Dubbio su OG

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

Dubbio su OG

Messaggioda giordino68 » 28/04/2018, 17:01

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum per cui vi chiedo venia se, nelle righe sotto, potrei sparare qualche castroneria.
Stamattina ho realizzato la mia seconda AG, una APA con densità OG stimata di 1075 e grado alcolico 7.5%.
Faccio tutto secondo la ricetta di B1rr@m1@, ma quando vado a misurare la densità del mosto sono a 1058!
Spaventato dal fatto di non avere una birra alcolica come avrei voluto, ho anche aggiunto dello zucchero prima della bollitura finale dell'ultimo luppolo, circa 8g/lt, trovato su un altro forum, per guadagnare 3-4 punti OG, ma niente, è rimasta fissa così.
Volevo chiedervi, cosa mi devo aspettare e dove ho commesso l'errore più grande? La parte che mi risulta più difficile è il lavaggio delle trebbie perché non ho mai trovato scritto da qualche parte come deve essere fatto passo passo.
Mash con 3l/kg di grani---> 18 litri
Utilizzo un lauterbin realizzato con due secchi di cui uno forato.
Trasferisco l'intero contenuto della pentola di mash e poi comincio, con un contenitore, a prelevare il mosto e lo rimetto nel secchio fino a che non esce pulito. A questo punto posso filtrare tuttta l'acqua calda a 78°C precedentemente riscaldata ( 15 litri) e alla fine ho circa 21 litri di mosto, ma che apparentemente ha una OG troppo bassa. Dove sbaglio?
Durante il mash ho utilizzato un fornello elettrico e un sistema che, tramite una sonda, attacca stacca la corrente del fornello, mantenendola intorno ai 68°C, anche se ho sforato sopra i 72°C per via dell'inerzia, forse è qui che ho toppato?
Ora è tutto nel fermentatore e speriamo bene, posso ancora intervenire, oppure ormai è andata? :(
Chiedo lumi a voi esperti.
Grazie.
Ciao
giordino68
Principiante
Principiante

Comune: Capannori
Stile preferito: IPA,APA,Abbazia e Belghe in generale
Tecnica: All Grain
Provincia: Lucca (Toscana)

Re: Dubbio su OG

Messaggioda Berlo » 02/05/2018, 10:17

Ciao,
parliamo di una kit per birra AG? Se si, quale?

giordino68 ha scritto:Faccio tutto secondo la ricetta di B1rr@m1@, ma quando vado a misurare la densità del mosto sono a 1058!
Spaventato dal fatto di non avere una birra alcolica come avrei voluto, ho anche aggiunto dello zucchero prima della bollitura finale dell'ultimo luppolo, circa 8g/lt, trovato su un altro forum, per guadagnare 3-4 punti OG, ma niente, è rimasta fissa così.

Da come scrivi, la densità che hai misurato quando hai riscontrato 1.058, sembra tu l'abbia misurata durante la bollitura, sbaglio?
Se fosse così devi considerare almeno 2 fattori importanti: il primo è che la densità in fase di bollitura va a salire per via della concentrazione del prodotto dovuta all'evaporazione (per questo si parla spesso di densità pre-boil e post-boil) e che la densità va rilevata non a caldo (a meno che tu non abbia uno strumento che compensa la temperatura) perciò dovresti freddare il campione.
Dopo che hai raffreddato tutto e messo tutto nel fermentatore, hai rimisurato la densità? Quanto era? E i litri, quanti erano?

giordino68 ha scritto:Spaventato dal fatto di non avere una birra alcolica come avrei voluto, ho anche aggiunto dello zucchero prima della bollitura finale dell'ultimo luppolo, circa 8g/lt, trovato su un altro forum, per guadagnare 3-4 punti OG, ma niente, è rimasta fissa così.

8 gr./lt. basandoti sui litri finali o su quelli che avevi in bollitura? In sostanza, quanto zucchero hai aggiunto?
Prima di rilevare la densità mescoli bene tutto?

giordino68 ha scritto:Trasferisco l'intero contenuto della pentola di mash e poi comincio, con un contenitore, a prelevare il mosto e lo rimetto nel secchio fino a che non esce pulito

Fino a qui tutto ok

giordino68 ha scritto:A questo punto posso filtrare tuttta l'acqua calda a 78°C precedentemente riscaldata ( 15 litri)

Questo non è chiaro, spiegaci meglio cosa fai e soprattutto se hai fatto batch sparge, fly sparge o... altro.
Nel primo caso, batch sparge, la procedura dovrebbe prevedere che, dopo aver trasferito il contenuto della pentola nel lauterbin, tu svuoti totalmente la parte liquida dentro la pentola di boil, dopodiché immetti nel lauterbin tutta l'acqua di sparge e mescoli per recuperare gli zuccheri, passati 10-15 minuti, puoi accorpare anche questa parte liquida nella pentola di boil.
Nel secondo caso, fly sparge, devi mettere la pentola di boil sotto al lauterbin e aprire il flusso del liquido in modo che convogli circa 1 litro al minuto. In contemporanea, devi far cadere a "pioggia" l'acqua di sparge sopra al lauterbin con più o meno la stessa velocità (1 litro al minuto)

giordino68 ha scritto:alla fine ho circa 21 litri di mosto, ma che apparentemente ha una OG troppo bassa.

Ma parliamo di 21 litri prima del boil o dopo il boil? L' OG è misurata prima del boil o dopo?

giordino68 ha scritto:Durante il mash ho utilizzato un fornello elettrico e un sistema che, tramite una sonda, attacca stacca la corrente del fornello, mantenendola intorno ai 68°C, anche se ho sforato sopra i 72°C per via dell'inerzia, forse è qui che ho toppato?

La temperatura non incide sulla densità quanto sulla fermentabilità. E' chiaro comunque che dovresti tarare il tuo sistema per mantenere la temperatura che desideri, 4° di inerzia sono davvero tanti.

giordino68 ha scritto:Ora è tutto nel fermentatore e speriamo bene, posso ancora intervenire, oppure ormai è andata?

Io non toccherei nulla, al limite sarà una birra che non rispetterà al 100% l'aspettativa. Comunque sia, cerchiamo prima di capire quale è stato il problema.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Dubbio su OG

Messaggioda Abbaziale » 02/05/2018, 17:39

Integro l'ottimo intervento di Berlo con la considerazione che 8 g/l di zucchero non spostano di molto il grado alcolico della birra.

1 grammo di zucchero contribuisce con 0,382 punti alla gravità specifica di una soluzione di 1 litro, quindi con 8 g/l hai aumentato la densità del mosto di 3 punti (ad es. da 1,058 a 1,061).

Penso che il tuo kit fosse questo: https://www.birramia.it/materie-prime-p ... escrizione

Una APA in genere non ha questo grado di densità iniziale ma questa è una "superstrong APA" cioè una variazione sul tema.

E' importante avere una misura precisa della densità iniziale in modo da avere meno dubbi in fase di imbottigliamento.

Se la tua densità iniziale (correttamente misurata, del mosto portato in fermentazione, a temperatura ambiente) è di 58 punti non è una tragedia, ti verrà una birra normalmente corposa e normalmente alcolica per una APA, anzi sopra la media comunque, con una luppolatura verosimilmente un po' prepotente, ma che - se trovassi sgradevole - puoi attenuare con una lunga stagionatura (la luppolatura con la stagionatura tende a decadere).
Insomma nulla che non sia rimediabile.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a All Grain