bertinotti, mi sono girate talmente che ..., a rifletterci su, solo la parola aroma mi doveva far capire che non poteva andare per 30 min, uso Craftbeerpi3 e devo ancora capire bene come funziona in automatico con una ricetta, perciò usandolo in manuale bisogna stargli vicino e leggendo la ricetta ho visto 30 al posto di 3. :ugeek:
Sfizio
Principiante
Principiante

Messaggioda mrdido » 03/12/2018, 17:00

Sfizio ha scritto:È un American pale Ale, la ricetta è di Bertinotti, mi sono girate talmente che ..., a rifletterci su, solo la parola aroma mi doveva far capire che non poteva andare per 30 min, uso Craftbeerpi3 e devo ancora capire bene come funziona in automatico con una ricetta, perciò usandolo in manuale bisogna stargli vicino e leggendo la ricetta ho visto 30 al posto di 3. :ugeek:

Premesso che la mia esperienza è 0, le APA vedono gli elementi caratteristici proprio derivanti dai luppoli, sicuramente sarebbe importante sapere, oltre a come era composto il grist, anche che luppolo hai usato erroneamente, in che quantità e nello specifico gli A.A., magari hanno un apporto ridotto di A.A. oppure era un quantitativo basso e quindi potrebbero non averti allontanato troppo dall'obbiettivo.
Però non dispererei, anzi sono ottimista e ti dico che hai buone possibilità di avere una APA forse con un rapporto BU/GU non perfetto, ma cmq bevibile.
mrdido
Novizio
Novizio

Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Perugia (Umbria)

Messaggioda Sfizio » 04/12/2018, 21:26

Berlo ha scritto:Purtroppo all'inizio gli errori ci stanno...
Purtroppo non penso tu possa fare molto per andare a compensare, ma non è detto che il risultato finale debba per forza essere una ciofeca ;)

Che stile era?

Hai provato a fare una simulazione con un software, spostando la gettata dai 3 minuti previsti ai 30 minuti?
Di quanto aumentano le IBU ed il BU:GU rispetto al progetto iniziale?

Buona birra birra9

Ho fatto il calcolo mi da IBU 83 BU/GU 1,78 la ricetta diceva IBU 82 non menziona BU/GU, sono appena sopra il valore. La OG era 1,46 e prevedeva 1,50. Vedremo :)
Sfizio
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 07/12/2018, 11:19

Sfizio ha scritto:Ho fatto il calcolo mi da IBU 83 BU/GU 1,78 la ricetta diceva IBU 82 non menziona BU/GU, sono appena sopra il valore. La OG era 1,46 e prevedeva 1,50. Vedremo

Mi sembrano valori sballati... perdonami ma BU/GU sopra 1 per un american pale ale è impossibile, e comunque qualsiasi sia lo stile un BU/GU di circa 1,5 è un'infinità.
Possibile che sia un errore di battitura. Hai provato a fare la stima con un software di calcolo, impostando tutti i parametri della tua ricetta comprensivi degli effettivi alpha acidi dei luppoli acquistati?
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Sfizio » 07/12/2018, 14:26

Berlo ha scritto:
Sfizio ha scritto:Ho fatto il calcolo mi da IBU 83 BU/GU 1,78 la ricetta diceva IBU 82 non menziona BU/GU, sono appena sopra il valore. La OG era 1,46 e prevedeva 1,50. Vedremo

Mi sembrano valori sballati... perdonami ma BU/GU sopra 1 per un american pale ale è impossibile, e comunque qualsiasi sia lo stile un BU/GU di circa 1,5 è un'infinità.
Possibile che sia un errore di battitura. Hai provato a fare la stima con un software di calcolo, impostando tutti i parametri della tua ricetta comprensivi degli effettivi alpha acidi dei luppoli acquistati?

Ho fatto i calcoli con Brewplus, stasera controllo ;)
Sfizio
Principiante
Principiante

Torna a All Grain