rinvaso in bassa fermentazione

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

rinvaso in bassa fermentazione

Messaggioda giambit » 21/09/2018, 20:07

Ciao
Gradirei un vostro parere riguardo alla necessità di effettuare il rinvaso in una basa fermentazione.
Premetto che normalmente effetto sempre i due travasi canonici, ma sto parlando di alta fermentazione e il vantaggio é evidente, niente lievito stressato o puzzette di troppo, ma la bassa fermentazione non mi pare cosi esigente (o mi sbaglio ?).
Nelle due cotte a bassa che ho effettuato fino ad ora ho sempre rinvasato, ma se posso farne a meno ben venga, impiegherei il mio tempo in altro modo.
Se qualcuno ha esperienza in merito mi piacerebbe condividerla.
Grazie
Gb
giambit
Novizio
Novizio

Comune: brescia
Stile preferito: barley wine
Tecnica: All Grain
Provincia: Brescia (Lombardia)

Re: rinvaso in bassa fermentazione

Messaggioda Abbaziale » 09/10/2018, 16:40

Il travaso intermedio, come direbbe il Trio Lescano, non è più di moda. I moderni lieviti, che arrivano al mosto con un'alta percentuale di cellule vive, e le basse pressioni in gioco in un fermentatore domestico, rendono superfluo il travaso se l'esigenza è evitare le puzzette. Il travaso intermedio ha ancora senso se si supera il mese di fermentazione o se si insegue un obiettivo di limpidezza, ma per quello ci sono altri metodi. Quanto sopra si applica alle ale e alle lager. Se non ci sono esigenze o circostanze particolari, e se ti sta bene un po' di torbidezza, il travaso intermedio è superfluo. birra8
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Re: rinvaso in bassa fermentazione

Messaggioda giambit » 09/10/2018, 19:02

Grazie delle utili informazioni e del consiglio.
ciao
GB
giambit
Novizio
Novizio

Comune: brescia
Stile preferito: barley wine
Tecnica: All Grain
Provincia: Brescia (Lombardia)

Torna a All Grain