Mash infinito

Tutte le tecniche ed i consigli per fare un'ottima All Grain
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nella sezione Specifica indicando nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?
N.B. Per informazioni su LIEVITI-MALTI-LUPPOLI ci sono le sezioni specifiche... viewforum.php?f=21

Re: Mash infinito

Messaggioda Bionico70 » 11/10/2017, 16:09

LucBia90 ha scritto:Scusami ma secondo me c'è un errore di fondo oltre al test negativo.

Se fai il test a 65° ed è tutto convertito (e con quel grist dopo 60 minuti lo sarà sicuramente) che senso ha fare altri step? :|

Quello improvvisato a 68° lo posso capire per aiutare la conversione, ma quello programmato a 72° non ha senso.

Adesso tu hai fatto il test a 65° ed era nero più volte e ti sei messo a 68° e fin qui avrei fatto così pure io, ma l'errore è programmare la sosta a 72° ma far convertire tutto a 65°. Sto interpretando male io il foglio?

Per il problema che hai avuto secondo me è solo un falso risultato se usi il 90% di malto base la conversione è pressochè certa anche se non regoli il pH

Ho continuato a fare il test fino alla fine per vedere se cambiava qualcosa.
Le soste a 72 e 78 avendole programmate, e non sapendo come procedere, ho deciso di farle lo stesso.
E comunque l’ultimo test l’ho fatto in mash out e come la goccia di iodio toccava il mosto diventava subito rossa poi come muovevo un pò il piatto diventava viola.
Mi è rimasto di controllare se è scaduta la tintura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bionico70
Novizio
Novizio

Comune: Montelibretti
Stile preferito: Belga
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda LucBia90 » 12/10/2017, 7:45

Forse non mi sono spiegato bene. Se converti tutto a 65° poi non serve fermarsi a 72°.

Tu hai fatto il test a 65, e se fosse stato rosso saresti passato a 72. E' questo che non ha senso, ma nulla a che fare col mash infinito.
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda Bionico70 » 12/10/2017, 15:28

LucBia90 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene. Se converti tutto a 65° poi non serve fermarsi a 72°.

Tu hai fatto il test a 65, e se fosse stato rosso saresti passato a 72. E' questo che non ha senso, ma nulla a che fare col mash infinito.

Scusa l’ignoranza è a malapena 1 anno che mi dedico a questa passione, ma ho sempre fatto così. Dopo avere convertito faccio sempre una pausa a 72* e poi mash out.
La pausa a 72* non serve per aiutare la schiuma?
Quindi eventualmente và fatta prima della conversione.

Bionico70
Novizio
Novizio

Messaggioda LucBia90 » 12/10/2017, 15:33

Bionico70 ha scritto:
LucBia90 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene. Se converti tutto a 65° poi non serve fermarsi a 72°.

Scusa l’ignoranza è a malapena 1 anno che mi dedico a questa passione, ma ho sempre fatto così. Dopo avere convertito faccio sempre una pausa a 72* e poi mash out.

Figurati!

Comunque si, tecnicamente va fatta prima della totale conversione, almeno per chi la ritiene un "must".

Serve per la schiuma? Sembrerebbe di si, io non l'ho fatta quasi mai (solo per le IGA) non avendo problemi di schiuma birra8
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda Bionico70 » 12/10/2017, 17:10

LucBia90 ha scritto:
Bionico70 ha scritto:

Figurati!

Comunque si, tecnicamente va fatta prima della totale conversione, almeno per chi la ritiene un "must".

Serve per la schiuma? Sembrerebbe di si, io non l'ho fatta quasi mai (solo per le IGA) non avendo problemi di schiuma birra8

Grazie per i chiarimenti

Bionico70
Novizio
Novizio

Precedente

Torna a All Grain