
NOME: Hopus
PRODUTTORE: Lefèbvre
NAZIONE: Belgio
STILE: tripel (?)
ALCOL: 8,3%
FERMENTAZIONE: alta
COLORE: paglierino
T. SERVIZIO: 6°C
BOTTIGLIA: 75cl
PREZZO: 4,99€
Descrizione dell'assaggio della birra Hopus, ovvero come sbagliare a bere una birra nonostante una discreta esperienza in merito. Ho acquistato questa birra in un supermercato e credevo che anche questa fosse una delle tante belle birre semi-industrializzate, cioè prive di fondi nonche prive di spessore. Invece alla fine mi sono dovuto ricredere.
La birra versata in un calice ha creato tanta bella schiuma fortunatamente non troppo persistente (nel senso che, di birra vera e propria, in fondo al bicchiere ce n'era poca al primo "versamento"). Il colore è chiaro, quasi da pils commerciale. Al naso si iniziano già a sentire i luppoli (mi sembra ne usino 5), mentre in bocca c'è il buon malto e poi il luppolato sia in amaro che in aroma. Mi aspettavo qualcosa più in stile pale ale, ma il tutto è accettabilissimo anche per me che preferisco le belghe DOC (dolci). Con il so corpo medio si lascia bere facilmente e i suoi 8 e passa gradi alcolici nemmeno si sentono.
Tutto questo fino all'ultimo bicchiere ove ho versato -in parte- il lievito che ha "creato" un'altra birra. Nemmeno sapevo che è appunto la prassi mettere in un altro bicchierino i fondi e poi gustare il tutto a piacimento. Comunque alla fine è entrato in gioco quello speziato belga che mi ha lasciato ...spiazzato!
Bella birra interessante che dovrò assolutamente riprovare innanzitutto separando il lievito e poi bevendo a T. più bassa: questa l'avevo messa in frigo si e no da un'oretta.

Voto:
